93 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da santippe28 il 28 giu 2012 16:28


ma io la creatura potrei iniziare a concepirla solo verso finissimo luglio o primi agosto , prima non ce la faccio

da Estala il 28 giu 2012 16:33


Yoda ha scrittoNon guardarla piu' fino a sabato....

Addirittura? Va bene allora sarò paziente (come no :lol:) Nel sito da cui ho preso la ricetta diceva che in 48 ore doveva lievitare oppure andava rimpastato con un rinforzino di miele. E se dopo altre 48 ore niente segni di vita buttare tutto e ricominciare.
Nel frattempo Petunia riposa serena circondata dalla frutta di casa in modo che la brava fruttina di famiglia stimoli la produzioni dei lieviti :P

santippe28 ha scrittommmh però se la roba la vegna insci lunga preferisco accudire i mici

Temo di si :P Il lievito diventa usabile dopo 2 mesi :P I bagnetti glieli fai se è troppo acida (come sapere se è troppo acida mi rimane misterioso)
Ma ho letto che il lievito diventa davvero maturo e inizia a dare risultati eccellenti verso i 5 mesi :P

Yoda ha scrittoPero' ..pero' .. non sarebbe una cattiva cosa...
Ci attrezziamo tutti con del lievito madre e poi a Natale, una bella sfida ( giusto per prenderci un po' in giro tra di noi) col panettone..
Nei vari forum di panificazione di ricette ne girano a dozzine e quindi non sarebbe difficile trovare il modo per poterlo mettere assieme....

Che ne dite...la riprendiamo a fine novembre sta idea???? 8) 8)


Fare il lievito madre è un follia e cercare di cucinarci il panettone una follia doppia.... va bene ci sto! 8)

da fracina il 28 giu 2012 20:17


Concordo, NON guardarla piu' per un po'!
E' come nel corteggiamento: MAI far capire che tu sei succube/molto interessato.
Fingi indifferenza.
Corteggia la farina.
Sorridi al vino...
E poi il clima di sti giorni e' ideale per farla inacidire...sembra di essere a Cha am in Tailandia!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da butter_fly il 29 giu 2012 10:06


siamo tutti con te! male che vada, fracina ti da un pezzo della sua sottobanco, tu le sganci 50 euro per farla star zitta e poi vieni a vantarti qui dei tuoi risultati 8) :D


da Estala il 29 giu 2012 10:27


Petunia è un po' tardona mi sa ma non è inacidita credo sia un po' sonnacchiosa come la mammina :P

da Estala il 29 giu 2012 18:18


Bune nuove! Questa mattina ho fatto il primo rinfreschino a Petunia. Non si era mossa praticamente di nulla ma sono stata ottimista. Ne ho tenuta circa 150gr uniti altri 150gr di farina e un mezzo cucchiaio di malto per dare un aiutino a sta benedetta lievitazione, acqua quanto bastava.
E dopo 8 orette scarse Petunia dà i primi segni di lievitazione. Si è adagiata ben bene nella ciotola ed è già cresciuta un pochino.

Immagine

Immagine

Bella di mamma sua! :lol:

da fracina il 29 giu 2012 20:37


Braveeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :lol:

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da capohog il 29 giu 2012 21:01


Viva Petunia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ImmagineImmagine

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 29 giu 2012 22:17


Ma va che carina , proprio una bella biondina ! Brava mamma

da PDM il 30 giu 2012 14:22


Io ho liofilizzato sasa',non ce la facevo piu' a rinfrescarlo.Vediamo come se la cava.

da Estala il 01 lug 2012 15:45


Dopo il secondo rinfresco Petunia mi sembra migliorare a vista d'occhio ora diventa una volta e mezza ( un po' più lievitata dell'ultima foto) in sole 4 ore invece che 8. Ha preso un leggero odore alcolico, leggermente acidulo ma non sgradevole.
Questa mattina quando ho impastato era molto mollosa e appiccicaticcia (faceva un po' i capricci la bambina e mi sono spetasciata tutta per tirarla fuori dalla ciotola :P ) è normale?
Veniamo alle domande secondo voi se procedo con un rinfresco ogni 48 ore va bene? Non devo obbligatoriamente rinfrescare tutti i giorni nemmeno adesso che è in partenza vero? Secondo voi quando posso iniziare a metterla in frigo e rinfrescare una volta a settimana? Non vorrei uccidere la povera Petunia dopo pochi giorni di vita.
I bagnetti sono da fare solo se troppo acida o a titolo precauzionale vanno fatti ogni tot per rafforzare e togliere l'acido alla pasta?

Grazie mille per i consigli e la pazienza anche da Petunia! Dice che siete tutti i suoi adorati zietti! 8)

A chi interessasse ho trovato questo sito non ho ancora guardato le ricette ma la cosa utile è la mappina con indirizzi mail di persone disponibili a condividere la propria pasta madre con il mondo :P L'ho trovata un'idea carina.

http://www.pastamadre.net/

da butter_fly il 02 lug 2012 09:52


secondo me un rinfresco ogni due giorni può andar bene, ma non ho mai fatto la p.m. da zero per cui non vorrei darti indicazioni sbagliate :roll: se è molto molliccia potrebbe significare che ancora è deboluccia (ed in effetti lo è, essendo appena nata): probabile che nel giro di qualche giorno la consistenza migliori. vediamo se qualcun altro ti viene in soccorso :wink:


da manufood il 12 lug 2012 17:42


che fine ha fatto Petunia?

da santippe28 il 12 lug 2012 21:09


Credo che siamo diventati tutti ziii !!! :D

da Estala il 13 lug 2012 14:59


Adorati zietti eccomi per gli aggiornamenti sulla creatura a 20 giorni dalla nascita.
Negli ultimi giorni Petunia mi pare un po' stanchina gli ultimo due rinfreschi ho sviluppato un'alveolatura più fine di quelli precedenti. Vi metto la foto così gli esperti mi possono dire che ne pensano. Per raddoppiare raddoppia ma mi sembra che cresca leggermente meno e si afflosci più in fretta.

Immagine

visto lo stato un po' flosciotto della cara Petunia oggi le sto facendo una legatura.
Così è come appariva la bimba dopo il rinfresco.

Immagine

Così tutta fasciata dentro il panno.

Immagine

Spero di non ammazzarla con questo trattamento :P Sono un po' preoccupata. Al momento il fagotto si è tutto gonfiato ed è duro come una sasso sta sera lo apro e gli faccio un'altro rinfreschino.

Petunia manda baci aciduli a tutti :oops:

da butter_fly il 13 lug 2012 15:06


al tatto è dura perché sta spingendo sul panno. è questo che la dovrebbe far rinforzare. quando sarà trascorso il tempo debito, taglia la corda e apri il fagotto, prendi la parte interna e butta via la crosta. dai che ce la fai: in bocca al lupo :wink:


da Estala il 13 lug 2012 15:16


Grazie :) speriamo in bene! Dell'aspetto che mi dici? Non ho idea di come si dovrebbe presentare una volta pronta alla panificazione.

Crepi il lupo :twisted:

da butter_fly il 13 lug 2012 15:30


l'aspetto è discreto. le bolle piccole forse stanno a indicare che è un po' deboluccia, ma con la legatura dovresti risolvere. se non risolvi, ti do io una cura medievale 8) una volta la mia pasta madre ha perso nel giro di qualche settimana quasi tutta la sua alveolatura: l'ho detto a colei che me l'aveva regalata e mi ha dato una cura drastica. ha funzionato alla grandissima.
senti, ma l'odore com'è? riesci a descriverlo in qualche modo? e la consistenza?


da Estala il 13 lug 2012 15:53


Petunia é esplosa! :shock:

Sento provenire dalla cucina uno schiocco sordo, vado a controllare e la cara Petunia ha squarciato il telo e fatto saltare i legacci di spago! :twisted:
L'ho rinfrescata e ricacciata dentro un panno super spesso e messo doppio. Sperodi aver fatto bene dannato blob esplosivo!
Petunia appena rinfrescata sa di pane :P ha una consistenza liscia e morbida. Dopo i due giorni è appiccicosa con un odore tra l'alcolico e l'acidulo ma non forte. Non è che sollevi il coperchio e ti arriva chissà che zaffata, non è come l'aceto per dire. 8)

da butter_fly il 13 lug 2012 15:56


Estala ha scrittoPetunia é esplosa! :shock:

Sento provenire dalla cucina uno schiocco sordo, vado a controllare e la cara Petunia ha squarciato il telo e fatto saltare i legacci di spago! :twisted:
L'ho rinfrescata e ricacciata dentro un panno super spesso e messo doppio. Sperodi aver fatto bene dannato blob esplosivo!
Petunia appena rinfrescata sa di pane :P ha una consistenza liscia e morbida. Dopo i due giorni è appiccicosa con un odore tra l'alcolico e l'acidulo ma non forte. Non è che sollevi il coperchio e ti arriva chissà che zaffata, non è come l'aceto per dire. 8)



sono tutte ottime notizie, esplosione compresa :lol: ti volevo scrivere "stai attenta quando tagli il filo: potrebbe esplodere!" ma vedo che petunia sa il fatto suo 8)


93 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron