4 messaggi
Pagina 1 di 1

Il caffè come ingrediente in cucina: consigli pratici

da cookde il 11 lug 2011 10:46


Si stanno diffondendo sempre di più piatti prelibati che utilizzano il caffè come ingrediente: naturalmente il gusto che porta il caffè nelle pietanze dipende sia dalla varietà (Arabica e Robusta), sia dalla provenienza (paesi di origine), sia dalla tostatura.

Soprattutto quest’ultima è da tenere in considerazione poiché una tostatura più leggera (eseguita a temperature più basse) produce un caffè dal colore più chiaro ma dal sapore più acido, mentre una tostatura più “spinta” (compiuta a temperature più alte) fornisce un caffè più scuro e dal sapore più amaro.

Pertanto, chi si accinge a cucinare piatti che contengono il caffè come ingrediente, è bene che consideri queste caratteristiche date dalla tostatura quando crea gli abbinamenti con gli altri elementi della pietanza.

da butter_fly il 11 lug 2011 14:28


Ripeto per l'ultima volta, ma più esplicitamente, quel che ho già detto qui:
questo forum non è disponibile come risorsa di click per i siti altrui.
Tanto per farti un esempio, anch'io ho un blog, ma se voglio postare una ricetta anche sul mangione, la posto per intero anche sul mangione.
La regola vale per tutti.
Claro? 8)


da oliveoil il 13 lug 2011 13:49


Ciao farfallina, ho googlato una tua ricetta e ti ho trovato. Bello il tuo blog, belle le foto e le ricette (ma lo sapevo già).


4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron