93 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Yoda il 13 lug 2012 16:20


Estala ha scrittoPetunia é esplosa! :shock:


Alla faccia della stanchezza.... :mrgreen: :mrgreen:
Direi che per Ferragosto potresti anche cominciare a panificare..... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 13 lug 2012 16:21


quanto all'aspetto della pasta a maturazione avvenuta, dovrebbe essere all'incirca questo :wink:
dimenticavo: NON metterla mai in un barattolo col tappo a vite. se lo fai, sappi che prima o poi lo stapperà e colerà giù nel frigo :P usa un vaso col tappo con la guarnizione e la molla


da Estala il 15 lug 2012 21:14


Ho cercato di mettere Petunia in frigo...
Ma credo di aver fatto un danno. :lol:
L'ho messa in un barattolo con guarnizione ho aspettato che lievitasse e poi ho provato a coprirla d'acqua... ed ecco non è che l'ha coperta. Perchè Petunia se l'è bevuta tutta. Ora l'acqua non si vede più scomparsa tra le mille bolle petuniesche e lei mi fissa con rimprovero sbacioccando mollemente nel suo vasetto. :cry:
Boh l'ho cacciata in frigo lo stesso ma il prossimo rinfresco sarà un'avventura secondo me è mollissima ora :P ci metterò più farina.

Ora tragicomiche a parte dove ho sbagliato??? :lol:


-- aggiornamento dopo una mezz'oretta--

Petunia galleggia sull'acqua :P :lol:
Na tragedia :P ho capito che non aspetto una settimana lasciandola in quello stato tra un paio di giorni la rinfresco sperando non mi si squagli in mano.

Immagine

-- aggiornamento--
Petunia sta lentamente colando a picco... pezzettino per pezzettino... mia mamma mi ha già chiesto con occhioni preoccupati cosa facciamo se l'abbiamo uccisa. Io ho proposto di seppellirla in giardino e non parlarne mai ad anima viva :lol:

Urgono suggerimenti dagli zii esperti :P

da butter_fly il 16 lug 2012 09:46


oddio :lol: qui non posso aiutarti perché non ho mai affogato in acqua la pasta madre! FULVIAAAAAAAAAAAAAAAAAA


da santippe28 il 16 lug 2012 14:46


senti io non so darti consigli di paste madre, però ti posso dare un consiglio legale : sei pericolosamente vicina all'infanticidio , comincia a pensare di nominare un buon difensore di fiducia 8)

da Estala il 16 lug 2012 14:59


Fuggirò all'estero :shock:

L'ho rimpastata era un blob liquido praticamente :roll:

Ora tutti insieme stringiamoci le mani e intoniamo canti di speranza per dare forza alla piccola Petunia.
Mia madre, che prima mi guardava con commiserazione, si è affezionata anche lei alla cara Petunia e oggi asseriva con determinazione che se sopravvive alle mie cavolate la rinfrescheremo tutti i giorni "che così si rinforza"... parola di nonna :P

da capohog il 16 lug 2012 15:02


santippe28 ha scrittosenti io non so darti consigli di paste madre, però ti posso dare un consiglio legale : sei pericolosamente vicina all'infanticidio , comincia a pensare di nominare un buon difensore di fiducia 8)

La mia amica è specializzata in diritto di famiglia e gratuito patrocinio (ma non sa fare un'uovo al tegamino...), ci metto una buona parola se vuoi!
Anzi potremmo fare un bel collegio di difesa, zia santi ci stai?
L'apina e Fulvietta come Tecnici Esterni (quest'anno si portano :lol:) sulla panificazione, Silbusin per l'esame autoptico della pasta madre, io metto il formaggio orfano del pane... 8)

96 cubic inch of good vibs

da Estala il 16 lug 2012 15:05


Richiedo l'infermità mentale! :twisted:

da santippe28 il 16 lug 2012 15:14


Estala ha scrittoRichiedo l'infermità mentale! :twisted:


ma sì tutto sommato te la potresti cavare con un paio d'anni a Castiglione delle Stiviere, certo è che c'è l'aggravante della crudeltà. comunque con il collegio di difesa che ti stiamo organizzando , sicuramente , verrà fuori qualcosa di buono


... e io che già stavo pensando a un bel pane e salame

da manufood il 16 lug 2012 15:19


santippe28 ha scrittoma sì tutto sommato te la potresti cavare con un paio d'anni a Castiglione delle Stiviere, certo è che c'è l'aggravante della crudeltà. comunque con il collegio di difesa che ti stiamo organizzando , sicuramente , verrà fuori qualcosa di buono


... e io che già stavo pensando a un bel pane e salame


io chiamerei Taormina... :twisted: ...nel frattempo stappo il lambrusco.

