34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da fulvia il 28 giu 2012 22:21


franferrari ha scritto
fulvia ha scritto

250 gr. di farina
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero semolato
1 uovo
sale
buccia di limone grattuggiata



Io uso esattamente questa ricetta citata da Fulvia, mia suocera mi consiglia di sostituire parte della farina con la fecola se la voglio ammorbidire, una amica un po' di lievito ( :?: )...
Morale: sono andato avanti a mangiarla come la facevo, ma prima o poi ci proverò...


Il lievito nella frolla non lo sopporto... :x e la fecola darebbe una "sofficità" che non appartiene alla frolla.... :?
Questa rimane bella compatta ma morbida allo stesso tempo.
E poi io adoro le ricette della pasticceria di Montersino.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fracina il 28 giu 2012 22:47


Domenica la faccio. Ma nella linzertorte ci metti la marmellata di lamponi? secondo me sta bene pure amarena o visciole.
Grazieee di tutti sti consigli, pure da mia Mamma! :)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da fulvia il 28 giu 2012 23:01


fracina ha scrittoDomenica la faccio. Ma nella linzertorte ci metti la marmellata di lamponi? secondo me sta bene pure amarena o visciole.
Grazieee di tutti sti consigli, pure da mia Mamma! :)


Visciole è perfetta.... :P ciliege e anche una bella frutti di bosco :wink:
Se poi ci metti una crema fatta con:
200 gr. di cioccolato fondente
150 gr panna liquida
50 gr. latte
1 uovo

Triti il cioccolato, fai bollire panna e latte e poi li butti sul cioccolato tritato, mescoli ferocemente con una frusta finchè non è completamente sciolto e lo porti ad una temperatura sui 40° raffreddandolo mescolando. Unisci l'uovo intero sempre mescolando. Precuoci la frolla "in bianco per 15' con dei pesi , poi aggiungi velocemente la crema e fai cuocere per altri 15' a 120° finchè la crema non si è rappresa come un budino..... :wink:
E' un incrocio tra la Linzertorte e la "tarte" di Rebouchon..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Estala il 29 giu 2012 15:14


Lo so che arrivo fuori tempo massimo ma va beh :P
Noi la facciamo quasi come fulvia

300gr farina
150gr burro
150gr zucchero
3 tuorli
scorza di limone grattugiata

La mia preferita con marmellata di albicocche fatta in casa bella acidula, io detesto le marmellate dolciose :P
Quest'anno volevo provare a fare una marmellata di limoni e poi farci una crostata che dite si potrà fare? mi ricordo di averne mangiata una in un ristorante ed era ottima ma mi resta il dubbio che fosse marmellata 100% di limoni o fosse mischiata con altro.

da capohog il 29 giu 2012 15:50


La marmellata di limoni pura mi convince meno, ha come un gusto un po' troppo da caramella al limone... :?
adoro quella all'arancia con le fettine d'arancia tagliate sottilissime o quella di agrumi misti...

96 cubic inch of good vibs

da Estala il 29 giu 2012 16:14


Anche mia madre ha lo stesso dubbio eppure giuro che quella provata era proprio buona acidula meno amarognola di quella d'arancia. Mi fu presentata come marmellata di limone però non saprei se era proprio 100% limoni.

da Yoda il 29 giu 2012 20:45


fulvia ha scritto
Yoda ha scritto
fulvia ha scrittoAllora se ti piace morbida ti do la ricetta di Montersino che è quella delle Linzer torte..... :wink: ci vuole la sàc a poche ma è morbida come i biscotti "ovis mollis", è fatta come quella con i tuorli cotti....

300 gr di farina
280 gr. di burro
50 gr. di zucchero velo
125 gr. di tuorli cotti
scorza grattugiata

Monti lo zucchero a velo con il burro a pomata e la scorza di limone e un pizzico di sale, passi al setaccio i tuorli d'uovo cotti e li aggiungi alla montata di burro e zucchero ed infine la farina lavorando pochissimo. Metti tutto in sàc a poche e fai prima il fondo della torta e un cordoncino intorno, metti in frigo per una mezz'oretta a solidificare e poi spalmi la marmellata, con la pasta avanzata fai la gratella della crostata. Cuoci 15/20' a 160/170 a seconda del forno.......E' una nuvola di burro con la marmellata sopra.... :roll:



Questa sabato la provo....
Sono curioso di verificare quanto burrosa possa diventare...
Alzero' un po' lo' zucchero perche' 50 gr mi sembrano davvero pochi e usero' una farina debolissima cosi' da non rendere l'impasto nervoso...
A sabato..
Graze Fulvia

8) 8)


Non alzare lo zucchero...anch'io ho fatto quella cazzata la prima volta.... :roll: con la marmellata ti diventa stucchevole a parere mio...


Tolte adesso dal forno...
Con la quantita' indicata, ne ho fatta una 22 cm e un'altra da 15, ma non ho avanzato pasta per fare i cordoncini del reticolo. Quindi la prossima volta o aumento le quantita' di impasto o riduco le torte... 8) :lol:

Per ottenere 125 gr di tuorli cotti ne ho bolliti 8.

Domani , con calma , faro' un paio di foto...Mo' non c'e piu' luce... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 29 giu 2012 22:14


Marmellata di limoni : effettivamente sussiste il rischio che risulti la variante casalinga del citrato , non sono ancora riuscita a trovarne una che mi convinca veramente

da Estala il 29 giu 2012 22:18


Che poi scusate ma perché la marmellata di limoni si fa con solo le scorze e il succo? Anche in quella d'arance non si mette la polpa? Perplessità crescenti :?

da capohog il 30 giu 2012 00:18


Estala ha scrittoChe poi scusate ma perché la marmellata di limoni si fa con solo le scorze e il succo? Anche in quella d'arance non si mette la polpa? Perplessità crescenti :?


????

Perché solo con la scorza? Se la facessi la farei come quella d'arance, tagliata a fettine sottili polpa e scorza assieme.... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Estala il 30 giu 2012 00:24


Pare strano pure a me ma il libro delle conserve che ho a casa e che generalmente non vaneggia e dà buoni risultati :lol: dice di prendere la scorza di 24 limoni , solo la parte gialla, e cuocerla Ci unisce il succo di 8 limoni e pari peso di zucchero. Il tutto cuoce 40 minuti... Mi ha lasciata un po' perplessa :?

Poi fa anche una marmellata di scorza di Limone (perchè quella sopra che cos'è? :P)
Con la scorza di 20 limoni che bolle finchè tenera. Poi la pesta nel mortaio. Con il succo dei 20 limoni prepara uno sciroppo (150 gr di zucchero ogni 100 di succo) Mischia il battuto con lo sciroppo e lo fa addensare.

Una marmellata come dici tu la fa solo con i limoni verdi o le limette (ma cosa sono) e prima di procedere li tiene in acqua 3 giorni, bucherellati con una forchetta, cambiando l'acqua 2 volte al giorno.

da fracina il 03 lug 2012 16:48


Fulvia solo per dirti che la frolla "nuvola di burro" e' venuta una delizia. Con marmellata di amarene e gocce di ciocco.Ringraziamo tutti commossi...solo i pantaloni non molto, han gia'perso un bottone in 1 week....Basta crostate per un poco :oops:

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da miciagilda il 03 lug 2012 16:54


santippe28 ha scrittoMarmellata di limoni : effettivamente sussiste il rischio che risulti la variante casalinga del citrato , non sono ancora riuscita a trovarne una che mi convinca veramente


Provato anche la Wilkin & Sons? (non è proprio a km zero... 8)). Per me l'unica che non mi fatto pensare al detersivo dei piatti. :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Ch il 03 lug 2012 21:04


Avete anche una ricetta da suggerire per fare la frolla salata?

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron