caneciccio ha scrittoSalve!
Stamattina mi chiedevo....
In estate, quando ci sono i cocomeri, io faccio sempre un gran ben gelo di mellone alla siciliana.
Ma secondo voi è possibile anche fare un gelo di fragole??... Voglio dire, frullo le fragole con lo zucchero poi ci metto l'amido etc?
Verrebbe una zozzeria? Oppure basta procedere come con il cocomero?
Perchè sn alla ricerca di dessert di stagione e abbastanza light....
fulvia ha scrittocaneciccio ha scrittoSalve!
In estate, quando ci sono i cocomeri, io faccio sempre un gran ben gelo di mellone alla siciliana.
Ma secondo voi è possibile anche fare un gelo di fragole??... Voglio dire, frullo le fragole con lo zucchero poi ci metto l'amido etc?
Per estrarre il massimo del sapore senza rovinare la fragola ti conviene macerarle a pezzetti per una giornata con poco zucchero e limone, come per fare una macedonia, poi scoli il succo e per 1/2 kg di succo metti 4gr. di colla di pesce ammollata in acqua fredda e sciolta in 3 dita di succo scaldato......Incorpori le fragole e fai raffreddare in un contenitore basso in frigo. ....Da mettere a cucchiaiate sopra uno yogourth magro....
....A me l'amido nella frutta non mi piace.....
cisejazz ha scrittofulvia ha scrittocaneciccio ha scrittoSalve!
Per estrarre il massimo del sapore senza rovinare la fragola ti conviene macerarle a pezzetti per una giornata con poco zucchero e limone, come per fare una macedonia, poi scoli il succo e per 1/2 kg di succo metti 4gr. di colla di pesce ammollata in acqua fredda e sciolta in 3 dita di succo scaldato......Incorpori le fragole e fai raffreddare in un contenitore basso in frigo. ....Da mettere a cucchiaiate sopra uno yogourth magro....
....A me l'amido nella frutta non mi piace.....
stavo per risponderti, quando ho visto che l'ha già fatto fulvia.
Però non colla di pesce per piacere... se è gelo ci va l'amido di mais.
La quantità di amido da utilizzare è direttamente proporzionale al tempo in cui vuoi terminare il gelo.
Nel senso che noi, in casa, si preferisce metterne meno di quanto preveda qualsiasi ricetta e ovviamente, dopo un tre giorni, può rilasciare liquido.
Fulvia ti bacchetto pubblicamente
Il gelo è "cosa nostra"
fulvia ha scritto
....Quando torni allora presenta il passaporto....
per il passaporto dovrò attendere la maggiore età di Chiara, altrimenti non me lo fanno perché il mio ex marito non ha dato il consenso.[/quote]
fulvia ha scritto[per il passaporto dovrò attendere la maggiore età di Chiara, altrimenti non me lo fanno perché il mio ex marito non ha dato il consenso.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
Moderatore: capohog