74 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Estala il 14 nov 2012 14:33


Come accennato in un'altro post sto avendo qualche difficoltà alimentare di intolleranze.
Due dei pochi alimenti che mi sono rimasti sono sti due cosi sconosciuti che mi sono prontamente procurata e che ora fisso con diffidenza.
Che ci si può fare???
Io ho sia la quinoa che l'amaranto interi che la farina di quinoa.
Ho provato a fare un simil cous cous con la quinoa e non è venuto malissimo ha un sapore un po' strano ma non sgradevole.

Qualcuno ha qualche idea (che non includa tassativamente farine di altro genere o lieviti) per rendere un po' più varia la mia alimentazione. (sappiatelo ormai sogno pasta e pizza :P e sono passati solo 8 giorni dall'inizio della deprivazione :lol: )

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da fulvia il 14 nov 2012 16:17


Ti conviene procurarti le farine della ditta DS che trovi anche al super per panificare e pizzettare...sono senza glutine e puoi fare piadine e pizze....Anche mia sorella per un certo periodo ha sofferto di intolleranza al frumento e ai latticini, e dovendomi ingegnare a farle qualcosa ho cominciato a frequentare quei negozi naturali dove trovi prodotti per le intolleranze e anche un sacco di ricettine per l'utilizzo di questi prodotti...Anche il miglio, se non sbaglio, puoi mangiare :wink: quello lo puoi bollire e condire come un risotto....Il farro rientra, forse, e lo puoi fare in insalata o usare per fare delle piadine o del pane tipo "pita" senza lievito....
Insomma qualcosa ti puoi inventare...Mia sorella dopo un anno di dieta senza frumento ha ricominciato ad inserirlo, pochi alimenti per volta, e ha ricominciato a mangiare qualcosa senza problemi.... :wink:
In bocca al lupo! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Estala il 14 nov 2012 16:26


Dici che posso mangiarle? :P

Nell'elenco delle cose vietate c'è:
Avena, farro, kamut, grano tenero e duro, Orzo, Segale, semola.
Cereali e crusca.
Birra, Whisky (manco ubriacare in pace mi lasciano)

Il Miglio non posso per il nichel ma nelle sere in cui devo mangiare i prodotti con il nichel potrei provare.
Il farro non posso mannaggia le insalatone di farro mi piacciono un sacco :P

Noooo ma davvero ci ha messo un anno??? Io speravo di cavarmela in molto molto meno :oops: (beata illusione)

Due domande:
- ma se uso la farina di riso e acqua dite che riesco a fare della pasta per fare dei ravioli tipo cinese da cuocere a vapore?
- sempre secondo il vostro illuminato parere se faccio un impasto di quinoa acqua e burro ci posso fare una specie di brisè per fare delle torte ripiene di ricotta e biete?

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da capohog il 14 nov 2012 18:23


Guarda quà unaricetta con quinoa.
provarci a fare una sorta di polenta :roll:

resisti facciamo il tifo per te.... :D

96 cubic inch of good vibs

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da butter_fly il 15 nov 2012 13:04


ciao :) per acquistare farine speciali c'è anche il sito tibiona.
amaranto: se lo metti in padella scoppietta come il pop corn. certo, i granelli sono molto piccoli ma ad esempio puoi metterlo nello yogurt (sempre che tu lo possa mangiare!)
quinoa: da poco l'ho mangiata fritta ed era buonissima. credo vada lessata, asciugata in forno e poi fritta. il più delle volte l'ho fatta anch'io sotto forma di couscous.
quic'è una ricetta di gnocchi di amaranto, ma c'è anche il grano duro: non so esattamente con cosa lo potresti sostituire :?

in bocca al lupo!


Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da PDM il 15 nov 2012 17:42


La patata la puoi mangiare?Puoi usare la fecola...

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Ch il 15 nov 2012 21:24


A me la quinoa piace molto! :D
La uso come cuscus...

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da cucinadilux il 16 nov 2012 08:53


Ciao
ho ricevuto un alert su questo topic.
In riferimento all'amaranto per problemi di intolleranze dovrestistare molto attento che tu sia di Gruppo sanguigno A.
Qualora non lo fossi potrebbe darti problemi tipo cefalea, ritenzione idrica, dolori articolari....
Per la quinoa ti consiglio di NON assumerla dopo le ore 18 e mai per cena. Pur non essendo un cereale potrebbe darti problemi di digestione.
Meglio durante la giornata sia sotto forma di seme che lavorata a farina.
Se la utilizzi come base per pani e paste tieni presente che non contiene glutine, la tua probabile intolleranza, e che dovrai quindi lavorarla a massa, non lievitando.
Per quanto riguarda le alternative per la panificazione che ti hanno suggerito mi permetto di consigliarti di evitare quelle a base fecola di patata e amidi di mais: Se tu fossi di GS B ok a quelle con fecola ma senza mais. Se tu fossi di GS A ok a quelle con amido di mais ( ma non esagerare perchè creano reazioni allergiche in dosi massicce tipo +150gr al dì) qualora tu fossi di GS Zero o AB nessuna alternativa contenente fecole o amidi.
Scusami per l'intromissione ma hai aperto una mia preparazione per GSanguigni specifici e volevo allertarti per non farti stare male inutilmente.
ciao
lux

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da PDM il 16 nov 2012 15:53


Com'e' sta storia del gruppo sanguigno?Che devo mangiare se sono AB+?

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Estala il 16 nov 2012 16:20


:shock: Questa dei gruppi sanguigni è nuovissima.
Io ovviamente sono 0 :P Perchè ci piace non mangiare una mazza :P
Comunque mais e patate al momento sono fuori perchè contengono nichel. :lol: :roll:
Ieri con la quinoa ho fatto una specie di brisè riempita con ricotta ed erbette.

Immagine

Bene si presentava bene, il ripieno era buono.... ma la quinoa aveva un sapore che non mi è piaciuto per nulla :twisted: strano perchè in cous cous mi era piaciuta :? boh

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da fulvia il 16 nov 2012 17:57


cucinadilux ha scrittoCiao
ho ricevuto un alert su questo topic.
In riferimento all'amaranto per problemi di intolleranze dovrestistare molto attento che tu sia di Gruppo sanguigno A.
Qualora non lo fossi potrebbe darti problemi tipo cefalea, ritenzione idrica, dolori articolari....
Per la quinoa ti consiglio di NON assumerla dopo le ore 18 e mai per cena. Pur non essendo un cereale potrebbe darti problemi di digestione.
Meglio durante la giornata sia sotto forma di seme che lavorata a farina.
Se la utilizzi come base per pani e paste tieni presente che non contiene glutine, la tua probabile intolleranza, e che dovrai quindi lavorarla a massa, non lievitando.
Per quanto riguarda le alternative per la panificazione che ti hanno suggerito mi permetto di consigliarti di evitare quelle a base fecola di patata e amidi di mais: Se tu fossi di GS B ok a quelle con fecola ma senza mais. Se tu fossi di GS A ok a quelle con amido di mais ( ma non esagerare perchè creano reazioni allergiche in dosi massicce tipo +150gr al dì) qualora tu fossi di GS Zero o AB nessuna alternativa contenente fecole o amidi.
Scusami per l'intromissione ma hai aperto una mia preparazione per GSanguigni specifici e volevo allertarti per non farti stare male inutilmente.
ciao
lux



Hey!!! Mica te la cavi così! :P Dicci un po' da dove derivano queste tue conoscenze? sei un medico? un nutrizionista? un naturopata?......Insomma presentati che la cosa è interessante

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni


Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da cucinadilux il 16 nov 2012 21:00


Ciao
In effetti non mi sono presentato, però avete pubblicato il mio link al sito :D
La Scienza dei GS è nata all'inizio del secolo scorso ed è andata pari passo con tutte le principali scoperte sul DNA. La nutrizione e alimentazione che rispecchiano le caratteristiche di ogni singlo gruppo GS sono parte fondamentale del vivere in salute. E' come mettere benzina al posto del gasolio oppure curare solo la carrozzeria senza curarsi del motore..... :cry:
Prima o poi si grippa.....
Ovvio che se io dico ad un GS Zero che non deve toccare glutine e lattosio.....la farmacopea e l'industria alimentare cercheranno di farmi fuori :twisted:
è il loro businnes no? malati e sovralimentati
io cucino solo in base al GS individuale ed è per questo che NON trovate ricette con grammature nel mio sito.
ciao ciao e buona salute
lux

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Estala il 16 nov 2012 21:15


No è il gs zero che ti vuole far fuori perché si vuole mangiare la pasta e la pizza :P

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da PDM il 17 nov 2012 15:28


Scusa lux,ma non trovo il mio gs...sono AB+,e cosi raro?

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da capohog il 17 nov 2012 15:34


[quote="PDM"]Scusa lux,ma non trovo il mio gs...sono AB+,e cosi raro?[/quote]


....adesso arrivano i Men in Black a portarti via... 8) :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da cucinadilux il 17 nov 2012 15:42


In effetti il gs AB e' il più raro, solo 5% della popolazione:) adesso scappo ho un gs zero che mi insegue....

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da PDM il 17 nov 2012 17:22


Visto che sono un alieno?embe' cosa devo magna'?Niente?

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da fulvia il 17 nov 2012 18:54


[.....
Ovvio che se io dico ad un GS Zero che non deve toccare glutine e lattosio.....



Osti! :shock: infatti mia sorella è 0 negativo... :shock: infatti è intollerante a glutine e lattosio....pensare che per una vita ha mangiato seitan che è glutine allo stato puro...... :wink:
Mò vado a vedere cosa dici dell'A+..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da cucinadilux il 17 nov 2012 20:23


Un gs zero che si nutre di glutine è un vegano o un vegetariano solitamente..... i problemi connessi a questa assunzione possono davvero essere pesanti! spero tua sorella sia giovane e che stia benissimo :-)

Per il Gs AB : tofu, pesce, formaggi e vegetali verdi, soprattutto se sei sovrappeso..
salmone, sardine, tonno, per te sono il top!
Alcuni formaggi sono benefici per i Tipi AB, soprattutto quelli di coltura come yogurt e kefir.
evita di mangiare amidi e proteine nello STESSO pasto cos' come conservati e gli affumicati, caffè ed alcool...!
potrai tenere a bada ipoglicemia e problemi di stomaco.
:-)

74 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron