43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Coscia di tacchino

da miciagilda il 20 set 2012 13:46


Tra le varie ricette, più o meno tradizionali, nel voler rinnovare questo piatto con una versione più golosa o originale, ne ho trovata una in cui si suggerisce di bollire le cosce in acqua salata per 40 minuti prima di infornarla (con patate, verdure, ecc ecc.) per far sì che la carne rimanga morbida e soprattutto non asciutta.

Qualcuno di voi lo fa?
Che ne pensate?

:)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 20 set 2012 13:54


:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Erano gli antichi romani che prima bollivano e poi arrostivano....mi pare.

Bollire per 40 minuti ottieni il tacchino lesso che ha rilasciato nell'acqua tutto il suo (scarso) sapore.
Rosolare ben bene la coscia per ottenere la colorazione voluta e poi metterla a cuocere a forno basso (120°) per un'oretta, oretta e mezzo ( a seconda delle dimensioni?) con patate, scalogni interi e pezzetti di pancetta, no eh?!?
Comunque vediamo se sbuca la Fulvia che maestra di coscie d'oca saprà consigliare anche sui tacchini.

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 20 set 2012 13:56


http://www.tavolartegusto.it/2012/01/14 ... on-patate/

mah... dall'ultima foto parrebbe di sì... ma anche che in effetti la carne resti bella "pastosa"... :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 20 set 2012 14:03


Nin zo sono scettico :roll:
forse bisognerebbe provare. Sai cosa c'è, se la lessatura sostituisce per noi poveri mortali la cottura a bassa temperatura ci potrebbe anche stare però...insomma... :roll:
Comunque le patate non mi sembrano particolarmente dorate :evil: :P :lol:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 20 set 2012 14:06


capohog ha scrittoNin zo sono scettico :roll:
forse bisognerebbe provare. Sai cosa c'è, se la lessatura sostituisce per noi poveri mortali la cottura a bassa temperatura ci potrebbe anche stare però...insomma... :roll:
Comunque le patate non mi sembrano particolarmente dorate :evil: :P :lol:


quelle? non le avevo degnate di uno sguardo... 8) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da PDM il 20 set 2012 15:43


Mio padre fa cosi con le salsicce " de cranio" ,quelle friulane per togliere un po' di grasso e poi le arrostisce...ma la carne di tacchino non diventa stopposa?

da santippe28 il 20 set 2012 16:16


più che altro mi sembrano un po' tanti i 40 minuti di lessatura , io farei max 20 minuti , insomma un bollorino veloce veloce . però il tacchino in casa nostra lo mangiano volentieri solo le mice :oops:

da capohog il 20 set 2012 16:19


santippe28 ha scrittopiù che altro mi sembrano un po' tanti i 40 minuti di lessatura , io farei max 20 minuti , insomma un bollorino veloce veloce . però il tacchino in casa nostra lo mangiano volentieri solo le mice :oops:

La mia impazziva per il pollo, col tacchino mi guardava sbilenca come a dire:
Che fai? Mi prendi in giro?

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 20 set 2012 16:24


santippe28 ha scrittopiù che altro mi sembrano un po' tanti i 40 minuti di lessatura , io farei max 20 minuti , insomma un bollorino veloce veloce . però il tacchino in casa nostra lo mangiano volentieri solo le mice :oops:


eh, anche in casa mia, quando avevo la Gilda :cry: :cry:

Pensavo a una cosa golosa ma leggera... Che faccio, cambio cosciotto?
Su che bestia mi oriento?
Avevo pensato allo stinco, ma è uno sbattimento assurdo di ore e ore... :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 20 set 2012 17:43


capohog ha scritto:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Erano gli antichi romani che prima bollivano e poi arrostivano....mi pare.

.


Lo fanno anche in sardegna col Porcetto.... :twisted: :twisted:

Ci sono tanti "Agriturismo" che da bravi furbacchioni, lessano il porcetto e poi, lo passano al grill nel forno giusto il tempo per far diventar croccante la cotenna....
Ma il sapore , identifica immediatamente il tipo di cottura....e a me , mi ciulano una volta e poi non ritorno piu'.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 20 set 2012 21:53


Yoda ha scrittoa me , mi ciulano una volta e poi non ritorno piu'.... 8)



..... farfallone .... 8) :shock: :shock:

da fracina il 20 set 2012 22:10


Provato mai il tacchino alla birra rossa??? A me piace molto.
Rosoli il tacchino coscio con un po' di burro sale pepe e rosmarino. Quando e' ok, aggiungi la birra fino a cootura. Togli la coscia e la incroccantisci in forno solo con rosmarino e pezzetti di aglio, restringi il sughetto e impiatti. Servi con patate e cardi al graten o cavoli al graten!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Bob il 21 set 2012 00:06


SE è per questo, lo fanno anche in Baviera con lo stinco, ma alla rovescia: prima arostiscono, poi bollono (o bolliscono?) Comunque viene una favola.
Il tacchino è buonissimo, e 40 minuti non sono molti, se prendi una coscia seria (un chilo e mezzo).
Comunque, noi lo mettiamo in forno su un letto di patate affettate e rosmarino, dopo averlo cosparso di burro, ma, dopo che ha preso colore, copriamo le patate con acqua e facciamo cuoccere a forno moderatofinché l'acqua non si asciuga quasi tutta.. Viene morbidissio dentro e croccante fuori.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 21 set 2012 09:02


Bob ha scrittoSE è per questo, lo fanno anche in Baviera con lo stinco, ma alla rovescia: prima arostiscono, poi bollono (o bolliscono?) Comunque viene una favola.
Il tacchino è buonissimo, e 40 minuti non sono molti, se prendi una coscia seria (un chilo e mezzo).
Comunque, noi lo mettiamo in forno su un letto di patate affettate e rosmarino, dopo averlo cosparso di burro, ma, dopo che ha preso colore, copriamo le patate con acqua e facciamo cuoccere a forno moderatofinché l'acqua non si asciuga quasi tutta.. Viene morbidissio dentro e croccante fuori.


Mi dai un'indicazione dei tempi all'incirca, che provo così? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Bob il 21 set 2012 12:15


Allora: ho chiesto anche alla consorte, perchè sui tempi stavo cadendo dalle nuvole. Possibile che andassimo ad occhio? Possibile.
Ti racconto il tutto.
Pirofila di misura acconcia, abbondantemente imburrata.
Metti La coscia (che ci sta al pelo, la coscia bella grossa è grossa davvero) e, a fianco, uno strato di patate affettate grosse con tutta la buccia. Aglio e rosmarino. Qualche ricciolo di burro anche sulla coscia.
Ora copri d'acqua le patate (io pensavo che si facesse dopo) e metti in forno a circa 180-190°.
In teoria, quando l'acqua si è asciugata (deve restare un po' di palta patatosa sul fondo), la pelle del tacchino ha preso un bel colore marroncino e crocchia che è una delizia.
Punzecchia con stecchino per vedere se caccia sangue. Mi spiace, ma la consorte non riesce ad essere precisa: dice che dipende molto dalle dimensioni del cosciotto. Comunque, non è cosa di cinque minuti: direi che un'oretta abbondante ci sta tutta, se non di più. Ma qui mi sto allargando......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 21 set 2012 12:41


Ok, grazie, da qui in poi mi regolo da sola. :)

Quindi non patate croccantine ma morbidose?
Mmmh... mi sa che le taglio piccole e le aggiungo dopo: se non scrocchiano non godo abbastanza... :oops: :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 21 set 2012 12:53


miciagilda ha scrittoOk, grazie, da qui in poi mi regolo da sola. :)

Quindi non patate croccantine ma morbidose?
Mmmh... mi sa che le taglio piccole e le aggiungo dopo: se non scrocchiano non godo abbastanza... :oops: :)


Parlando di....patata :shock: anche io le adoro croccantine, ed il modo che preferisco sono rosolate in padella con aglio, rosmarino e olio (o strutto o grasso d'oca, vero Fulvia?).
Devi starci sopra a seguirle girandole una ad una....ma vuoi mettere? :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 21 set 2012 13:05


Ognuno ha i suoi gusti, in fatto di...patata. 8)
Però, visto che sono con la buccia, io insisterei sul morbido. Tipo "patata sotto la cenere". Poi, qualche parte croccante viene lo stesso.
E comunque, aggiungerle dopo non è lo stesso: così si impregnano del grasso del tacchino e del burro, nonchè degli aromi, e sono veramente buone. Ti suggerirei di fidarti.
Ah, ovviamente, avevo dimenticato il sale qb. :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 21 set 2012 14:13


Yoda ha scritto a me , mi ciulano una volta e poi non ritorno piu'.... 8)


che figo della madonna 8) :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da PDM il 21 set 2012 15:07


Immagino gia' gli schizzi di grasso nel forno....

43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron