14 messaggi
Pagina 1 di 1

bacche di vaniglia fresche del madagascar

da luc83 il 24 ago 2011 10:15


Mia madre è appena tornata dal madagascar con tre mazzi di bacche di vaniglia.

Quelli che si vedono qui da noi mi sembrano molto più striminziti, conoscete la differenza tra le tue tipologie? quelli che ho io sono umidi e larghi, belli cicci :D

Sto già pensando a come sfruttarli, non vedo l'ora...se avete consigli anche su qualche preparazione dite pure. :wink:

da capohog il 24 ago 2011 10:25


Intanto ti consiglio questo bell' articolodi Bressanini :lol:
Tre mazzi di vaniglia ti durano una vita :shock:

A parte i dolci - mi sembra di aver vagamente capito che ti piacciano 8) - la vaniglia sta bene anche coi crostacei e molluschi ad esempio in un risotto, oppure preparando un olio aromatizzato da usare su un carpaccio di crostacei piuttosto che una catalana di calamari...
Inoltra è un po' che mi stavo gingillando con l'idea di provare un connubio fegato-cipolla-vaniglia.... :roll:

Poi visto che è stagione di pesche potresti fare la peche Melba originale, con gelato di crema alla vaniglia pesca spellata e cotta rapidamente in sciroppo e purea di lamponi :lol:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 24 ago 2011 10:27


prevengo il primino della classe prima che intervenga sulla grafia di pesca in francese, non ho voglia di sbattermi a cercare il circonflesso :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 24 ago 2011 10:35


interessante l'articolo, grazie mille!

all'olio non avevo pensato, ho visto che molti consigliano di lasciare il baccello una volta utilizzato all'interno dello zucchero per aromatizzarlo. Montersino addirittura consigliava di frullarlo con lo zucchero.

Comunque i tre mazzi non sono solo per me, uno andrà ad un'amica amante della cucina e l'altro chissà :D

da oliveoil il 24 ago 2011 15:03


Mon Dieu! Interessantissimo, ma che vuol dire l'ultima frase dell'articolo?

da capohog il 24 ago 2011 15:14


oliveoil ha scrittoMon Dieu! Interessantissimo, ma che vuol dire l'ultima frase dell'articolo?


se ti riferisci a vanigliana sintetica ha fatto altri due articoli sempre sullo stesso blog, questo e questo


se ti riferisci al Buon Natale è l'articolo un po' datato :shock: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 24 ago 2011 15:28


Grazie dei link, molto interessanti. Domani mattina la metto nel latte, non ci avevo proprio pensato.

Io comunque continuerò ad usare le bacche: 1) perchè ho la dispensa piena, 2) mi fa poesia la bacca di vaniglia.

Non ha ancora scritto l'articolo di cui parla sull'estratto di vaniglia home made, giusto?

da capohog il 24 ago 2011 15:39


non l'ha ancora scritto, io trovo tutti i suoi articoli interessanti e divertenti :lol:

96 cubic inch of good vibs

da giuanin il 25 ago 2011 09:06


con l'ultimo mazzo di bacche fai l'estratto di vaniglia
http://www.cilieginasullatorta.it/2009/ ... emade.html
oppure se proprio non sai come utilizzarle, io sono disponibile a comprartele
.

da luc83 il 30 ago 2011 11:03


cavolo mi sa che farò l'estratto, tieni conto che in ogni mazzo ci sono circa 30 baccelli...cmq se il terzo dovessi restare senza un padrone ti avviso, sarebbe un peccato sprecarlo ;)

da giuanin il 30 ago 2011 12:20


luc83 ha scrittocavolo mi sa che farò l'estratto, tieni conto che in ogni mazzo ci sono circa 30 baccelli...cmq se il terzo dovessi restare senza un padrone ti avviso, sarebbe un peccato sprecarlo ;)


va bene

da fulvia il 30 ago 2011 15:31


luc83 ha scrittocavolo mi sa che farò l'estratto, tieni conto che in ogni mazzo ci sono circa 30 baccelli...cmq se il terzo dovessi restare senza un padrone ti avviso, sarebbe un peccato sprecarlo ;)



Attenzione a come li conservi..... :? A me ne hanno regalato uno proprio del Madacascar ed erano talmente gonfi e freschi che tendevano ad ammuffire, ho dovuto conservarli in frigorifero :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 30 ago 2011 15:39


fulvia ha scritto
luc83 ha scrittocavolo mi sa che farò l'estratto, tieni conto che in ogni mazzo ci sono circa 30 baccelli...cmq se il terzo dovessi restare senza un padrone ti avviso, sarebbe un peccato sprecarlo ;)



Attenzione a come li conservi..... :? A me ne hanno regalato uno proprio del Madacascar ed erano talmente gonfi e freschi che tendevano ad ammuffire, ho dovuto conservarli in frigorifero :?


sai che mi è venuto quel dubbio?
stamattina se ne è aperta una così ho cominciato col fare olio e zucchero aromatizzati...nei prossimi giorni prendo la vodka per l'estratto ;)

da fulvia il 30 ago 2011 16:26


luc83 ha scritto
fulvia ha scritto
luc83 ha scrittocavolo mi sa che farò l'estratto, tieni conto che in ogni mazzo ci sono circa 30 baccelli...cmq se il terzo dovessi restare senza un padrone ti avviso, sarebbe un peccato sprecarlo ;)



Attenzione a come li conservi..... :? A me ne hanno regalato uno proprio del Madacascar ed erano talmente gonfi e freschi che tendevano ad ammuffire, ho dovuto conservarli in frigorifero :?


sai che mi è venuto quel dubbio?
stamattina se ne è aperta una così ho cominciato col fare olio e zucchero aromatizzati...nei prossimi giorni prendo la vodka per l'estratto ;)


Prenndi anche un rhummettino "base" che non costa eccessivamente, e infilane dentro qualcuna.... :wink: Con la Coca il "Rhum Cooler" con il lime e il ghiaccio pestato aveva il suo bel perchè... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron