59 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Consigli per un contorno

da miciagilda il 30 nov 2012 13:47


Mi son tolta una voglia :oops: : ho comprato un tartufino bianco d'Alba da grattare stasera su un bel filettone di manzo e domani, se ne avanza, su due uova al tegamino.

Mi dareste un consiglio per un contorno da abbinare al filetto?

Pensavo a delle patate (fritte o al forno) o a delle biete saltate al burro. Oppure a dei fagiolini.

Cos'è più indicato secondo voi?

grassie... :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Consigli per un contorno

da primus il 30 nov 2012 14:41


biete tutta la vita.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Consigli per un contorno

da Cabrio il 30 nov 2012 15:01


......una delicata Purè di Patate e Porcini!!!!! :D

Re: Consigli per un contorno

da miciagilda il 30 nov 2012 15:27


primus ha scrittobiete tutta la vita.



Vero? Mmmh, mi piacciono una cifra e fanno pure bene. :P

Purè non mi piace granché e i porcini... ne ho fatto una scorpacciata ieri sera nel risotto :oops:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Consigli per un contorno

da primus il 30 nov 2012 15:36


miciagilda ha scritto
primus ha scrittobiete tutta la vita.



Vero? Mmmh, mi piacciono una cifra e fanno pure bene. :P

:


io le mangio bollite e freddissime con olio sale e limone, e se devo scegliere preferisco le coste e cmq col filetto e col tartufo ci stanno da dio.

beata te, cazzo. :o

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Consigli per un contorno

da miciagilda il 30 nov 2012 16:04


Eeeeh tesoro, era un po' che avevo voglia. :)
Nel piacentino c'è quasi sempre solo quello nero, che non dice granché, e comunque non te lo regalano.

Sulla strada per l'ufficio a Milano invece c'è 'sto ortolano un po' troppo boutique, ma con fuori il cartello "Tartufi bianchi d'Alba- arrivi giornalieri" da almeno un mese. 8)

Ci passi una volta, ci passi due, ci passi tre... poi ci cadi dentro! (e ti dissangui) :?

Rinuncerò all'ennesimo paio di scarpe, che ti devo dire... :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Consigli per un contorno

da PDM il 30 nov 2012 16:27


A me le biete,le coste e la cicoria o catalogna piacciono calde,appena bollite!

Re: Consigli per un contorno

da miciagilda il 30 nov 2012 16:48


Perché, le biete impastate con risotto bianco e fritte come polpettine piatte? (non riso bollito eh, risotto senza zafferano!)

Maròòò! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Consigli per un contorno

da primus il 30 nov 2012 16:57


miciagilda ha scritto
Rinuncerò all'ennesimo paio di scarpe, che ti devo dire... :D


mia moglie è fortunata....quando sente odore di tartufo sviene dal voltastomaco.. :? ..infatti è appena uscita a comperare il 200esimo paio di scarpe. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Consigli per un contorno

da miciagilda il 30 nov 2012 17:39


primus ha scritto
miciagilda ha scritto
Rinuncerò all'ennesimo paio di scarpe, che ti devo dire... :D


mia moglie è fortunata....quando sente odore di tartufo sviene dal voltastomaco.. :? ..infatti è appena uscita a comperare il 200esimo paio di scarpe. :roll:


Eh sai com'è... noi millepiedi... :P :lol:

L'importante è che le 200esime scarpe di tua moglie non abbiano i baffi e non si chiamino Matteo... 8) :wink:

:lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Consigli per un contorno

da fulvia il 30 nov 2012 19:50


miciagilda ha scrittoMi son tolta una voglia :oops: : ho comprato un tartufino bianco d'Alba da grattare stasera su un bel filettone di manzo e domani, se ne avanza, su due uova al tegamino.

Mi dareste un consiglio per un contorno da abbinare al filetto?

Pensavo a delle patate (fritte o al forno) o a delle biete saltate al burro. Oppure a dei fagiolini.

Cos'è più indicato secondo voi?

grassie... :)


Taglia le patate a fette alte 1cm. sbiancale in acqua e sale e asciugale...su un foglio di carta forno componi una rosa con 6/7 fette di patata , pennellale con del burro, sale e pepe e infila in forno per 15'. Nel grattempo scalda una bella padella con un bel tocco di burro (fanculo il colesterolo...) rosola il tuo bel filettone buttandoci sopra a cucchiaiate il burro spumeggiante...portalo alla cottura preferita, mettilo in caldo e deglassa il fondo della padella con un bel gotto di Madera o Marsala riduci leggermente il tutto e, fuori dal fuoco miscela con una noce di burro fresco alla quale avrai aggiunto 1/2 cucchiaino di maizena...Versa questa salsina demi glace sul filetto che avrai posato sulla rosa di patata...E grattugia a volontà! :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Consigli per un contorno

da primus il 30 nov 2012 20:30


miciagilda ha scrittoL'importante è che le 200esime scarpe di tua moglie non abbiano i baffi e non si chiamino Matteo... 8) :wink:

:lol:


guarda, se anche fosse da via del suo...quindi.... :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Consigli per un contorno

da Bob il 01 dic 2012 13:55


Topinambur.
Trevisana.
Spinaci al burro e formaggio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Consigli per un contorno

da miciagilda il 01 dic 2012 22:22


E' andata a finire con le biete spruzzate di limone. :)

Fantastici i consigli di Fulvia: certamente la prossima volta li seguirò, ma non ho fatto in tempo a leggerli, mannaggia!

Comunque: filetto cotto perfettamente al sangue quasi senza condimenti (una massaggiatina di olio evo e sale prima di metterlo in padella), contorno di biete (col limone sono proprio buone) e grattatona. :P

Mmmmhhh, già così... 8)

Poco fa invece uova al tegamino con pisellini burro e cumino, e seconda (e ultima :cry: ) grattata. :)

Ahh che godimento! :P

Oggi siamo andati al Mercato dei Vini dei vignaioli indipendenti all'Expo di Piacenza... dalle 14:15 alle 18:30 ad assaggiare vini, 150 espositori.
Siamo provati... 8) ma c'erano parecchie cose interessanti. :P

Grazie a tutti: bei suggerimenti e, vista la partecipazione, è quasi come se il tartufo lo avessimo condiviso tutti insieme... o no? :wink: :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Consigli per un contorno

da primus il 02 dic 2012 10:45


miciagilda ha scrittoGrazie a tutti: bei suggerimenti e, vista la partecipazione, è quasi come se il tartufo lo avessimo condiviso tutti insieme... o no? :wink: :D


questa è cattiveria pura :evil:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Consigli per un contorno

da capohog il 02 dic 2012 14:39


primus ha scritto
miciagilda ha scrittoGrazie a tutti: bei suggerimenti e, vista la partecipazione, è quasi come se il tartufo lo avessimo condiviso tutti insieme... o no? :wink: :D


questa è cattiveria pura :evil:



Ma cattiva,cattiva,cattiva.... :evil:

96 cubic inch of good vibs

Re: Consigli per un contorno

da calvin il 02 dic 2012 21:22


miciagilda ha scrittoOggi siamo andati al Mercato dei Vini dei vignaioli indipendenti all'Expo di Piacenza... dalle 14:15 alle 18:30 ad assaggiare vini, 150 espositori.
Siamo provati... 8) ma c'erano parecchie cose interessanti. :P

Maddai????

C'erano altri 3 mangioni (anche se uno ha ceduto verso le 18, vero franferrari?
Certo, in un ambiente così vasto, era "quasi" impossibile trovarsi (anche se qualche viso noto lo abbiamo incontrato...)

Dai, scambiamoci gli appunti: cosa avete trovato di interessante?
Noi,
il bonarda passito "Pistamota" di Lusenti
i vini di Dettori (Sardegna) TUTTI (che però NON vendeva, mannaggia a lui!!!).
L'aleatico passito e la grappa di La Piana.
La malvasia delle Lipari e la grappa di Fenech.
il Cornalin di Grosjean (Valle d'aosta)
Il Soave crassico "La Rocca" di Pieropan.
L'Amarone, il valpolicella e il recioto di Roccolo Grassi (una certezza)
L'amarone di Brigandara (una sorpresa).

Il tutto fatto di corsa, con l'ansia di perdere altre cose importanti, e il desiderio di "finire in piedi" la serata...
La prossima volta DUE giorni! 8) 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Consigli per un contorno

da miciagilda il 03 dic 2012 11:28


capohog ha scritto
primus ha scritto
miciagilda ha scrittoGrazie a tutti: bei suggerimenti e, vista la partecipazione, è quasi come se il tartufo lo avessimo condiviso tutti insieme... o no? :wink: :D


questa è cattiveria pura :evil:



Ma cattiva,cattiva,cattiva.... :evil:


Sì può neanche scherzaaare.... :roll: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Consigli per un contorno

da miciagilda il 03 dic 2012 11:43


calvin ha scritto
miciagilda ha scrittoOggi siamo andati al Mercato dei Vini dei vignaioli indipendenti all'Expo di Piacenza... dalle 14:15 alle 18:30 ad assaggiare vini, 150 espositori.
Siamo provati... 8) ma c'erano parecchie cose interessanti. :P

Maddai????

C'erano altri 3 mangioni (anche se uno ha ceduto verso le 18, vero franferrari?
Certo, in un ambiente così vasto, era "quasi" impossibile trovarsi (anche se qualche viso noto lo abbiamo incontrato...)

Dai, scambiamoci gli appunti: cosa avete trovato di interessante?
Noi,
il bonarda passito "Pistamota" di Lusenti
i vini di Dettori (Sardegna) TUTTI (che però NON vendeva, mannaggia a lui!!!).
L'aleatico passito e la grappa di La Piana.
La malvasia delle Lipari e la grappa di Fenech.
il Cornalin di Grosjean (Valle d'aosta)
Il Soave crassico "La Rocca" di Pieropan.
L'Amarone, il valpolicella e il recioto di Roccolo Grassi (una certezza)
L'amarone di Brigandara (una sorpresa).

Il tutto fatto di corsa, con l'ansia di perdere altre cose importanti, e il desiderio di "finire in piedi" la serata...
La prossima volta DUE giorni! 8) 8) 8)



Il Merlot di Solatione (Rossombroso) con quella signora toscana troppo simpatica che mi ha dato pure una dritta per andarli a trovare sistemandoci in un bed&breakfast lì vicino e a basso costo, ma con l'idromassaggio nel giardino 8) , e il Pecorino marchigiano (il vino, non il formaggio) di Fiorano, mi pare, di cui MicioGildo mi aveva parlato e in effetti aveva ragione: molto particolare.

Altri produttori del piacentino li conoscevamo già bene, è stata solo l'occasione di far due parole (Fornello e Lusenti soprattutto) mentre altri, minori e a noi finora sconosciuti, lo resteranno... perché proponevano vini "sbagliati". E' inutile: la qualità non si improvvisa.

Lusenti quest'anno ha fatto molti ottimi prodotti (anche il brut era discreto) e confermo anche noi siamo rimasti positivamente colpiti dal Pistamota (e ci siamo fatti raccontare perché l'han chiamato così :wink: ); siamo già d'accordo che ci vediamo presto in cantina, anche perché (mannaggia :evil: ) non c'erano carrelli per portare le scatole di bottiglie e un paio di volte abbiamo dovuto farci dare il pass per uscire, caricare roba in macchina e rientrare.
Scomodissimo. :roll:

Altre piacevoli scoperte le abbiamo fatte sul Piemonte, un produttore di Dolcetto di Dogliani, Nebbiolo e Barbera d'Asti molto valido (non ho qui con me né il catalogo né, ovviamente, le bottiglie acquistate.).

Da Grassi volevamo fermarci ma c'era la bolgia... (magari eravate voi! :P )

Abbiam fatto una bella spesa, ma 4 ore in fiera (assaggiati almeno 30 vini... il palato era pressoché in corto circuito!) ci hanno sfiancato: due giorni di fila mai e poi mai!

Peccato per il banco dei formaggi che, causa orario e stanchezza, abbiamo trovato prendendo l'uscita e l'abbiamo purtroppo praticamente ignorato.
:?

p.s.: ma li avete visti anche voi che due gay nerovestiti che sputazzavano i vini nella sputacchiera direttamente dalla bocca? Va bene che si chiama sputacchiera, ma un po' di discrezione...
Sputalo nel tuo bicchiere girandoti dagli altri e poi rovescialo nel vaso! Mica sput-sput-sput in mezzo a tutti! Cavoli... :x
Ultima modifica di miciagilda il 03 dic 2012 12:03, modificato 1 volta in totale.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Consigli per un contorno

da fulvia il 03 dic 2012 11:59


calvin ha scritto
miciagilda ha scrittoOggi siamo andati al Mercato dei Vini dei vignaioli indipendenti all'Expo di Piacenza... dalle 14:15 alle 18:30 ad assaggiare vini, 150 espositori.
Siamo provati... 8) ma c'erano parecchie cose interessanti. :P

Maddai????

C'erano altri 3 mangioni (anche se uno ha ceduto verso le 18, vero franferrari?
Certo, in un ambiente così vasto, era "quasi" impossibile trovarsi (anche se qualche viso noto lo abbiamo incontrato...)

Dai, scambiamoci gli appunti: cosa avete trovato di interessante?
Noi,
il bonarda passito "Pistamota" di Lusenti
i vini di Dettori (Sardegna) TUTTI (che però NON vendeva, mannaggia a lui!!!).
L'aleatico passito e la grappa di La Piana.
La malvasia delle Lipari e la grappa di Fenech.
il Cornalin di Grosjean (Valle d'aosta)
Il Soave crassico "La Rocca" di Pieropan.
L'Amarone, il valpolicella e il recioto di Roccolo Grassi (una certezza)
L'amarone di Brigandara (una sorpresa).

Il tutto fatto di corsa, con l'ansia di perdere altre cose importanti, e il desiderio di "finire in piedi" la serata...
La prossima volta DUE giorni! 8) 8) 8)


Il fegato ve l'hanno depositato al guardaroba.... :twisted: Ve lo spediscono con TNT.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

59 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog