13 messaggi
Pagina 1 di 1

alternative allo zucchero?

da Ch il 18 gen 2013 21:50


In commercio ormai si trovano abbastanza facilmente vari tipi di prodotti dolcificanti:
zucchero di barbabietola
(zucchero a velo)
zucchero di canna
melassa
fruttosio
sciroppo d'agave
malto d'orzo
malto di riso
etc

Mi sapreste chiarire come e quando sono più idonei del classico zucchero bianco?
Merci

Re: alternative allo zucchero?

da fulvia il 19 gen 2013 12:19


Dipende da quello che devi fare credo....Ci sono zuccheri che perdono in stabilità nella cottura....altri che non sono solubili a freddo....bisognerebbe entrare nello specifico.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: alternative allo zucchero?

da PDM il 19 gen 2013 15:47


Cosa intendi?In pasticceria o in cucina?

Re: alternative allo zucchero?

da miciagilda il 19 gen 2013 16:26


SeaHorse ha scrittoIn commercio ormai si trovano abbastanza facilmente vari tipi di prodotti dolcificanti:
zucchero di barbabietola
(zucchero a velo)
zucchero di canna
melassa
fruttosio
sciroppo d'agave
malto d'orzo
malto di riso
etc

Mi sapreste chiarire come e quando sono più idonei del classico zucchero bianco?
Merci


Nella cahipirina ci va lo zucchero di canna. Augh. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: alternative allo zucchero?

da Ch il 19 gen 2013 21:12


Principalmente mi interessa per la pasticceria.
Con la frutta?
Con il cioccolato?
Per la frolla o la brisée?
Per i biscotti?

E come ci si regola per le dosi? (ovvero, sono più o meno dolcificanti dello zucchero?)

Re: alternative allo zucchero?

da PDM il 19 gen 2013 21:23


Io in generale uso lo zucchero di barbabietola,tipo Zefiro che e' di grana piu' fine,poi zucchero di canna,bianco o scuro per dolci piu' rustici e speziati,anche con la frutta si sposa bene,lo zuccheo a velo per la frolla e alcuni biscotti,il fruttosio lo usa mio marito per il caffe',la melassa per alcuni dolci inglesi,fondamentale per il loro Fruitcake bello denso ,lo sciroppo di glucosio per la pralineria e gelateria e lo zucchero invertito per la gelateria.Altri zucchei come maltitolo,etc.li ho visti usare in tv da Montersino ad es,ma non li ho mai usati..

Re: alternative allo zucchero?

da fulvia il 20 gen 2013 19:07


SeaHorse ha scrittoPrincipalmente mi interessa per la pasticceria.
Con la frutta?
Con il cioccolato?
Per la frolla o la brisée?
Per i biscotti?

E come ci si regola per le dosi? (ovvero, sono più o meno dolcificanti dello zucchero?)


Se mi citi una ricetta precisa, ci sono delle tabelle di conversione... :wink: Non si può sostituire il normale zucchero semolato con QUALSIASI dolcificante nella medesima quantità...... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: alternative allo zucchero?

da butter_fly il 21 gen 2013 17:47


ti segnalo altri due prodotti:

stevia
succo di mela concentrato

ma il loro uso dipende sempre, come dice fulvia, da cosa devi farci :)


Re: alternative allo zucchero?

da fulvia il 21 gen 2013 17:53


Lo stevia nun me piace..... :( l'ho provato nel caffelatte, ma non incontra il mio gusto...sa di liquirizia.... :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: alternative allo zucchero?

da butter_fly il 21 gen 2013 18:04


fulvia ha scrittoLo stevia nun me piace..... :( l'ho provato nel caffelatte, ma non incontra il mio gusto...sa di liquirizia.... :(


anche a me non piace granché :? dall'erbivendolo :mrgreen: ho visto la piantina: l'avrei comprata ma non resiste al gelo, quindi magari la prenderò a primavera. pensavo di provarla in foglie per dolcificare (e liquiriziare, già che ci siamo) un budino di latte, una crema... qualcosa che stia bene col suo sapore insomma :roll:


Re: alternative allo zucchero?

da PDM il 21 gen 2013 20:58


Dei vari marchi che commercializzano la Stevia,mi piace solo quella della Misura.Ci sono poi le pastigliette di fruttosio/ sucralosio per bevande.

Re: alternative allo zucchero?

da fulvia il 21 gen 2013 23:42


butter_fly ha scritto
fulvia ha scrittoLo stevia nun me piace..... :( l'ho provato nel caffelatte, ma non incontra il mio gusto...sa di liquirizia.... :(


anche a me non piace granché :? dall'erbivendolo :mrgreen: ho visto la piantina: l'avrei comprata ma non resiste al gelo, quindi magari la prenderò a primavera. pensavo di provarla in foglie per dolcificare (e liquiriziare, già che ci siamo) un budino di latte, una crema... qualcosa che stia bene col suo sapore insomma :roll:

E provare una macerazione in alcool tipo limoncello style? :| o

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni


13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron