14 messaggi
Pagina 1 di 1

dolce per cassoula

da fiore68 il 16 nov 2011 14:13


Aiuto....invitata a cena e per la prima volta mangerò la cassoula lombarda. Che dolce devo portare in abbinamento?
La cassoula mi pare già pesantuccia di suo....consigli?
grazie

da butter_fly il 16 nov 2011 15:44


non ho capito una cosa... vuoi fare tu un dolce (e quindi ti serve una ricetta) o vuoi acquistarlo?


da santippe28 il 16 nov 2011 16:38


pan meino ... rigorosamente lombardo , puoi farlo tu oppure comprarlo in pasticceria se vai fuori Milano , in alcuni paesi il pan de mei si accompagna con la panna fresca , non montata

da fiore68 il 17 nov 2011 12:14


se il dolce non è troppo elaborato, potre anche farlo io...e quindi gradita ricetta :lol: altrimenti cosa compro? sono a vigevano, orogini pugliesi ma ho vissuto per 20 anni a roma....e ora mi tocca la casseoula :wink:

da bunny46 il 17 nov 2011 12:28


Puoi portare Polenta e osei dolce tipico di questa stagione che fanno quasi tutte le pasticcerie, non è leggerino ma è in tema
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

da santippe28 il 17 nov 2011 12:28


A Vigevano pan meino di Besuschi anche se ne ho mangiati di migliori fare il pan meino è facile non ho ricetta a portata di mano prova in rete peró è un dolce secco fatto con farina gialla

da fiore68 il 17 nov 2011 12:34


grazie grazie...sapevo di poter contare su voi!!!

da fulvia il 18 nov 2011 01:36


A Vigevano la Pasticceria Colombo fa una specie di torta di riso con la Torre del Bramante impressa sopra....e anche un pane speziato alla cannella e scorzette di arancio che dopo la casseula non appesantisce..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 18 nov 2011 10:45


Una bella Galeffi zuccherata? :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 18 nov 2011 11:47


miciagilda ha scrittoUna bella Galeffi zuccherata? :lol:


Od un "canarino"... :wink:

Se no veloce e sfizioso è il dolce d'amaretti di mia nonna....
amaretti, due/tre tazzine di caffè bello forte, panna momtata e violette candite per guarnire.
Bagni gli amaretti rapidamente nel caffe -non devono ammollarsi troppo- sistemandoli a strati in una zuppiera/insalatiera/contenitore, copri con la panna momtata, decori con le violette o cigliegine candite e tieni in frigo fino al momento di servire. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 18 nov 2011 11:54


Sarà: dopo una cassoeula, se è giusta, non è che ci sia molto spazio: un sorbetto al limone ci sta bene. Piccola correzione di Vodka, e vai benissimo.Oppure, pere al vino rosso, semplicissime e eccellenti.Insomma,io starei sul fruttato.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fiore68 il 18 nov 2011 13:41


fulvia ha scrittoA Vigevano la Pasticceria Colombo fa una specie di torta di riso con la Torre del Bramante impressa sopra....e anche un pane speziato alla cannella e scorzette di arancio che dopo la casseula non appesantisce..... :wink:


...pensa proprio stamane ho dato un' occhiatina alla Colombo ed avevo pensato proprio al pan pepato ( se è lo stesso dolce cannella e arancio).

Devo dire che pure le pere al vino rosso sono mica male come idea.

Che dire...io spero di sopravvivere alla cassoula e di arrivare indenne al dolce :D

da Bob il 18 nov 2011 14:12


fiore68 ha scritto

Che dire...io spero di sopravvivere alla cassoula e di arrivare indenne al dolce :D

Guarda che sei tu che devi mangiare lei, mica viceversa.... :lol:
E poi, dopo il secondo piatto, va giù che è un piacere..... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fiore68 il 23 nov 2011 16:06


allora, solo per ringraziarvi ancora :D

sono sopravvissuta alla cassouela...veramente buona, anche se mi è stato detto che non è stata fatta in maniera ortodossa proprio per renderla più leggera ( senza piedini e musino...).

Due piatti oltre polenta!!!

E il mio dolce speziato ci stava divinamente.

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron