12 messaggi
Pagina 1 di 1

Gelo

da caneciccio il 23 apr 2012 13:47


Salve!
Stamattina mi chiedevo....
In estate, quando ci sono i cocomeri, io faccio sempre un gran ben gelo di mellone alla siciliana.
Ma secondo voi è possibile anche fare un gelo di fragole??... Voglio dire, frullo le fragole con lo zucchero poi ci metto l'amido etc?
Verrebbe una zozzeria? Oppure basta procedere come con il cocomero?

Perchè sn alla ricerca di dessert di stagione e abbastanza light.... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 23 apr 2012 14:34


Perchè no, in fondo le fragole son più saporose dell'anguria ..ci vedo meno bene la zuccata dolce dentro :roll:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 23 apr 2012 17:50


noi facevamo così:

fragole 800 g
succo di mela 80 g
amido di mais 40 g
3 cucchiai di yogurt magro
zucchero 50 g

Tagli le fragole a pezzetti e le passi nel mixer con 3 cucchiai di yogurt, il succo di mela, l’amido di mais, lo zucchero fino a che non ottieni una crema liquida.

Metti questa crema in un pentolino e porti lentamente ad ebollizione, mescolando sempre. Quando il composto si sarà addensato, togli il pentolino dal fuoco e versi il composto in 6 coppette a raffreddare.

Metti le coppette in frigorifero almeno per 4 ore.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 23 apr 2012 18:08


io ne facevo uno frullando la frutta e mettendo zucchero, yogurt , o anche panna non montata e poi però lo addensavo ben bene con la colla di pesce , e poi lo mettevo in freezer

da PDM il 23 apr 2012 20:30


A quel punto un bel gelato,base acqua,di fragola...

Re: Gelo

da fulvia il 23 apr 2012 23:54


caneciccio ha scrittoSalve!
Stamattina mi chiedevo....
In estate, quando ci sono i cocomeri, io faccio sempre un gran ben gelo di mellone alla siciliana.
Ma secondo voi è possibile anche fare un gelo di fragole??... Voglio dire, frullo le fragole con lo zucchero poi ci metto l'amido etc?
Verrebbe una zozzeria? Oppure basta procedere come con il cocomero?

Perchè sn alla ricerca di dessert di stagione e abbastanza light.... :roll:


Per estrarre il massimo del sapore senza rovinare la fragola ti conviene macerarle a pezzetti per una giornata con poco zucchero e limone, come per fare una macedonia, poi scoli il succo e per 1/2 kg di succo metti 4gr. di colla di pesce ammollata in acqua fredda e sciolta in 3 dita di succo scaldato......Incorpori le fragole e fai raffreddare in un contenitore basso in frigo. ....Da mettere a cucchiaiate sopra uno yogourth magro.... :wink:
....A me l'amido nella frutta non mi piace..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Gelo

da cisejazz il 24 apr 2012 07:08


fulvia ha scritto
caneciccio ha scrittoSalve!
Stamattina mi chiedevo....
In estate, quando ci sono i cocomeri, io faccio sempre un gran ben gelo di mellone alla siciliana.
Ma secondo voi è possibile anche fare un gelo di fragole??... Voglio dire, frullo le fragole con lo zucchero poi ci metto l'amido etc?
Verrebbe una zozzeria? Oppure basta procedere come con il cocomero?

Perchè sn alla ricerca di dessert di stagione e abbastanza light.... :roll:


Per estrarre il massimo del sapore senza rovinare la fragola ti conviene macerarle a pezzetti per una giornata con poco zucchero e limone, come per fare una macedonia, poi scoli il succo e per 1/2 kg di succo metti 4gr. di colla di pesce ammollata in acqua fredda e sciolta in 3 dita di succo scaldato......Incorpori le fragole e fai raffreddare in un contenitore basso in frigo. ....Da mettere a cucchiaiate sopra uno yogourth magro.... :wink:
....A me l'amido nella frutta non mi piace..... :oops:


stavo per risponderti, quando ho visto che l'ha già fatto fulvia.
Però non colla di pesce per piacere... se è gelo ci va l'amido di mais.
La quantità di amido da utilizzare è direttamente proporzionale al tempo in cui vuoi terminare il gelo.
Nel senso che noi, in casa, si preferisce metterne meno di quanto preveda qualsiasi ricetta e ovviamente, dopo un tre giorni, può rilasciare liquido.
Fulvia ti bacchetto pubblicamente :lol:
Il gelo è "cosa nostra" 8)

Re: Gelo

da fulvia il 24 apr 2012 11:10


cisejazz ha scritto
fulvia ha scritto
caneciccio ha scrittoSalve!
Stamattina mi chiedevo....
In estate, quando ci sono i cocomeri, io faccio sempre un gran ben gelo di mellone alla siciliana.
Ma secondo voi è possibile anche fare un gelo di fragole??... Voglio dire, frullo le fragole con lo zucchero poi ci metto l'amido etc?
Verrebbe una zozzeria? Oppure basta procedere come con il cocomero?

Perchè sn alla ricerca di dessert di stagione e abbastanza light.... :roll:


Per estrarre il massimo del sapore senza rovinare la fragola ti conviene macerarle a pezzetti per una giornata con poco zucchero e limone, come per fare una macedonia, poi scoli il succo e per 1/2 kg di succo metti 4gr. di colla di pesce ammollata in acqua fredda e sciolta in 3 dita di succo scaldato......Incorpori le fragole e fai raffreddare in un contenitore basso in frigo. ....Da mettere a cucchiaiate sopra uno yogourth magro.... :wink:
....A me l'amido nella frutta non mi piace..... :oops:


stavo per risponderti, quando ho visto che l'ha già fatto fulvia.
Però non colla di pesce per piacere... se è gelo ci va l'amido di mais.
La quantità di amido da utilizzare è direttamente proporzionale al tempo in cui vuoi terminare il gelo.
Nel senso che noi, in casa, si preferisce metterne meno di quanto preveda qualsiasi ricetta e ovviamente, dopo un tre giorni, può rilasciare liquido.
Fulvia ti bacchetto pubblicamente :lol:
Il gelo è "cosa nostra" 8)


....Quando torni allora presenta il passaporto.... 8) 8) :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da caneciccio il 26 apr 2012 15:47


Grazie a tutti :) mediterò sulle varie versioni e vi farò sapere gli esiti....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Gelo

da cisejazz il 27 apr 2012 04:26


fulvia ha scritto
....Quando torni allora presenta il passaporto.... 8) 8) :P


Fulviotta bella, non potrei mai rubarti il primato dei risotti, perché come te nessuno mai, ma il gelo... :roll: 8)

per il passaporto dovrò attendere la maggiore età di Chiara, altrimenti non me lo fanno perché il mio ex marito non ha dato il consenso.

Re: Gelo

da fulvia il 27 apr 2012 10:32


[
per il passaporto dovrò attendere la maggiore età di Chiara, altrimenti non me lo fanno perché il mio ex marito non ha dato il consenso.
[/quote]

...Picchiarlo forte con le mani in faccia?! :roll: :roll: ...potrebbe essere convincente..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Gelo

da cisejazz il 27 apr 2012 10:57


fulvia ha scritto[
per il passaporto dovrò attendere la maggiore età di Chiara, altrimenti non me lo fanno perché il mio ex marito non ha dato il consenso.


...Picchiarlo forte con le mani in faccia?! :roll: :roll: ...potrebbe essere convincente..... :roll: :roll:[/quote]

ormai mancano pochi mesi: dopo potrò dimenticare anche la sua esistenza! :lol: (dell'ex ovviamente)

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog