10 messaggi
Pagina 1 di 1

cercasi suggerimenti

da Ch il 13 ago 2012 20:19


Bonsoir, cerco consigli.
Cena per una decina di persone, ho già in mente antipasto e dolce, ma mi manca la portata principale... :(
Vorrei fare qualcosa che si possa preparare in anticipo, carne o pesce è indifferente, vista la stagione va bene anche un piatto freddo.

Ma non è finita qui, sono un tipo esigente: dev'essere abbastanza semplice (oltre rompi scatole, non sono nemmeno un gran che in cucina :oops: ) e compatibile con celiaci e lattointolleranti

Grazie in anticipo!

da primus il 14 ago 2012 09:02


una zuppa di verdure.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).


da Avvomarco il 14 ago 2012 10:15


Visto che carne o pesce è indifferente e va bene anche un piatto freddo direi vitello tonnato, così di piccioni con una fava ne prendi addirittura tre...

da fulvia il 14 ago 2012 10:43


Un riso basmati bianco...e poi prepari un po' di polpette al sugo leggermente piccanti, un sugo di pesce con moscardini e piselli, una ratatouille di verdure con carote melanzane e peperoni....
Così ognuno si può servire a proprio piacimento.... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 14 ago 2012 10:43


Un bel salmone in bellavista con maionese casalinga, se hai una pesciera fai la tua bella figura ed in pratica devi solo lessare un salmone di 2,5/3 kg.
Hai bisogno di una pesciera o di una teglia dai bordi alti e che lo contenga.
Prepari prima un court bouillion con 1/3 di vino bianco, 2/3 di acqua, cipolla, sedano, carota,sale e finochietto, lo porti a bollore e lo fai bollire 10 minuti, poi immergi il salmone fai riprendere il bollore, spengi e fai raffreddare il tutto incoperchiato. Lo puoi preparare il giorno prima.
Al momento lo appoggi su un vassoio, toglia la pelle da un lato e lo puoi decorare come vuoi (se guardi in rete vedi mille immagini) e servirlo con insalata russa o quello che vuoi. Facilissima ma di grande effetto... :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 14 ago 2012 12:45


La cosa più facile di tutte: un enorme couscous.
Vendono del couscous preparabile a freddo. Ne prendi la quantità necessaria, ci versi acqua fredda secondo istruzioni, ci spezzetti dentro le verdure che ti aggradano. A parte, prendi una casseruola, tranci di merluzzo s.q, e li fai in umido (sta per : li metti in tegame con olio, ci versi una scatola di pelati sopra e rimescoli, se si spappolano è meglio) con aglio, capperi, origano e olive. Mescoli il tutto all'ultimo momento e servi.

Oppure il mio piatto piatto per ospiti numerosi ed improvvisi: tonno e piselli. Scatole di tonno grandi 4. Scatole di piselli ....mmmm...4. Scatole di pelati, altrettante. Cipolle affettate fini 2 grandi, aglio, origano ed erbe a piacere. Fai imbiondire le cipolle in olio, e unisci il resto, in pentola adeguata. Fai sobbollire, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua e facendola poi asciugare al punto giusto. Devi poterci unzuppare il pane.. Riscalda anche il giorno dopo all'ultimo minuto. Garantisco.
Questa, se vuoi, la puoi fare anche come piatto unico, riducendo un po' le porzioni e mescolandola a della pasta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 14 ago 2012 13:18


Bob ha scrittoLa cosa più facile di tutte: un enorme couscous.
Vendono del couscous preparabile a freddo. Ne prendi la quantità necessaria, ci versi acqua fredda secondo istruzioni, ci spezzetti dentro le verdure che ti aggradano. A parte, prendi una casseruola, tranci di merluzzo s.q, e li fai in umido (sta per : li metti in tegame con olio, ci versi una scatola di pelati sopra e rimescoli, se si spappolano è meglio) con aglio, capperi, origano e olive. Mescoli il tutto all'ultimo momento e servi.

Oppure il mio piatto piatto per ospiti numerosi ed improvvisi: tonno e piselli. Scatole di tonno grandi 4. Scatole di piselli ....mmmm...4. Scatole di pelati, altrettante. Cipolle affettate fini 2 grandi, aglio, origano ed erbe a piacere. Fai imbiondire le cipolle in olio, e unisci il resto, in pentola adeguata. Fai sobbollire, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua e facendola poi asciugare al punto giusto. Devi poterci unzuppare il pane.. Riscalda anche il giorno dopo all'ultimo minuto. Garantisco.
Questa, se vuoi, la puoi fare anche come piatto unico, riducendo un po' le porzioni e mescolandola a della pasta.


I celiaci non possono mangiare nè cous cous nè pasta...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 14 ago 2012 15:27


Ooops...non sapevo del couscous. Scusasse vossia...
[/list]

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Ch il 14 ago 2012 20:09


Molte grazie!

Ora vedrò di mettere insieme i vostri spunti (e le mie scarse capacità) e far venire fuori qualcosa!

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog