74 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da PDM il 20 nov 2012 15:31


Oggi ho scoperto che mi marito e' A+.... niente arance?E io che gli facevo una bella spremuta ogni mattina..adesso che mi ricordo un problemino glielo procurava

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da cucinadilux il 20 nov 2012 15:51


molto meglio una spremuta di limone o al massimo di pompelmo. Eviterà bronchiti e tossette continue, mani gonfie e doloranti, dolori articolari e menischi fragilini. :D

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da fulvia il 20 nov 2012 15:56


SeaHorse ha scrittoBah, io sono un po' scettica...
Sono dell'idea che tutte queste diete un po' "talebane" vadano prese con le pinze...


Bah, se è vero che il ns. corpo è un insieme di reazioni chimiche è evidente che qualche fondamento questo stile di vita potrebbe averlo...Nn lo prendo come la lettura dell'oroscopo :P ma neanche in maniera talebana.... :wink:
In effetti studiando alcune reazioni del mio organismo a determinati alimenti proprio tutti i torti l'eliminazione di alcuni alimenti mi potrebbe giovare... :wink:
Ultimamente i formaggi mi disturbavano l'intestino :wink: e la pasta mi gonfiava enormemente lo stomaco.... :?
Vediamo come procede.... :roll: tempo per studiare cosa mangiare, ultimamente ne ho parecchio.... :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da cucinadilux il 20 nov 2012 16:10


se hai bisogno mi trovi sul mio blog, vale per tutti ovviamente
ciao
buona salute
lux

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da PDM il 20 nov 2012 23:18


cucinadilux ha scrittomolto meglio una spremuta di limone o al massimo di pompelmo. Eviterà bronchiti e tossette continue, mani gonfie e doloranti, dolori articolari e menischi fragilini. :D

Non riuscirei a fargliele bere...comunque non soffre di bronchiti o mani gonfie o dolori muscolari,per ora ovviamente.Grazie.

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Ch il 21 nov 2012 21:37


fulvia ha scritto
SeaHorse ha scrittoBah, io sono un po' scettica...
Sono dell'idea che tutte queste diete un po' "talebane" vadano prese con le pinze...


Bah, se è vero che il ns. corpo è un insieme di reazioni chimiche è evidente che qualche fondamento questo stile di vita potrebbe averlo...Nn lo prendo come la lettura dell'oroscopo :P ma neanche in maniera talebana.... :wink:
In effetti studiando alcune reazioni del mio organismo a determinati alimenti proprio tutti i torti l'eliminazione di alcuni alimenti mi potrebbe giovare... :wink:
Ultimamente i formaggi mi disturbavano l'intestino :wink: e la pasta mi gonfiava enormemente lo stomaco.... :?
Vediamo come procede.... :roll: tempo per studiare cosa mangiare, ultimamente ne ho parecchio.... :(


La mia definizione di "talebano" si riferiva a tutte le diete che hanno la tendenza all'eliminazione drastica di molti alimenti, col rischio di avere un'alimentazione molto meno equilibrata. Per come la vedo io, sono diete che vanno bene per persone sane e senza particolari problematiche, ma bisogna stare un po' attenti a promuoverle su internet senza avere idea di chi sia la persona che legge.

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Ch il 21 nov 2012 21:40


cucinadilux ha scrittoquasi cento anni di ricerca scientifica sui gruppi sanguigni è talebano?
il mondo è bello perchè vario no?
in effetti vi è un pò di ragione, visto che da me passano vegani, vegetariani, crudisti, dunckan, tisanorici, mediterranei, proteici e molti altri talebani a chiedere consiglio.....non sarà la scienza che risolve tutti tutti i problemini, ma però qualche bel risultato lo si ottiene davvero
http://lacucinadilux.wordpress.com/parl ... risultati/

:D


Non siete gli unici ad avere alle spalle cento anni di ricerca scientifica, no?
A maggior ragione, la dieta dei gruppi sanguigni si basa sui nostri antenati, senza tenere in grande considerazione la possibile evoluzione che il nostro DNA ha avuto da quando eravamo semplicemente divisi in raccoglitori, agricoltori e cacciatori.
Comunque, ognuno tira acqua al suo mulino, non c'è nulla di male.
Ma per come la vedo io, prima di fare consulenze a "tappeto", sarebbe opportuno conoscere un po' meglio il "paziente". IMHO.

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da fulvia il 21 nov 2012 23:42


SeaHorse ha scritto
fulvia ha scritto
SeaHorse ha scrittoBah, io sono un po' scettica...
Sono dell'idea che tutte queste diete un po' "talebane" vadano prese con le pinze...


Bah, se è vero che il ns. corpo è un insieme di reazioni chimiche è evidente che qualche fondamento questo stile di vita potrebbe averlo...Nn lo prendo come la lettura dell'oroscopo :P ma neanche in maniera talebana.... :wink:
In effetti studiando alcune reazioni del mio organismo a determinati alimenti proprio tutti i torti l'eliminazione di alcuni alimenti mi potrebbe giovare... :wink:
Ultimamente i formaggi mi disturbavano l'intestino :wink: e la pasta mi gonfiava enormemente lo stomaco.... :?
Vediamo come procede.... :roll: tempo per studiare cosa mangiare, ultimamente ne ho parecchio.... :(


La mia definizione di "talebano" si riferiva a tutte le diete che hanno la tendenza all'eliminazione drastica di molti alimenti, col rischio di avere un'alimentazione molto meno equilibrata. Per come la vedo io, sono diete che vanno bene per persone sane e senza particolari problematiche, ma bisogna stare un po' attenti a promuoverle su internet senza avere idea di chi sia la persona che legge.


A me risulta che il Dr. Mozzi riceva a Mogliazze in provincia di Piacenza e sia un medico regolarmente iscritto all'albo professionale...che poi le sue informazioni siano anche su Internet come la dieta Dukan o la dieta del fantino o la dissociata fa parte di quella serie di informazioni che ormai si riesce a condividere dappertutto... :wink:
E comunque credo che tutto quanto riguarda la ns. salute sia da ponderare senza lasciarsi abbindolare da falsi profeti....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Estala il 22 nov 2012 12:45


SeaHorse ha scrittoMa per come la vedo io, prima di fare consulenze a "tappeto", sarebbe opportuno conoscere un po' meglio il "paziente". IMHO.


Quoto in pieno e sottoscrivo quanto detto anche da fulvia. A consigliare cose a destra e manca bisognerebbe andarci con i piedi di piombo perchè se trovi la persona senza raziocinio, che si beve qualsiasi cosa, poi rischi di farla stare pure male.
A me personalmente dà anche molto fastidio il fatto di dare una serie di indicazioni dettagliate, con consigli drastici come eliminare del tutto una serie di alimenti, e poi però precisare che non si è medico. Per me è come tirare il sasso e nascondere la mano. Magari sarebbe stato più utile consigliare qualche ricetta con la quinoa visto che lo scopo del topic era quello :P :lol:

Sulla dieta del dottor mozzi non mi esprimo, nel senso che mi vede piuttosto scettica ma per poter giudicare davvero si dovrebbe prendere e andare da lui a farsi visitare e poi seguirne i consigli.
Le cose che mi perplimono sono le stesse di SeaHorse e in più sono convinta che ci siano motlissime cause di possibili problemi da tenere in conto prima di arrivare a farci un problema del gruppo sanguigno e il fatto che anche in un breve scambio emerga come molte persone assumono regolarmente alimenti proibiti e non hanno conseguenze di sorta.

Mia nonna era gruppo 0 (come tutta la mia famiglia d'altronde ) era golosissima di formaggio che soprattutto negli ultimi anni mangiava in gran quantità (Sleppe di gorgonzola con la polenta da stordire un cavallo) in più faceva parte di quella generazione che cuoceva tutto in due dita di burro schiumante. Arrivata alla veneranda età di 96 anni senza grossi problemi fisici se non negli ultimi due anni ma dovuti a demenza senile. Mi direte che non mangiando formaggio poteva arrivare a 110 ma sinceramente ne sarebbe valsa la pena? Io non credo.

In generale sulla questione nutrizione si dice tutto e il contrario di tutto il mio principio base è che non ho intenzione di fare una vita da malata per morire da sana :P :twisted: Se ci sono problemi come quelli che sto affrontando ora vado da un medico e mi faccio consigliare, ma l'obbiettivo è sempre quello di poter tornare al più presto ad una sana e felice dieta variata in cui posso godermi appieno il piacere del cibo.

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da butter_fly il 22 nov 2012 13:30


Estala ha scritto
SeaHorse ha scrittoMa per come la vedo io, prima di fare consulenze a "tappeto", sarebbe opportuno conoscere un po' meglio il "paziente". IMHO.


Quoto in pieno e sottoscrivo quanto detto anche da fulvia. A consigliare cose a destra e manca bisognerebbe andarci con i piedi di piombo perchè se trovi la persona senza raziocinio, che si beve qualsiasi cosa, poi rischi di farla stare pure male.
A me personalmente dà anche molto fastidio il fatto di dare una serie di indicazioni dettagliate, con consigli drastici come eliminare del tutto una serie di alimenti, e poi però precisare che non si è medico. Per me è come tirare il sasso e nascondere la mano. Magari sarebbe stato più utile consigliare qualche ricetta con la quinoa visto che lo scopo del topic era quello :P :lol:

Sulla dieta del dottor mozzi non mi esprimo, nel senso che mi vede piuttosto scettica ma per poter giudicare davvero si dovrebbe prendere e andare da lui a farsi visitare e poi seguirne i consigli.
Le cose che mi perplimono sono le stesse di SeaHorse e in più sono convinta che ci siano motlissime cause di possibili problemi da tenere in conto prima di arrivare a farci un problema del gruppo sanguigno e il fatto che anche in un breve scambio emerga come molte persone assumono regolarmente alimenti proibiti e non hanno conseguenze di sorta.

Mia nonna era gruppo 0 (come tutta la mia famiglia d'altronde ) era golosissima di formaggio che soprattutto negli ultimi anni mangiava in gran quantità (Sleppe di gorgonzola con la polenta da stordire un cavallo) in più faceva parte di quella generazione che cuoceva tutto in due dita di burro schiumante. Arrivata alla veneranda età di 96 anni senza grossi problemi fisici se non negli ultimi due anni ma dovuti a demenza senile. Mi direte che non mangiando formaggio poteva arrivare a 110 ma sinceramente ne sarebbe valsa la pena? Io non credo.

In generale sulla questione nutrizione si dice tutto e il contrario di tutto il mio principio base è che non ho intenzione di fare una vita da malata per morire da sana :P :twisted: Se ci sono problemi come quelli che sto affrontando ora vado da un medico e mi faccio consigliare, ma l'obbiettivo è sempre quello di poter tornare al più presto ad una sana e felice dieta variata in cui posso godermi appieno il piacere del cibo.


sottoscrivo tutto, parola per parola :)


Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da manufood il 22 nov 2012 18:51


sì per SeaHorse,
sì per Estala,
sì per fulvia
sì per butter_fly! :mrgreen:
così si ragiona.

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da fulvia il 22 nov 2012 22:35


.

Mia nonna era gruppo 0 (come tutta la mia famiglia d'altronde ) era golosissima di formaggio che soprattutto negli ultimi anni mangiava in gran quantità (Sleppe di gorgonzola con la polenta da stordire un cavallo) in più faceva parte di quella generazione che cuoceva tutto in due dita di burro schiumante. Arrivata alla veneranda età di 96 anni senza grossi problemi fisici se non negli ultimi due anni ma dovuti a demenza senile. Mi direte che non mangiando formaggio poteva arrivare a 110 ma sinceramente ne sarebbe valsa la pena? Io non credo.



Altra tempra.... :( Hai notato come le vecchie generazioni, se sopravvissute a guerre o calamità naturali, siano molto più longeve rispetto alle ultime generazioni (dagli anni 60 grossomodo) molto più facili ad ammalarsi di forme tumorali, intolleranze, malattie vascolari e/o cardiache? :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da manufood il 23 nov 2012 14:19


fulvia ha scritto.
Altra tempra.... :( Hai notato come le vecchie generazioni, se sopravvissute a guerre o calamità naturali, siano molto più longeve rispetto alle ultime generazioni (dagli anni 60 grossomodo) molto più facili ad ammalarsi di forme tumorali, intolleranze, malattie vascolari e/o cardiache? :cry:


che dite sarà colpa anche dell'inquinamento? aria terra e mare?
ma perché no pure inquinamento tecnologico (cellulari, tv, decoder, antenne, radio, ...)?

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da Estala il 23 nov 2012 14:21


Sacrosanta verità mia nonna ne ha passate di cotte e crude, compresa peritonite in tempo di guerra operata senza anestesia :P
Sarà che siamo più fighette??? Per dire io trovo sbagliato tenere i bambini sotto una campana di vetro, si devono fare un po' di anticorpi altro che amuchina sui pavimenti :P

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da miciagilda il 23 nov 2012 15:11


L'amuchina è perché i pavimenti stanno in basso.











:oops: :oops:
:lol:
:roll:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da franferrari il 28 nov 2012 18:48


miciagilda ha scrittoL'amuchina è perché i pavimenti stanno in basso.











:oops: :oops:
:lol:
:roll:



Quindi l'alternativa sarebbe la amueretta?





Non ho resistito




:oops: :oops: :oops:

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da miciagilda il 28 nov 2012 21:19


Eh beh... 8) :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da fulvia il 04 dic 2012 12:48


Così...anche se non ve ne frega una beata fava.... :P
E' dal 20 di novembre circa che ho cominciato a seguire i consigli alimentari della dieta dei gruppi sanguigni. Sono di tipo A+, percui via carni rosse, formaggi, latte, glutine... :wink: Mangio a colazione latte di riso con caffè e croccantini di amaranto, oppure gallette di riso e mais con la marmellata homemade.. :P
A pranzo pollo, tacchino, salmone....belle porzioni con verdura tranne pomodori, peperoni, patate...La sera zuppe di legumi, miglio, cous cous di mais con pollo e funghi, uova al tegamino con fagioli di soia conditi con tamari o soia dolce...Un bicchiere di vino bianco ogni tanto....Frutta al mattino o metà pomeriggio mele , pere, kiwi, frutti di bosco....noci e mandorle 2 o 3 al giorno nelle insalate o nella pasta di mais (2 volte la settimana con olio e pecorino)
...Beh... Vi dirò che sto niente male, il peso segna -2 kilozzi ma mi sono "sgonfiata" tantissimo nel giro vita e non ho crisi di fame nervosa.... :P
Direi che sono abbastanza soddisfatta di me stessa.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da miciagilda il 04 dic 2012 13:00


Se adesso allo specchio ti vedi un cerchio luminoso sopra alla testa, non ti sorprendere 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Quinoa e amaranto questi sconosciuti.

da capohog il 04 dic 2012 13:59


fulvia ha scrittoCosì...anche se non ve ne frega una beata fava.... :P
E' dal 20 di novembre circa che ho cominciato a seguire i consigli alimentari della dieta dei gruppi sanguigni. Sono di tipo A+, percui via carni rosse, formaggi, latte, glutine... :wink: Mangio a colazione latte di riso con caffè e croccantini di amaranto, oppure gallette di riso e mais con la marmellata homemade.. :P
A pranzo pollo, tacchino, salmone....belle porzioni con verdura tranne pomodori, peperoni, patate...La sera zuppe di legumi, miglio, cous cous di mais con pollo e funghi, uova al tegamino con fagioli di soia conditi con tamari o soia dolce...Un bicchiere di vino bianco ogni tanto....Frutta al mattino o metà pomeriggio mele , pere, kiwi, frutti di bosco....noci e mandorle 2 o 3 al giorno nelle insalate o nella pasta di mais (2 volte la settimana con olio e pecorino)
...Beh... Vi dirò che sto niente male, il peso segna -2 kilozzi ma mi sono "sgonfiata" tantissimo nel giro vita e non ho crisi di fame nervosa.... :P
Direi che sono abbastanza soddisfatta di me stessa.... :wink:


E' più o meno la stessa cosa che mi ha detto di fare il dottore nonchè preparatore sportivo che mi ha consigliato la dieta che sto seguendo. Non basandosi sul mio gruppo sangugno ma solo sui miei 104 kili. :shock:
Sostanzialmente:
Niente grassi né zuccheri aggiunti
niente patate, legumi kaki e fichi.
Formaggi freschi (no mozzarella la falsa magra)
Carni avicole e manzo lesse o griglia
Pesce eccetto salmone tonno lesso o griglia
sempre una porzione di verdure crude anche condite normalmente ed una di cotte (ovviamente non parmigiana di melanzane)
Pasta condita con un filo d'olio e poco o niente parmigiano
Scordarsi il pane
Colazione la mattina
frutta a metà mattina e metà pomeriggio
Niente vino (solo alle feste comandate visto che un giorno libero me lo prendo)
Tisane depuranti
Orlistat

sono sceso sotto i 97, colesterolo e trigliceridi in norma, mi sento sazio e devo dire mi sento decisamente bene. Oltretutto realizzi le tonnellate di calorie che ingurgiti senza rendertene conto. Sabato ho fatto una faraona arrosto, senza tutti di grassi che aggiungevo ai suoi tempi, il lardo per "proteggere"il petto sostituito da carta d'argento (che ammetto sia croccante come il lardo abbrustolito ma non altrettanto goduriosa :oops: ), la noce di burro per dorare la pelle etc.etc.
Ottimo risultato ed una mappata di calorie in meno..
Quello che funziona è soprattutto l'obbligo che mi son preso di andarlo a trovare una volta al mese perchè controllare i risultati... :mrgreen:

Resisti fulvietta che diventiamo tutti più zen...

96 cubic inch of good vibs

74 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron