34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

pasta frolla

da fracina il 26 giu 2012 22:21


Buonasera a tutti,
io la mia frolla la faccio in 2 modi:
300 g farina, 150 burro, 100 zucchero, 1 tuorlo ed un uovo, 1 pizzico di sale,vaniglia qualche goccia e scorzetta di limone

o

300 g farina, 150 burro, 100 zucchero, 3 tuorli di uova bollite sbriciolati, un pizzico si sale e se troppo secca un goccino di latte(consiglio di un amico pasticcere),

Entrambe non mi soddisfano al 100%. Avete consigli per un impasto friabilissimo?

Grazie!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da santippe28 il 26 giu 2012 22:54


Prova a metterci un terzo di farina di riso e abbonda un cicinin col buter :wink:

da miciagilda il 26 giu 2012 23:07


Il MicioGildo la fa così e viene "un spetaaacolo"... :D

250 gr.di farina
150 gr.di burro
100 gr.di zucchero
2 tuorli un pizzico di sale 1 bustina di vanillina

unire tutti gli ingredienti e lasciare riposare la pasta 1/2 ora nel frigorifero


Mi pare che ti basti aumentare il burro rispetto alla farina.

La versione della ziaSanti non la conosco: probabile che funzioni anche meglio :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 26 giu 2012 23:09


Prova questa ...e' di Santin. Molto friabile e leggera...
Naturalmente , puoi variare la quantita' , mantenendo inalterate le proporzioni.


220 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
125 gr di burro
75 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
5 gr di succo di limone

Metti nella planetaria la farina e la fecola setacciate e il burro freddo a pezzetti. Unisci il succo di limone e cominci ad impastare a velocita’ 1,5 fino ad ottenere del briciolame. Unisci quindi l’uovo sbattuto col sale , e poi lo zucchero lavorando il minimo necessario per ottenere un panetto compatto che andrai a riporre in frigorifero avvolto in pellicola alimentare. Quando la riprendi per stenderla , lavorala ancora un po' con le mani cosi' eviterai che quando la tiri col mattarello si rompa.
E, cerca di utilizzare poca farina con gli spolveri nell'ultima fase di stesura.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fracina il 27 giu 2012 07:28


Provero' la versione del Micio Gildo con 1/3 di farin a di riso come da ricetta della zia e quella del Maestro e vi diro'.
PS Ma la marmellata voi quando la mettete?
A crudo o fate ciuocere la crosta un poco prima?
Crosta bucherellata?
Grazieee

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da miciagilda il 27 giu 2012 09:48


Nein marmellat: crema pasticcera!

infatti la ricetta continuava così:
Per la crema:
500 g di latte
45 gr. di farina
150 gr.di zucchero
4 tuorli
1 bustina di vanillina (nella ricetta originale c'è una buccia di limone che deve bollire nel latte a chi piace)


lasciare raffreddare la crema che va sempre girata a fuoco moderato.


Stendere la frolla in uno stampo per crostate (2/3),riempire la crostata con la crema raffreddata.
Con la pasta restante preparare delle strisce che disporrai a griglia sulla torta (come una crostata di marmellata)-cuocere in forno a 180° per circa 40/50 min ma questo dipente dal forno devi controllare che il fondo sia cotto.

E' buonissima! :P

Poi, con i 6 albumi che avanzerai ci puoi fare un bel ciambellone al cacao che se li monti a neve ti viene soffice come una nuvola :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fracina il 27 giu 2012 10:44


Sbav Sbav Sbav!!!!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da fulvia il 27 giu 2012 15:04


Dipende sempre dall'uso della frolla che devi fare.....se è una frolla con ripieni umidi tipo frutta o crema....se è una semplice con la marmellata o addirittura per biscotteria fine.... :wink:
Ricorda che l'importante è non lavorare per troppo tempo la farina con gli ingredienti "umidi" perchè forma il glutine, che è il nemico n. 1 della frolla....ti fa perdere la friabilità! :P Ricorda che più zucchero metti in rapporto Farina/Burro più aumenta la croccantezza....anche il tipo di zucchero condiziona il risultato! lo zucchero semolato grosso te la rende croccante, mentre lo zucchero a velo te la rende più "morbida" :P
La mia ricetta per la crostata con la marmellata, la più semplice, quella "della nonna" che faccio anche a casa è:
250 gr. di farina
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero semolato
1 uovo
sale
buccia di limone grattuggiata

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fracina il 27 giu 2012 17:11


Grazie Fulvia.
il mio problema e' che viene troppo croccante(per i miei gusti da perfezionista....).Provero' pure con lo zucchero avelo, e propendo per buter in piu', in famiglia ci piace mantenerci il colesterolo a livelli ***(3 asterischi sugli esami del sangue)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da fulvia il 27 giu 2012 20:00


Allora se ti piace morbida ti do la ricetta di Montersino che è quella delle Linzer torte..... :wink: ci vuole la sàc a poche ma è morbida come i biscotti "ovis mollis", è fatta come quella con i tuorli cotti....

300 gr di farina
280 gr. di burro
50 gr. di zucchero velo
125 gr. di tuorli cotti
scorza grattugiata

Monti lo zucchero a velo con il burro a pomata e la scorza di limone e un pizzico di sale, passi al setaccio i tuorli d'uovo cotti e li aggiungi alla montata di burro e zucchero ed infine la farina lavorando pochissimo. Metti tutto in sàc a poche e fai prima il fondo della torta e un cordoncino intorno, metti in frigo per una mezz'oretta a solidificare e poi spalmi la marmellata, con la pasta avanzata fai la gratella della crostata. Cuoci 15/20' a 160/170 a seconda del forno.......E' una nuvola di burro con la marmellata sopra.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fracina il 27 giu 2012 21:38


Fattaaaa ! Con marmellata di fragole e rabarbaro!
Domattina la mangiamo e vi dico!
Forse mi alzo stanotte e la assaggio pero'..:P

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da fracina il 28 giu 2012 10:23


Fatta!!!
Una goduria!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Yoda il 28 giu 2012 12:06


fulvia ha scrittoAllora se ti piace morbida ti do la ricetta di Montersino che è quella delle Linzer torte..... :wink: ci vuole la sàc a poche ma è morbida come i biscotti "ovis mollis", è fatta come quella con i tuorli cotti....

300 gr di farina
280 gr. di burro
50 gr. di zucchero velo
125 gr. di tuorli cotti
scorza grattugiata

Monti lo zucchero a velo con il burro a pomata e la scorza di limone e un pizzico di sale, passi al setaccio i tuorli d'uovo cotti e li aggiungi alla montata di burro e zucchero ed infine la farina lavorando pochissimo. Metti tutto in sàc a poche e fai prima il fondo della torta e un cordoncino intorno, metti in frigo per una mezz'oretta a solidificare e poi spalmi la marmellata, con la pasta avanzata fai la gratella della crostata. Cuoci 15/20' a 160/170 a seconda del forno.......E' una nuvola di burro con la marmellata sopra.... :roll:



Questa sabato la provo....
Sono curioso di verificare quanto burrosa possa diventare...
Alzero' un po' lo' zucchero perche' 50 gr mi sembrano davvero pochi e usero' una farina debolissima cosi' da non rendere l'impasto nervoso...
A sabato..
Graze Fulvia

8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 28 giu 2012 12:53


fracina ha scrittoFatta!!!
Una goduria!


Uhè, fancin-ciul-lina... guarda che qua si usa mettere le foto, neh... 8) 8)


:lol: :lol: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fracina il 28 giu 2012 13:11


La foto c'e'(l'ho dovuta fare al volo all'ultima fetta.Mi son alzata e ho visto la teglia a meta'...Dico, ahh vi e' piaciuta!!!Mia madre:" MI e' piaciuta molto...non farla piu'....se no divento pasta madre")
Non riesco a caricare la foto!!!!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da miciagilda il 28 giu 2012 14:21


http://imageshack.us/

Hai provato con questo? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da franferrari il 28 giu 2012 14:41


fulvia ha scritto

250 gr. di farina
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero semolato
1 uovo
sale
buccia di limone grattuggiata



Io uso esattamente questa ricetta citata da Fulvia, mia suocera mi consiglia di sostituire parte della farina con la fecola se la voglio ammorbidire, una amica un po' di lievito ( :?: )...
Morale: sono andato avanti a mangiarla come la facevo, ma prima o poi ci proverò...

da santippe28 il 28 giu 2012 15:56


si potrebbe suggerire ( scrivendo alla sezione contattaci ? :oops: ) di indire un evento pasta frolla dei mangioni

da fracina il 28 giu 2012 17:03


Eccola qui!

http://imageshack.us/homepage/?user=fracina

Unica immagine caricata. Crostata Fragole e Rabarbaro con porto ruby. Ho fatto la frolla e messo la marmellata fragole e rabarbaro in un pentolino con un po' di porto. Ho sistemato sulla frolla e...e dovevo farne 3!Cazzius, ora m'e' venuta una voglia!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da fulvia il 28 giu 2012 22:18


Yoda ha scritto
fulvia ha scrittoAllora se ti piace morbida ti do la ricetta di Montersino che è quella delle Linzer torte..... :wink: ci vuole la sàc a poche ma è morbida come i biscotti "ovis mollis", è fatta come quella con i tuorli cotti....

300 gr di farina
280 gr. di burro
50 gr. di zucchero velo
125 gr. di tuorli cotti
scorza grattugiata

Monti lo zucchero a velo con il burro a pomata e la scorza di limone e un pizzico di sale, passi al setaccio i tuorli d'uovo cotti e li aggiungi alla montata di burro e zucchero ed infine la farina lavorando pochissimo. Metti tutto in sàc a poche e fai prima il fondo della torta e un cordoncino intorno, metti in frigo per una mezz'oretta a solidificare e poi spalmi la marmellata, con la pasta avanzata fai la gratella della crostata. Cuoci 15/20' a 160/170 a seconda del forno.......E' una nuvola di burro con la marmellata sopra.... :roll:



Questa sabato la provo....
Sono curioso di verificare quanto burrosa possa diventare...
Alzero' un po' lo' zucchero perche' 50 gr mi sembrano davvero pochi e usero' una farina debolissima cosi' da non rendere l'impasto nervoso...
A sabato..
Graze Fulvia

8) 8)


Non alzare lo zucchero...anch'io ho fatto quella cazzata la prima volta.... :roll: con la marmellata ti diventa stucchevole a parere mio...

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog