28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tacchino

da Ch il 09 dic 2012 21:56


Premessa: non ho mai cucinato un tacchino in vita mia.
Ma ho deciso di lanciarmi in questa avventura proprio per il cenone di natale! :mrgreen:
Necessito quindi di abbondanti consigli!
Tanto per cominciare sull'acquisto: saremo circa in 9, quanto deve pesare? Considerando che prima ci sarà un abbondante aperitivo e il primo (tortelli di zucca), oltre che contorni e panettone.

Poi ovviamente la ricetta...
Ho bisogno di qualcosa di semplice, che non richieda una preparazione più lunga di 4h (quel giorno lavoro almeno mezza giornata) e che si adatti anche a bimbi dai gusti un po' schizzinosi.

Chi mi aiuta?? :oops:

Re: Tacchino

da santippe28 il 09 dic 2012 23:58


Ci provo ! Sul peso non ti so dire , per la ricetta invece potresti farlo con un ripieno di castagne lesse passate e mescolate con salsiccia , prezzemolo , aglio , una patata lessa schiaciata , oppure un pò di ricotta , pan grattato e uovo , sale pepe q.b.,poi cuci , lo massaggi con un pò di aromi, lo ungi un pò e lo metti in orno a 180 gradi , bagnandolo con n pò di brodo di tanto in tanto.

Le castagne bollite le trovi già pronte sotto vuoto nei supermercati tipo sslonga, :wink:

Re: Tacchino

da fulvia il 10 dic 2012 11:07


SeaHorse ha scrittoPremessa: non ho mai cucinato un tacchino in vita mia.
Ma ho deciso di lanciarmi in questa avventura proprio per il cenone di natale! :mrgreen:
Necessito quindi di abbondanti consigli!
Tanto per cominciare sull'acquisto: saremo circa in 9, quanto deve pesare? Considerando che prima ci sarà un abbondante aperitivo e il primo (tortelli di zucca), oltre che contorni e panettone.

Poi ovviamente la ricetta...
Ho bisogno di qualcosa di semplice, che non richieda una preparazione più lunga di 4h (quel giorno lavoro almeno mezza giornata) e che si adatti anche a bimbi dai gusti un po' schizzinosi.

Chi mi aiuta?? :oops:


Direi di orientarsi su una tacchinella... :wink: Se trovi il macellaio compiacente te la fai disossare, a crudo, disossata dovrà essere intorno ai 3 kili, per la farcitura concordo con Santippe: salsiccia , prezzemolo, aglio, castagne, Parmigiano, 1 uovo, sale e pepe, noce moscata o amaretti se ti piacciono (in tutto calcola 1 kilo circa di ripieno totale)....La chiudi e intanto porti il forno alla temp. massima che raggiunge (250°?) la rosoli per pochi minuti in forno e la sfumi con del buon cognac. Togli dal forno e abbassi velocemente la temperatura (lasciando aperta la porta) portandola a 120°. La inforni con qualche fiocchetto di burro e la fai cuocere 1 ora circa per kilo di peso bagnandola col sugo di cottura. Per controllare la cottura pungi con uno spiedino l'angolo interno delle cosce: deve essere cedevole e uscire un liquido rosato.
La puoi preparare anche il giorno prima...con la cottura a bassa temperatura resterà succosa e morbida... :wink:
PS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni.... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Tacchino

da manufood il 10 dic 2012 16:03


fulvia ha scritto Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni.... :roll: :P


quoto! meglio andare sul sicuro.
anche perché una pizzeria aperta la sera di Natale.... :twisted:

Re: Tacchino

da santippe28 il 10 dic 2012 16:11


per uno che ha un minimo di cognizioni culinarie , fare un tacchino aol forno ripieno non è un esperimento che possa sortire brutte sorprese eccheddiamine :roll: non necessita essere professori , nè chef

Re: Tacchino

da capohog il 10 dic 2012 16:13


fulvia ha scritto
SeaHorse ha scrittoPremessa: non ho mai cucinato un tacchino in vita mia.
Ma ho deciso di lanciarmi in questa avventura proprio per il cenone di natale! :mrgreen:
Necessito quindi di abbondanti consigli!
Tanto per cominciare sull'acquisto: saremo circa in 9, quanto deve pesare? Considerando che prima ci sarà un abbondante aperitivo e il primo (tortelli di zucca), oltre che contorni e panettone.

Poi ovviamente la ricetta...
Ho bisogno di qualcosa di semplice, che non richieda una preparazione più lunga di 4h (quel giorno lavoro almeno mezza giornata) e che si adatti anche a bimbi dai gusti un po' schizzinosi.

Chi mi aiuta?? :oops:


Direi di orientarsi su una tacchinella... :wink: Se trovi il macellaio compiacente te la fai disossare, a crudo, disossata dovrà essere intorno ai 3 kili, per la farcitura concordo con Santippe: salsiccia , prezzemolo, aglio, castagne, Parmigiano, 1 uovo, sale e pepe, noce moscata o amaretti se ti piacciono (in tutto calcola 1 kilo circa di ripieno totale)....La chiudi e intanto porti il forno alla temp. massima che raggiunge (250°?) la rosoli per pochi minuti in forno e la sfumi con del buon cognac. Togli dal forno e abbassi velocemente la temperatura (lasciando aperta la porta) portandola a 120°. La inforni con qualche fiocchetto di burro e la fai cuocere 1 ora circa per kilo di peso bagnandola col sugo di cottura. Per controllare la cottura pungi con uno spiedino l'angolo interno delle cosce: deve essere cedevole e uscire un liquido rosato.
La puoi preparare anche il giorno prima...con la cottura a bassa temperatura resterà succosa e morbida... :wink:
PS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni.... :roll: :P



...in effetti anche se...beh fare un tacchino ripieno da 3 kg in famiglia, mangi per una settimana finchè non ti esce dalle orecchie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: Tacchino

da miciagilda il 10 dic 2012 16:37


Sfruttare delle occasioni, ma meno grandi? 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Tacchino

da santippe28 il 10 dic 2012 16:44


ma se non si sperimenta un pò nelle feste grandi quando si è in famiglia , quando mai si cucina un tacchino ripieno , quando si è soli e disperati ? :P

Re: Tacchino

da manufood il 10 dic 2012 18:29


santippe28 ha scrittoquando mai si cucina un tacchino ripieno , quando si è soli e disperati ? :P

ecco, questa è una bella idea :!:

Re: Tacchino

da fulvia il 10 dic 2012 18:58


capohog ha scritto
fulvia ha scritto
SeaHorse ha scrittoPremessa: non ho mai cucinato un tacchino in vita mia.
Ma ho deciso di lanciarmi in questa avventura proprio per il cenone di natale! :mrgreen:
Necessito quindi di abbondanti consigli!
Tanto per cominciare sull'acquisto: saremo circa in 9, quanto deve pesare? Considerando che prima ci sarà un abbondante aperitivo e il primo (tortelli di zucca), oltre che contorni e panettone.

Poi ovviamente la ricetta...
Ho bisogno di qualcosa di semplice, che non richieda una preparazione più lunga di 4h (quel giorno lavoro almeno mezza giornata) e che si adatti anche a bimbi dai gusti un po' schizzinosi.

Chi mi aiuta?? :oops:


Direi di orientarsi su una tacchinella... :wink: Se trovi il macellaio compiacente te la fai disossare, a crudo, disossata dovrà essere intorno ai 3 kili, per la farcitura concordo con Santippe: salsiccia , prezzemolo, aglio, castagne, Parmigiano, 1 uovo, sale e pepe, noce moscata o amaretti se ti piacciono (in tutto calcola 1 kilo circa di ripieno totale)....La chiudi e intanto porti il forno alla temp. massima che raggiunge (250°?) la rosoli per pochi minuti in forno e la sfumi con del buon cognac. Togli dal forno e abbassi velocemente la temperatura (lasciando aperta la porta) portandola a 120°. La inforni con qualche fiocchetto di burro e la fai cuocere 1 ora circa per kilo di peso bagnandola col sugo di cottura. Per controllare la cottura pungi con uno spiedino l'angolo interno delle cosce: deve essere cedevole e uscire un liquido rosato.
La puoi preparare anche il giorno prima...con la cottura a bassa temperatura resterà succosa e morbida... :wink:
PS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni.... :roll: :P



...in effetti anche se...beh fare un tacchino ripieno da 3 kg in famiglia, mangi per una settimana finchè non ti esce dalle orecchie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Dipende quanto è GRANDE la famiglia.... :roll: 300 gr a testa di tacchinella farcita sono un pasto normale, al limite si congela a fette con il sughetto di cottura :wink: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Tacchino

da Ch il 11 dic 2012 21:49


fulvia ha scrittoPS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni.... :roll: :P


L'idea infatti sarebbe di fare prima un esperimento casalingo.
Anche se già leggendo le vostre ricette sono un po' scoraggiata... :oops:
Un'ora per chilo significa almeno 3h, tempo che probabilmente non avrò (sono stata ottimista quando ho detto meno di 4h, in realtà dubito di averne più di 2 da dedicare al solo tacchino).

Per fare qualche specifica in più, come accennato saremo circa 9-10, ma ci sono da considerare un paio di bambini (notamente troppo eccitati per l'arrivo di babbo natale per riuscire a concentrarsi sulla cena) e una vegetariana. Inoltre c'è un intollerante al lattosio (devo infatti evitare burro e formaggio).

Mmmm, quasi quasi lascio già perdere... :(

Re: Tacchino

da santippe28 il 11 dic 2012 23:09


Non ti scoraggiare puoi sempre picchiargli lì un bel salmone a riverbero con verdure assortite , scenografato con chicchi di melograna, altrimenti puoi applicare l editto santippico che testualmente recita:
art. 1 ) se sei intollerante o vegetariano , intorno al mio desco non metti il deretano
art. 2 ) ciò vale per amici ,parenti e compagnoni , tutti ugualmente fuori dai ....oni !
art. 3 ) quando però ci si vuole tanto bene , si vada al ristorante tutti insieme
art. 4 ) se il ristorante a qualcuno non piace , cucini a casa propria e si metta il cuore in pace !


:P :P

Re: Tacchino

da miciagilda il 12 dic 2012 11:00


santippe28 ha scrittoNon ti scoraggiare puoi sempre picchiargli lì un bel salmone a riverbero con verdure assortite , scenografato con chicchi di melograna, altrimenti puoi applicare l editto santippico che testualmente recita:
art. 1 ) se sei intollerante o vegetariano , intorno al mio desco non metti il deretano
art. 2 ) ciò vale per amici ,parenti e compagnoni , tutti ugualmente fuori dai ....oni !
art. 3 ) quando però ci si vuole tanto bene , si vada al ristorante tutti insieme
art. 4 ) se il ristorante a qualcuno non piace , cucini a casa propria e si metta il cuore in pace !


:P :P



...adesso so chi votare a febbraio 2013... 8) :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Tacchino

da fulvia il 12 dic 2012 11:49


SeaHorse ha scritto
fulvia ha scrittoPS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni.... :roll: :P


L'idea infatti sarebbe di fare prima un esperimento casalingo.
Anche se già leggendo le vostre ricette sono un po' scoraggiata... :oops:
Un'ora per chilo significa almeno 3h, tempo che probabilmente non avrò (sono stata ottimista quando ho detto meno di 4h, in realtà dubito di averne più di 2 da dedicare al solo tacchino).

Per fare qualche specifica in più, come accennato saremo circa 9-10, ma ci sono da considerare un paio di bambini (notamente troppo eccitati per l'arrivo di babbo natale per riuscire a concentrarsi sulla cena) e una vegetariana. Inoltre c'è un intollerante al lattosio (devo infatti evitare burro e formaggio).

Mmmm, quasi quasi lascio già perdere... :(


Puoi sempre fare una faraona....più piccola e facilmente gestibile... :wink: sostituire il Parmigiano con del Pecorino (senza lattosio) e invece del burro olio extravergine... :roll: per la vegetariana, se mangia formaggio, una bella insalatona con songino, noci, e formaggio di capra con chicchi di melagrana.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Tacchino

da miciagilda il 12 dic 2012 12:01


Il mio coscio di tacchino di 3 o 4 topic orsono, sempre in questo forum, non fa all'uopo? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Tacchino

da Ch il 14 dic 2012 21:31


fulvia ha scrittoPuoi sempre fare una faraona....più piccola e facilmente gestibile... :wink: sostituire il Parmigiano con del Pecorino (senza lattosio) e invece del burro olio extravergine... :roll: per la vegetariana, se mangia formaggio, una bella insalatona con songino, noci, e formaggio di capra con chicchi di melagrana.


Uhm, idee niente male, grazie mille! :wink:
La vegetariana non è un problema, si sfamerà abbondantemente con le quiches, i tortelli di zucca e i contorni, era semplicemente per dire che non dev'essere compresa nel calcolo della "quantità" di tacchino necessaria.

@ Santippe: gran bell'editto! Certo, non molto tollerante... :lol:

@ Micialgilda: ora vado a vedermi la tua ricetta!

Re: Tacchino

da santippe28 il 15 dic 2012 00:12


Sempre meglio essere genuinamente sinceri , certe tolleranze alla lunga diventano una schiavitù per chi le subisce , quindi meglio , a mio avviso , non scaricare sul gobbo delle persone tolleranti le proprie intolleranze alimentari , questione di sensibilità e delicatezza RECIPROCA , sennò dopo un pò si dà fastidio e ci si stufa , si sbuffa e magari si incrinano pure le amicizie :wink:

Re: Tacchino

da manufood il 17 dic 2012 11:56


santippe28 ha scrittoSempre meglio essere genuinamente sinceri , certe tolleranze alla lunga diventano una schiavitù per chi le subisce , quindi meglio , a mio avviso , non scaricare sul gobbo delle persone tolleranti le proprie intolleranze alimentari , questione di sensibilità e delicatezza RECIPROCA , sennò dopo un pò si dà fastidio e ci si stufa , si sbuffa e magari si incrinano pure le amicizie :wink:


ti quoto a mille zia santi!

Re: Tacchino

da Bob il 17 dic 2012 13:16


A volte non ci vuole molto: sto per avere a cena mio fratello con compagna. Lei muore (letteralmente) se mangia funghi o kiwi, lui non gradisce fegato e aragosta. Bè, chissenefrega? Io sono intollerante a mio fratello, ma ce l'ho a cena lo stesso...... :twisted:
Scherzi a parte, non ci vuole molto a imbastire un pranzo senza 'ste cose. Certo, poi ci sono quelli che ti fanno unn elenco grosso come la guida del telefono ( e la gran parte non sono neppure intolleranze, ma solo scarso gradimento), e allora ma che vaden...

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Tacchino

da santippe28 il 17 dic 2012 13:34


vero Bob, però a me è capitato di avere ospiti che non gradivano aglio e cipolla neppure nei soffritti , formaggi cotti o crudi , niente crostacei , niente pesce , niente burro e poi la carne deve essere magrissima , niente spezie , niente latte , nè panna , e le carote no , gli spinaci neanche , le patate e i legumi gonfiano ele uova così così ( tutte balle ) e venivano pure a controllare in cucina mentre cucinavo .... e si aggiravano per CASA MIA snasando come cani da tartufo a caccia di un odore che rivelasse l'utilizzo di questi ingredienti eccheccacchio state a casa vostra , perchè una volta può anche capitare e per carità , faccio di tutto per evitarti cibi che ti danno intolleranza o che non gradisci , poi però siccome non sono il cuoco di corte ,o il lacchè di nessuno vai a rompere le balle a casa tua e da me , se vuoi ci vieni solo per un bicchier d'acqua o una tazza di te , non dovrein essere io a farglielo capire , ma dovrebbero essere i "problematici" ad arrivarci da soli, ma siccome il più delle volte i problemi se li creano perchè il cervello funziona poco e male , a me scappano le vacche al prato e non faccio nulla per nascondere il mio scarso gradimento nell'avere certi soggettti come ospiti. :evil: Aggiungo che purtroppo si trattava sempre di donne , OCHE GIULIVE :twisted: :twisted:

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron