butter_fly ha scrittola domanda è un po' vaga per avere una risposta precisa![]()
Yoda ha scritto10 gr di lievito su 400 di farina, sono un'enormita'.
Vanno giustobene per chi ha dei tempi ristretti e ha necessita' di vedere subito il risultato.
Evidentemente ,in quersto caso, la qualita' del prodotto finale ne risente parecchio. Forte odotre di lievito, grande acidita' e pane che non si conserva.
manufood ha scrittogiuanin, butter_fly voi quale usate?
butter_fly ha scrittomanufood ha scrittogiuanin, butter_fly voi quale usate?
non uso lievito di birra da tanto tempo ma solo lievito madre, semplicemente perché ce l'ho e devo/voglio usarloi tempi sono più lunghi e i risultati (secondo me) migliori, comunque concordo con yoda: se hai tempo di fare una lievitazione più lunga usa molto molto meno lievito e fai la biga il giorno prima (e non l'impasto completo).
miciagilda ha scrittoGuarda, quei panini a quanto pare qui nessuno li ha mai fatti.
Però ti dico cosa farei io![]()
![]()
Io un cubetto di quel lievito con 400 gr. di farina lo vedo un po' eccessivo, ne userei circa una metà.
Fai il tuo impasto e mettilo in frigo.
Domani lo escidal frigo e vedi quant'è aumentato.
Se è raddoppiato secondo me è pronto da cuocere.
Io però, come esperimento, gli darei un'altra impastata e lo lascerei al tiepido una mezzoretta.![]()
L'unico vero consiglio che ti posso dare, dopo quasi due anni di esperimenti con la focaccia, è: prova e riprova e riprova fino a che non trovi la "tua" formula giusta.![]()
Perché ognuno ha la sua mano, la sua farina, la sua acqua e il suo forno... nonché i suoi gusti.
manufood ha scritto1 grammo mi pare troppo poco... aspettate io intendo lievito di birra fresco, questo per intenderci:
il cubetto intero sono 25 grammi.
dovrebbe corrispondere a 7 gr di quello in polvere (o sbaglio?).
giuanin, butter_fly voi quale usate?
giuanin ha scrittosì uso lo stesso lievito
1 grammo è sufficiente, basta lasciarlo lievitare per più tempo
prova anche tu con 1 grammo e lascia lievitare tutta la notte coperto con pellicola a temperatura ambiente, senza metterlo in frigo, poi guarda il risultato
manufood ha scrittotoglimi una curiosità: del lievito che ti rimane che ne fai? essendo fresco lasciando in frigo il panetto dopo qualche giorno non si deteriora?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Moderatore: capohog