da santippe28 il 16 lug 2012 15:23


manufood ha scritto...nel frattempo stappo il lambrusco.


ah perchè siamo già stati scorporati in avanzi ? va beh , porto una fila de caciadurìn , di quelli giusti :lol: :wink:

da manufood il 16 lug 2012 16:15


santippe28 ha scritto
manufood ha scritto...nel frattempo stappo il lambrusco.


ah perchè siamo già stati scorporati in avanzi ? va beh , porto una fila de caciadurìn , di quelli giusti :lol: :wink:


non ancora ma sento odor di spazzatura... :wink:

da PDM il 16 lug 2012 21:07


Per me fa' un botto appena apri il tappo....una volta con una biga ho rotto un vetro della cucina,una esplosione...

da Estala il 25 lug 2012 10:19


Ultimi aggiornamenti dalla pupa.
Nonostante i miei immondi tentativi di ucciderla affogata Petunia vive e prolifera. Ci seppellirà tutti sappiatelo!

Siccome tra un paio d'ore parto per l'Irlanda 8) (buahahahahaha) affido la bimba alla nonna che si è fatta spiegare 3 volte da cima a fondo come fare per non ucciderla, sembrano le grandi manovre.

Prima di partire e con lo spauracchio di una morte per nostalgia della creatura (Petunia è così sensibile) ci ho fatto una volta il pane anche se era un po' prestino. Metà grano duro metà farina 1. (Butter grazie per l'indirizzo, le farine sono fantastiche! Ho fatto spese folli!)
Più che accettabile il risultato Petunia promette bene, tempi di lievitazione ancora lunghetti e un vaghissimo sentore di acidulo ma non disturbante. Mia mamma contesta i semini ma a me ci piacciono assai. :P

Immagine

Se vi chiedete perchè la pagnotta dietro sembra aver avuto un'incidente con la vita sappiate che la genesi di codesto pane è stata lunga et travagliata. Anche detto nel convertire una ricetta con lievito di birra ho clamorosamente errato la quantità d'acqua e un'impasto che doveva essere abbastanza sostenuto aveva la consistenza dell'impasto da ciabatta :lol: :oops:.
Siccome sono crapona ho provato lo stesso a dargli la bellissima forma della ricetta tutta a zig zag con un passante sopra... ma ehm ecco si è slasciato tutto :P

da manufood il 25 lug 2012 11:33


sembrano buoni. perché non ce ne spedisci un po' prima di partire? :wink:

da butter_fly il 25 lug 2012 11:50


bene son contenta :D aprire il sacco della farina e sentire profumo di pane (e non profumo di "nulla" come con le farine industriali) è già di per sé una soddisfazione!

forza petunia, spero che tua nonna non sia come la mia, che in famiglia soprannominiamo "terminator" :shock:



da Estala il 24 ago 2012 12:14


Eccomiiii!
Petunietta vive felice e in frigo sta meglio di me che sudo come un porciddu in questa afa insensata.

Le cure amorevoli della nonna le hanno fatto passare in piena forma il mio periodo di assenza.

Ci ho provato a fare una focaccia bassa e non è venuta male eccola:
Immagine

Sono ben gradite ricette per pane e qualsiasi cionata vi venga in mente :) I tempi di lievitazione sono ancora biblici e spero si accorcino almeno un pochino :P

Petunia chiede se la zia Santippe si è decisa a tentare la sorte e darle un'amichetto-a di giochi :P

da butter_fly il 24 ago 2012 12:59


ottime notizie, ne siamo felici :D io invece, causa super-afa persistente da mesi, continuo a tenere la mia creatura in stato di morte apparente. la resusciterò solo a temperature abbattute di almeno 12 gradi :evil:

vedrai che i tempi di lievitazione si accorceranno, ma saranno sempre mediamente lunghetti rispetto, ad esempio, al lievito di birra. poi, se vorrai cimentarti in preparazioni complesse tipo panettoni & simili, dovrai necessariamente rinforzarla con vari trucchi e doping, altrimenti non riuscirai nello scopo.

per il pane, io faccio quasi sempre quello "di rinfresco", ovvero che si fa il giorno del rinfresco. è un pane senza grassi: al massimo ci puoi mettere qualche seme (girasole, sesamo ecc) ma niente olio né latte. se ti interessa ti spiego come si fa :)


da Estala il 24 ago 2012 13:05


Assolutamente si grazie :) Per il panettone vedremo sotto Natale se avrò il coraggio di tentare. :lol: Più per la gloria che per altro, ho la sensazione che certi prodotti sia meglio lasciarli fare ai professionisti. :P

93 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog