93 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Pasta madre mon amour.

da Estala il 26 giu 2012 15:33


Sarà il caldo, sarà la disoccupazione, sarà il tedio avrei una mezza intenzione di imbarcarmi nell'impresa di allevare il pargoletto lievitante.
Il dubbio che mi pongo è da dove parto? Ho trovato mille e una versione, chi parte con dello yogurt, chi con una mela grattuggiata, chi solo con acqua e farina, chi ci aggiunge del miele e dell'olio.

Ogni esperienza di vita, suggerimento, consiglio è ben accetto! :oops:

da Yoda il 26 giu 2012 16:02


Vai su qualche forum specializzato in lievitati in genere e troverai centinaia di persone che saranno felici di dividere con te una parte del loro lievito..
Poi dovrai "solo" rinfrescarlo ogni tre / quattro giorni oppure seccarlo...o ancora congelarlo e tirarlo fuori al momento giusto... 8)

Qui credo che lo usi solo Butterfly...

Potresti chiederlo direttamente a lei... :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Estala il 26 giu 2012 19:31


Ricetta estremamente paracula 8) massimo risultato con il minimo sforzo. Vedrò se trovo qualche anima pia in zona lecco :P Anche se il mio animo gastro-masochista era tentato dal paciugare.

da Yoda il 26 giu 2012 20:05


Estala ha scrittoRicetta estremamente paracula 8) massimo risultato con il minimo sforzo. Vedrò se trovo qualche anima pia in zona lecco :P Anche se il mio animo gastro-masochista era tentato dal paciugare.

E allora prova anche con niente.... farina e acqua..al massimo un po' di succo d'uva o dello yogurth e poi aspetti a vedere cosa succede. Puo' darsi che tu sia fortunato/a e che la fermentazione si ineschi da sola. Poi , bastera' rinfrescare ogni giorno per un discreto periodo di tempo utilizzando sempre la medesima farina..


nella peggiore delle ipotesi butterai via una mezza chilata di farina e dovrai ricominciare da capo... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fracina il 26 giu 2012 22:14


La mia pasta madre ha 53 anni e pare una bimba...:)
Se passi per la Valcuvia e mi avvisi un po' prima te ne preparo un pezzo!
Se no fai cosi': 300 g farina, un pochino di yogurt naturale intero (circa 3 cucchiai),acqua qb per ottenere un impasto morbido. Copri con pellicola trasparente ed attendi!!!
Se ti serve altro fammi sapere!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da butter_fly il 27 giu 2012 09:58


benvenuta all'inferno :lol:

scherzo, io una settimana fa l'ho essiccata in attesa di temperature migliori, ma sono affezionatissima alla mia creatura. che "mia" non è, perché non l'ho fatta da sola: me ne ha data un pezzo un'amica circa tre anni fa, e da allora la rinfresco una volta a settimana e la uso per il pane (e altre cose, quando ho tempo). quando voglio fare ricette più complesse che richiedono un potere lievitante maggiore la rinfresco più spesso, altrimenti l'impegno è settimanale.

questo sito è molto chiaro e ben fatto, e spiega tutto sulla pasta madre. da parte mia sento di darti però un'indicazione: NON USARE né la manitoba né la farina 00. sono farine di scarsa qualità, scarso valore nutrizionale, scarso profumo, alto indice glicemico, alto livello di raffinazione eccetera. ti consiglio di usare una buona farina 0 per partire, poi, procedendo coi rinfreschi, quando il tuo lievito avrà almeno un mese o due, comincia a usare metà farina 0 e metà farina 1: avrai un pane di grande profumo, sapore e digeribilità. io ho trovato la farina 1 presso un mulino che produce e macina a pietra grani antichi: me l'hanno spedita ad un costo ragionevole e ne sono molto soddisfatta. te lo dico perché non è facile trovare la farina 1 a negozio :)


da Estala il 27 giu 2012 10:26


Oggi si farà ufficialmente il primo tentativo :P speriamo che parta nel migliore dei modi. Intanto ho comprato la farina 0 ma della 1 non c'è traccia e vedrò di fare ricerche on-line. (se vuoi suggerirmi il posto dove l'hai presa tu ti sono grata :oops:) Secondo voi meglio il miele o il malto d'orzo perchè ho anche quello in casa :P

La mia pasta madre ha 53 anni e pare una bimba...


Ma davvero si riesce a farla sopravvivere così a lungo? Ma tra un rinfresco e l'altro dove la tenete? Intanto vado a leggermi tutto il sito suggerito.

Quando sarà pronta (forse dovrei dire se ma suvvia viva l'ottimismo :lol:) vi assillerò di domande sul miglior impiego :P

da fracina il 27 giu 2012 10:42


Il miele lascia un leggerissimo retrogusto( a meno che non usi un acacia leggero). Il malto d'orzo sa piu' di pane. Ma io preferisco il miele come riuscita.
Io la mia la conservo in frigo coperta di acqua e la rinfresco 1 volta x week.
Sai la pasta madre e' una giovane centenaria, nel senso che e' un po' un'araba fenice. Tu ogni volta che prepari un nuovo impastino(io nonb ho i nomi da esperta)ne stacchi un pezzo e lo metti via. Cosi' ha un po' di vita vecchia e un po' di nuovo. I lieviti son sempre aniani pero'!!!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da butter_fly il 27 giu 2012 10:50


quoto fracina. in teoria la pasta madre non muore "mai", se la nutri sempre e la tramandi di generazione in generazione. ci sono panifici sparsi per lo stivale che se la portano dietro da decenni, alcuni addirittura da secoli.
io voterei per il malto piuttosto che per il miele. per la farina di tipo 1 puoi contattare questi gentili signori ;-)


da butter_fly il 27 giu 2012 10:51


fracina: che dosi usi per il rinfresco? come mai la copri d'acqua (per la crosticina o altro motivo)?


da fracina il 27 giu 2012 11:00


Ciao Butter, la copro d'acqua perche' mi han consigliato cosi' quando me la han data. Rimane piu' vitale!
Per il rinfresco vado molto ad occhio. Io ho cca 150 g di pasta madre, aggiungo farina e acqua per creare un impasto molto molto morbido, credo cca 100 di farina e acqua qb. Poi questo lievitino lo lascio fermo 1 giorno e lo riprendo per farci cca 2 kg di pane.

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da butter_fly il 27 giu 2012 11:08


interessante, grazie, infatti ne avevo sentito parlare ma ne sapevo poco.
io invece per paura di sbagliare peso l'impasto con precisione al grammo :oops: :lol: peso la pasta, prendo lo stesso peso di farina e metà peso d'acqua. impasto tutto, stacco un pezzo e lo rimetto nel vaso, col resto ci faccio subito il pane aggiungendo giusto un pizzico di sale e poca acqua: 5-6 ore di lievitazione, anche 7 d'inverno, e via in forno. col pane raffermo ci viene una panzanella da urlo :P


da Estala il 27 giu 2012 12:31


Ed ecco in anteprima mondiale il primo tentativo:

Immagine

Per gli amici Petunia! Adesso vediamo se nasce o no :P
Ultima modifica di Estala il 27 giu 2012 13:10, modificato 6 volte in totale.


da manufood il 27 giu 2012 12:51


neppure io.

da fracina il 27 giu 2012 13:02


Io neanche..

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Estala il 27 giu 2012 13:06


Misteriosamente non riesco a caricare la foto ho messo il link :P
Rettifico, pare che in qualche modo abbia vinto :P

da scogghi il 27 giu 2012 14:08


Ora si vede! :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da fulvia il 27 giu 2012 14:17


butter_fly ha scrittofracina: che dosi usi per il rinfresco? come mai la copri d'acqua (per la crosticina o altro motivo)?


Anche io la mantengo così.....l'ho imparato al corso sui lievitati con Morandin il pasticcere di St. Vincent, che ne aveva una di 150 anni fatta con lo sterco di vacca..... :roll: ma quello ce l'ha detto dopo :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da manufood il 27 giu 2012 14:33


fulvia ha scritto...ne aveva una di 150 anni fatta con lo sterco di vacca..... :roll: ma quello ce l'ha detto dopo :P :P


beh, un tempo (ma mica troppi lustri fa) per far cagliare il latte si usava l'urina della vacca... :wink:

93 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog

cron