93 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da butter_fly il 27 giu 2012 14:39


ma al momento del rinfresco che ne fate dell'acqua in eccesso? immagino la si debba buttare via...


da fulvia il 27 giu 2012 14:46


butter_fly ha scrittoma al momento del rinfresco che ne fate dell'acqua in eccesso? immagino la si debba buttare via...



:P se non ricordo male la conservazione in acqua serviva a caricare di profumi i lievitati che perdevano la consueta "acidità" dovuta alla fermentazione perchè "liberava" nell'acqua l'eccesso del processo.... :)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Estala il 27 giu 2012 15:01


Scusate l'ignoranza abissale ma funziona che la rinfreschi fai la pallotta poi aspetti che lieviti e poi la copri d'acqua oppure fai la pallotta e la metti a mollo e lei lievita a mo di blob marino?

Nel frattempo Petunia si è ammosciata sul fondo della ciotola. Pensavo si spiattellasse di più ma al momento mantiene una sua dignitosa paffutezza.

da fulvia il 27 giu 2012 15:07


La conservi nell'acqua quando è già diventata pasta madre....Nella prima fase di realizzazione non so :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 27 giu 2012 16:16


credo che estala si riferisca alla fase post-rinfresco: presumo la si possa coprire d'acqua solo dopo la lievitazione post rinfresco, giusto?


da fracina il 27 giu 2012 21:40


Giusto Butter!
Si', l'acqua si butta prima di iniziare la lavorazione.

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Estala il 28 giu 2012 09:38


Aggiornamento dal fronte di guerra.

In questo momento, passate 21 ore, Petunia non dà segni di vita. :(
Immagine

Sono indecisa se procede con un rinforzino come indicato qui in fondo alla pagina:
http://www.lacucinadimarble.it/rec.php?id=420

Sono indecisa perchè Petunia appare in una via di mezzo tra lo stato in cui dovrebbe essere a 21 ore e le immagini del panetto di pasta a cui a loro non è partita la lievitazione. :evil:
Insomma non è uguale a quando l'ho impastata, non è secca in superficie, ma di bolle manco l'ombra.

da capohog il 28 giu 2012 11:48


Forza Petunia, facciamo il tifo per te, non ci lasciare!!!!!! :shock:



Ma tu Estala devi essere forte... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Estala il 28 giu 2012 11:59


Cerco di farmene una ragione ma a volte è dura vederla così abbacchiata tutta mogia nella ciotolina :cry:
Ma spero ancora nel rinforzino :roll:

da manufood il 28 giu 2012 12:07


ma non dovresti aspettare 48 ore prima di fare la prognosi?

da Estala il 28 giu 2012 12:11


Si chiama pessimismo preventivo. :twisted:
In realtà sto osservando lo sviluppo della creatura rispetto alle foto da ricetta e intorno alle 20-24 ore erano già presenti segni di lievitazione che nella cara Petunia nemmeno a parlarne.
Ma attendo trepidante :P se domani non mi saluta da dentro la ciotola con affetto e bolle la reimpasto aggiungendo altro malto e riattendo trepidante 48 ore.

da luc83 il 28 giu 2012 12:29


altro che i reality, mi sto appassionando :D :D

da Estala il 28 giu 2012 12:32


Tutto merito di Petunia e del suo fascino magnetico (o forse dovrei dire appiccicoso?).
Per inciso mia madre mi osserva con aria perplessa pascolare intorno alla creatura. Inizio a sospettare che dubiti della mia sanità mentale :P

da manufood il 28 giu 2012 15:30


Estala ha scrittoTutto merito di Petunia e del suo fascino magnetico (o forse dovrei dire appiccicoso?).
Per inciso mia madre mi osserva con aria perplessa pascolare intorno alla creatura. Inizio a sospettare che dubiti della mia sanità mentale :P


...effettivamente... :lol:

da santippe28 il 28 giu 2012 15:51


visto che sei affascinato da Petunia , potresti provare a farle un pò di massaggi
scherzi a parte , se ci riesci , poi mi ci metto e provo pure io, ho già pronto un bel nome di battesimo che è tutto un programma :wink:

da Yoda il 28 giu 2012 16:04


santippe28 ha scritto...... se ci riesci , poi mi ci metto e provo pure io...


Non immaginate che cosa vi aspetta.... :roll: :lol:
Qualcuno ve l'ha detto che almeno per un mese..meglio due , dovrete giornalmente accudire il bambino, facendogli il bagnetto e rimettendolo in forma in modo che perda la sua naturale acidita' prima di poter panificare???? 8) :lol:
Siete pronti a vedere risultati immondi fino a che il lievito non sia maturo e vitalissimo??? 8) :lol:

datemi retta.... fatevene mandare un pezzo da Butter o da Fracina .... 8)

Anzi no....fatevelo voi visto che siamo a luglio cosi' per Natale, quando sara' tempo di panettoni verro' a chiedervene un po' e sara' bello maturo dai.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Estala il 28 giu 2012 16:07


Al momento più che accudirla il problema è farla nascere più passano le ore più è evidente che la cara petunia non ne vuole sapere :oops:

da Yoda il 28 giu 2012 16:13


Estala ha scrittoAl momento più che accudirla il problema è farla nascere più passano le ore più è evidente che la cara petunia non ne vuole sapere :oops:


Aspetta ....Non avere fretta.... i lieviti a volte sono pigri.... 8)
Non guardarla piu' fino a sabato....

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 28 giu 2012 16:14


Yoda ha scritto
santippe28 ha scritto...... se ci riesci , poi mi ci metto e provo pure io...


Non immaginate che cosa vi aspetta.... :roll: :lol:
Qualcuno ve l'ha detto che almeno per un mese..meglio due , dovrete giornalmente accudire il bambino, facendogli il bagnetto e rimettendolo in forma in modo che perda la sua naturale acidita' prima di poter panificare???? 8) :lol:
Siete pronti a vedere risultati immondi fino a che il lievito non sia maturo e vitalissimo??? 8) :lol:

datemi retta.... fatevene mandare un pezzo da Butter o da Fracina .... 8)

Anzi no....fatevelo voi visto che siamo a luglio cosi' per Natale, quando sara' tempo di panettoni verro' a chiedervene un po' e sara' bello maturo dai.... 8)


devo munirmi di scorta di Pampers ?
mmmh però se la roba la vegna insci lunga preferisco accudire i mici

:shock: :oops:

da Yoda il 28 giu 2012 16:20


Pero' ..pero' .. non sarebbe una cattiva cosa...
Ci attrezziamo tutti con del lievito madre e poi a Natale, una bella sfida ( giusto per prenderci un po' in giro tra di noi) col panettone..
Nei vari forum di panificazione di ricette ne girano a dozzine e quindi non sarebbe difficile trovare il modo per poterlo mettere assieme....

Che ne dite...la riprendiamo a fine novembre sta idea???? 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

93 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog