14 messaggi
Pagina 1 di 1

conservazione del limoncello e la sua crema

da mousse il 23 mar 2012 12:14


Ciao a tutti,
a febbraio mi hanno regalato un sacco di limoni con una bella buccia dorata ma che avendo preso la gelata, si erano un filo “asciugati”.
Li ho messi a macero con l’idea di fare una scorta infinita di limoncello e la sua crema……
Dopo 1 mese di macero, ho aggiunto i necessari ingredienti: il limoncello è in “infusione” per altri 40 dì, la crema invece, dopo aver aggiunto panna e latte, seguendo la ricetta alla lettera, l’ho riposto in freezer e sarà “bevibile” tra 15 gg
La domanda è: essendoci panna e latte fresco quanto dura? Se volessi fare bottiglie/regalo dopo averlo freezzato, come mi regolo?
Anche per il limoncello mi viene indicato di riporlo in freezer, ma poi?

Grassie e buon fine settimana

da Yoda il 23 mar 2012 12:35


Dura quanto vuoi....se ci hai messo l'alcool che serve.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 23 mar 2012 12:48


a me il limoncello dura un sacco nella dispensa.

Solo una domanda: come mai così tanto tempo per la macerazione della buccia? a ma di solito bastano dieci giorni...

da mousse il 23 mar 2012 13:23


si può indicare il sito?

da mousse il 23 mar 2012 13:26


si può indicare il sito?

da fulvia il 23 mar 2012 20:31


luc83 ha scrittoa me il limoncello dura un sacco nella dispensa.

Solo una domanda: come mai così tanto tempo per la macerazione della buccia? a ma di solito bastano dieci giorni...


anche nella mia ricetta la macerazione ne prevede 30.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 23 mar 2012 21:54


fulvia ha scritto
luc83 ha scrittoa me il limoncello dura un sacco nella dispensa.

Solo una domanda: come mai così tanto tempo per la macerazione della buccia? a ma di solito bastano dieci giorni...


anche nella mia ricetta la macerazione ne prevede 30.... :roll:



Io ho provato a dimenticare le bucce un sei mesi nell'alcool.. :roll:
Quando le ho tolte sembravano una cosa a meta' tra le patatine San Carlo e le ostie e croccavano di brutto come quando il prete le rompe....

Ma sai che bestia di limoncello mi e' venuto???? 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 24 mar 2012 01:06


Yoda ha scritto
fulvia ha scritto
luc83 ha scrittoa me il limoncello dura un sacco nella dispensa.

Solo una domanda: come mai così tanto tempo per la macerazione della buccia? a ma di solito bastano dieci giorni...


anche nella mia ricetta la macerazione ne prevede 30.... :roll:



Io ho provato a dimenticare le bucce un sei mesi nell'alcool.. :roll:
Quando le ho tolte sembravano una cosa a meta' tra le patatine San Carlo e le ostie e croccavano di brutto come quando il prete le rompe....

Ma sai che bestia di limoncello mi e' venuto???? 8) 8)



Adesso sto aspettando l'erba Luisa nell'orto di mia mamma.... :wink: Ho trovato un libricino in fondo a un mobile a casa sua con tutte le ricette...c'è anche il Vov!!! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da PDM il 24 mar 2012 15:58


Io faccio una macerazione per 10 giorni delle bucce con 1/2 lt di alcol,poi aggiungo lo sciroppo 1lt di acqua e 900 gr di zucchero ,poi aggiungo il 1/2 lt di alcol e pongo in luogo scuro per 4/5 giorni,poi metto in frigo e dopo 1 settimana si puo' bere....troppo veloce come metodo?

da Yoda il 24 mar 2012 18:22


PDM ha scrittoIo faccio una macerazione per 10 giorni delle bucce con 1/2 lt di alcol,poi aggiungo lo sciroppo 1lt di acqua e 900 gr di zucchero ,poi aggiungo il 1/2 lt di alcol e pongo in luogo scuro per 4/5 giorni,poi metto in frigo e dopo 1 settimana si puo' bere....troppo veloce come metodo?


Piu' che veloce mi sembra tostissimo. L'alcool mi sembra davvero troppo in rapporto all'acqua.. Ti verra' un limoncello da 45° almeno..e non mi sembra molto salutare... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da PDM il 24 mar 2012 22:26


Mah,non so' perche' io non lo bevo pero' vedo che piace .....tieni conto che siamo friulani.

io ho seguito queste

da mousse il 26 mar 2012 12:37


ricette trovate in un sito, diciamo di cui mi fido; come vi sembrano?

Limoncello
1 litro e ½ Acqua - 1 litro Alcol puro a 95° - 10 Limoni medio-grossi non trattati - 1,2 kg Zucchero

Lavate i limoni in acqua tiepida e spazzolateli per ripulirli da eventuali residui.
Sbucciateli con un pela patate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia (che risulta amara), mettete le scorze su un tagliere e riducetele a piccole listarelle; mettetele poi a macerare per un mese insieme a 750 ml di alcool in un contenitore di vetro (vaso o brocca) chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco.
Passato il mese, portate ad ebollizione l’acqua e unitevi lo zucchero, mescolando fino al suo scioglimento; a questo punto lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto, e poi versatelo, insieme agli altri 250 ml di alcool, nel contenitore contenente le scorze in infusione. Chiudete di nuovo il contenitore e lasciatelo riposare per altri 40 giorni sempre al buio. Trascorso questo periodo, aprite il contenitore, filtrate il tutto, mettetelo in bottiglia e riponetelo in freezer.

Crema limoncello
1/2 litro Alcol puro a 95° - 1/2 litro Latte intero – 8 Limoni non trattati - 1/2 litro Panna fresca
1 baccello Vaniglia - 1 kg Zucchero

Lavate i limoni in acqua tiepida e spazzolateli delicatamente per ripulirli da eventuali residui. Sbucciateli con un pela patate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia (che risulta amara), mettete le scorze su un tagliere e riducetele a piccole listarelle;
In un contenitore di vetro (vaso o brocca) versate 500 ml di alcool, aggiungetevi le scorze e mettetele poi a macerare il tutto per un mese, chiudendo il contenitore ermeticamente e riponendolo in un luogo buio e fresco.
Passato il mese, portate ad ebollizione il latte unito alla panna e al baccello di vaniglia che avrete precedentemente aperto nel senso della lunghezza; poi togliete il pentolino dal fuoco, e lasciate raffreddare.
Levate la pellicina che si sarà formata in superficie, e lasciate intiepidire, quindi unite lo zucchero e mescolate fino a scioglimento avvenuto, dopodichè lasciate raffreddare.
A raffreddamento avvenuto, togliete il baccello di vaniglia.
Aprite il contenitore dove avete messo le bucce dei limoni a macerare; filtrate la miscela d'alcool e unitela al latte e alla panna zuccherati; mescolate bene il tutto e imbottigliate, poi mettete nel freezer, lasciando riposare il liquore per 15 giorni, e poi servite.

da manufood il 05 apr 2012 14:27


Yoda ha scritto
PDM ha scrittoIo faccio una macerazione per 10 giorni delle bucce con 1/2 lt di alcol,poi aggiungo lo sciroppo 1lt di acqua e 900 gr di zucchero ,poi aggiungo il 1/2 lt di alcol e pongo in luogo scuro per 4/5 giorni,poi metto in frigo e dopo 1 settimana si puo' bere....troppo veloce come metodo?


Piu' che veloce mi sembra tostissimo. L'alcool mi sembra davvero troppo in rapporto all'acqua.. Ti verra' un limoncello da 45° almeno..e non mi sembra molto salutare... 8)


Yoda io ho fatto il mio primo limoncello a gennaio.
i limoni erano calabresi e ne ho usati 8. alcool 1 litro, acqua 1 litro, zucchero 600 grammi.
le bucce le ho lasciate in infusione nell'alcool per 8 giorni poi ho fatto lo sciroppo di zucchero e una volta raffreddato l'ho unito nella vaschetta con bucce ed alcool. ho filtrato il tutto ed imbottigliato.

a me come limoncello piace molto, non è dolciastro e "digeste" bene ma ignoro quanti gradi possa avere.
c'è un modo per scoprirlo?

e la conservazione?

da mousse il 05 apr 2012 14:33


sono giuste le dosi che ho indicato?
o è meglio aprirlo e berselo d'un fiato?


Buona Pasqua a tutti!

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog