15 messaggi
Pagina 1 di 1

Melanzane...

da miciagilda il 11 set 2012 14:34


...che io adoro in tutte le salse.

Me ne trovo in frigo un quantitativo industriale e valutavo che farne.

Spesso le cuocio in forno a fette, senza condimenti, per poi mangiarle come contorno con un pizzico di sale e un filo d'olio (ma poi a volte neanche quello).

Domanda: se ne cuocio un tot e poi le metto in un vasetto con olio aglio e prezzemolo, dite che assorbono tutto l'unto e faccio una schifezza? Conservazione? Basta l'olio e metterle in frigo? Botulino? C'è il rischio?

Ogni consiglio sarà molto apprezzato. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da butter_fly il 11 set 2012 14:41


io spesso le faccio così
-taglio a fette alte mezzo cm, con tanto di buccia
-cuocio in padella antiaderente senza olio, da entrambi i lati, finché coloriscono bene
-nel frattempo preparo un trito di prezzemolo e basilico (anche l'origano fresco ci sta bene), aglio a pezzettoni perché non lo digerisco (infatti lo lascio regnare un po' lì e poi lo tolgo)
-lascio freddare le melanzane e poi le condisco a strati con sale, aceto (importante), olio e.v.o., trito verde fatto prima; un altro strato identico e così via fino ad esaurimento scorte
-chiudo in recipiente ermetico e metto in frigo

dal giorno dopo sono buone e restano buone per diversi giorni, purché siano oliate e acetate (senza esagerare) e chiuse in modo perfetto.
Ultima modifica di butter_fly il 11 set 2012 14:56, modificato 1 volta in totale.


da franferrari il 11 set 2012 14:45


Io metterei su una friggitoria domestica fino a esaurimento e poi via di parmigiana da congelare porzionata per le sere no in cui andrei a letto senza passare dal via.

da miciagilda il 11 set 2012 16:26


butter_fly ha scrittoio spesso le faccio così
-taglio a fette alte mezzo cm, con tanto di buccia
-cuocio in padella antiaderente senza olio, da entrambi i lati, finché coloriscono bene
-nel frattempo preparo un trito di prezzemolo e basilico (anche l'origano fresco ci sta bene), aglio a pezzettoni perché non lo digerisco (infatti lo lascio regnare un po' lì e poi lo tolgo)
-lascio freddare le melanzane e poi le condisco a strati con sale, aceto (importante), olio e.v.o., trito verde fatto prima; un altro strato identico e così via fino ad esaurimento scorte
-chiudo in recipiente ermetico e metto in frigo

dal giorno dopo sono buone e restano buone per diversi giorni, purché siano oliate e acetate (senza esagerare) e chiuse in modo perfetto.


Eh, una cosa così, dicevo! :P

Restano qualche giorno? 4 o 5 o più? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da butter_fly il 11 set 2012 16:51


4 o 5 sicuri sicuri; di più non so, ma è probabile di sì. male che vada vedi la muffa... se hai la macchina per il sottovuoto naturalmente si conservano più a lungo. 'scolta ma perché vuoi invecchiarle così tanto? mangiale! :lol:


da miciagilda il 11 set 2012 16:54


butter_fly ha scritto4 o 5 sicuri sicuri; di più non so, ma è probabile di sì. male che vada vedi la muffa... se hai la macchina per il sottovuoto naturalmente si conservano più a lungo. 'scolta ma perché vuoi invecchiarle così tanto? mangiale! :lol:


Perché se, poniamo, le faccio stasera (e ne mangio un po') poi le altre:

1° non ho voglia di mangiarle ancora domani o dopo
2° le porto al mio moroso nel week end :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 11 set 2012 16:56


fai un sugo di melanzane, lo metti nei pirottini di alluminio e lo congeli mono prozione.

mezzi paccheri con ricotta dura affumicata e melanzane son buoni da Dio. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 11 set 2012 17:08


primus ha scrittofai un sugo di melanzane, lo metti nei pirottini di alluminio e lo congeli mono prozione.

mezzi paccheri con ricotta dura affumicata e melanzane son buoni da Dio. :D


GNAM!! :P :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 11 set 2012 18:22


Ti chiudi in casa, non rispondi al telefono, tagli le melanzane a dadoni, infarini , friggi, mangi e tracanni sciampa... :shock:


ehm adoro anche io le melanzane.
La ricetta della farfallina è spettacolare e la faceva spesso anche la mammetta :lol:
Se no fori un paio di melanzane con la forchetta, le infili in forno caldo e lasci cuocere un oretta o quando ormai s'ammosciano.
Le apri, raschi la polpa, ci aggiungi tahina se ce l'hai, un pizzico di peperoncino, sommaco o succo di limone,sale olio ed amalgami a crema. Poi ci puoi aggiungere olive nere tagliuzzate ed una spruzzzata di prezzemolo tritato. Ricorda di forarle se no esplodono e ti sderenano il forno....
A cubettoni cotte con pomodoro, aglio e rosmarino.
Oppure una caponata...ti posto una ricetta che ho fatto questo sabato in antipasti...la dedico a te :wink:

96 cubic inch of good vibs

da PDM il 11 set 2012 20:19


Una parte puoi farla a crema e stenderla su crostini

da Yoda il 11 set 2012 20:56


Se poi ti piacciono con la pasta, puoi fare questo "pesto di melenzane"... che arriva dalla Sicilia:

Affetti una melenzana, la sali e le fai lasciare l'acqua.
La friggi in abbondante olio e, una volta raffreddata , la frulli con una manciata di pinoli, una di basilico, qualche mandorla , un cucchiaio di parmigiano ed olio e.v.o
Ci condisci della pasta ( magari i "busiati" tanto per rimanere in Sicilia , stemperando il pesto con dell'acqua di cottura
Provalo e te ne innamorerai...

Come variante, potresti aggiungerci del pomodoro e dei gamberi se lo vuoi piu' ricco 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 11 set 2012 22:13


Yoda ha scrittoSe poi ti piacciono con la pasta, puoi fare questo "pesto di melenzane"... che arriva dalla Sicilia:

Affetti una melenzana, la sali e le fai lasciare l'acqua.
La friggi in abbondante olio e, una volta raffreddata , la frulli con una manciata di pinoli, una di basilico, qualche mandorla , un cucchiaio di parmigiano ed olio e.v.o
Ci condisci della pasta ( magari i "busiati" tanto per rimanere in Sicilia , stemperando il pesto con dell'acqua di cottura
Provalo e te ne innamorerai...

Come variante, potresti aggiungerci del pomodoro e dei gamberi se lo vuoi piu' ricco 8)


Mò questa me la stampo 8) :wink: :wink: :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 12 set 2012 12:20


miciagilda ha scritto
Yoda ha scrittoSe poi ti piacciono con la pasta, puoi fare questo "pesto di melenzane"... che arriva dalla Sicilia:

Affetti una melenzana, la sali e le fai lasciare l'acqua.
La friggi in abbondante olio e, una volta raffreddata , la frulli con una manciata di pinoli, una di basilico, qualche mandorla , un cucchiaio di parmigiano ed olio e.v.o
Ci condisci della pasta ( magari i "busiati" tanto per rimanere in Sicilia , stemperando il pesto con dell'acqua di cottura
Provalo e te ne innamorerai...

Come variante, potresti aggiungerci del pomodoro e dei gamberi se lo vuoi piu' ricco 8)


Mò questa me la stampo 8) :wink: :wink: :wink:


l'ho fatto anch'io (di stamparla intendo).

da Estala il 15 set 2012 11:35


Mia mamma ogni tanto le fa ripiene con al ricotta e sono buonissime.

Prendi 6 melanzane di quelle leggermente allungate ma non troppo :P
le fai sbollentare finchè sono morbide ma non spappolate.
Tagli a metà per il lungo e le scavi lasciando un centimetro di polpa tutt'intorno. La polpa scavata la schiacci ben bene con 100gr di ricotta, 100 gr di parmigiano e 4 uova. Aggiungi prezzemolo e basilico tritati aggiusti di sale e pepe. Poi le riempi e le fai cuocere al forno cosparse con un filo d'olio per 30 minuti.

Si mangiano anche tiepide :)

da Bob il 21 set 2012 00:10


Se hai voglia di invasettarle, prova a grigliarle e metterle sott'olio con alloro e i sacchi delle uova delle sarde o anche delle trote (meglio le sarde) Una favola. Botulino se sottaceto, scarsissimo rischio, altrimenti, sterilizza tutto per bene.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog