32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

carciofi passati

da santippe28 il 01 apr 2013 10:34


Help me my cialtrons , :P come posso fare a "passare" i carciofi per ricavarne polpa omogenea e priva di fibre ? Io di solito procedo così:lesso i carciofi dopo averli puliti e privati delle foglie più dure , poi mi armo di santi pazienza e li passo con il passa verdure a mano.
Un lavoro menosissimo , lungo , con notevole scarto di materia prima per un risultato comunque pregevole.
Qualcuno mi può suggerire un modo più veloce e meno faticoso magari usando un particolare disco (se esiste quale ?) del robot da cucina?
Attendo vs pregiati lumi grazie

Re: carciofi passati

da PDM il 01 apr 2013 14:05


Che ne devi fare?Una vellutata?Potresti passarli al minipimer e poi eventualmente passare al colino

Re: carciofi passati

da santippe28 il 01 apr 2013 15:29


Ci ho già fatto e ormai da anni , sugo , patè e velluate , ma mi son stufata di impiegare tanto tempo e tribolare tanto
Il minipimer va malissimo perchè le fibre più grosse si arrotolano intorno all innesto dell elica e quelle più piccole poi vanno sempre passate al passa verdure con gli stessi tempi e problemi , male va pure il trita prezzemolo ( le ho provate un pò tutte tranne che il robot con non so quale disco ! ) tieni presente che per ricavare un padellotto di sugo vanno quasi 2 kg di cuori di carciofo il mipimer si fonde dopo un pò !!!! :oops:

Re: carciofi passati

da miciagilda il 02 apr 2013 13:07


Ho paura che da lì non si scappi...

Anch'io ho una ricetta a base di verdure passate. Ho provato con minipimer e robot, ma non c'è paragone: per un motivo o per l'altro, quello che ottieni col passino manuale resta l'unica cosa valida.

Dai che fa bene alle braccia! 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: carciofi passati

da primus il 02 apr 2013 13:11


perchè vuoi passare i carciofi per farne una purea? praticamente è come rovinarli :cry: che ci fai dopo? Claudiano te la rovescia in testa mi sa... :lol:
cmq, scherzi a parte, l'unico metodo per fare una purea meno fibrosa possibile è stracuocere i carciofi sino allo sfinimento e frullarli parecchio con un mixer..magari con la lama di plastica. non c'e' altra soluzione.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: carciofi passati

da santippe28 il 02 apr 2013 14:53


che bello ritrovarvi tutti più guitti e cialtroni che mai !!! :lol:

Zia Primina , socia cialtroncina ,già li lesso assai sti carciofi e ben so che così facendo perdono , però quando ho l'omogeneizzato di carciofo , poi faccio il sugo solo di carciofi , e lo allungo con un pò d'acqua di cottura dei carciofi lessati , e a parte in un tegame faccio stufare dei carciofi freschi con olio e uno spicchio d'aglio ,prezzemolo e un dito d'acqua , sale e pepe , quando sono pronti il sughino del pignattino lo aggiungo al sugone del pignattone passato che mi diventa favoloso. Claudiano si è scofanato mezza teglia di lasagne da solo !!!

Micia , siam nati per soffrire , ma io cerco sempre di trovare la via meno dolorosa ! 8)

Re: carciofi passati

da primus il 02 apr 2013 19:37


santippe28 » mar apr 02, 2013 2:53 pm

quando ho l'omogeneizzato di carciofo , poi faccio il sugo solo di carciofi , e lo allungo con un pò d'acqua di cottura dei carciofi lessati , e a parte in un tegame faccio stufare dei carciofi freschi con olio e uno spicchio d'aglio ,prezzemolo e un dito d'acqua , sale e pepe , quando sono pronti il sughino del pignattino lo aggiungo al sugone del pignattone passato che mi diventa favoloso.


io il sugo di carciofi lo faccio al momento con i carciofi crudi. mi piacciono croccanti e saporiti. così senti il vero gusto dei carciofi. io quelle putregne padane le lascio a Claudiano, sant'uomo eminentissimo. :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: carciofi passati

da figlidiputin il 08 ago 2013 13:02


Lessarli per almeno 4 ore: diventano tenerissimi 8)

Re: carciofi passati

da santippe28 il 08 ago 2013 13:41


Storditi se devo farne una crema per fare un sugo vanno lessati che vi piaccia o no e poi vanno passati per togliere tutte le fibre è un lavoraccio ma il condimento che ottengo è tutt altro che una putregna , che Praimus probabilmente confonde con quel che ha nel cervello al posto della materia grigia. Adesso continuo nel mio pisolo vacanziero :roll:

Re: carciofi passati

da primus il 08 ago 2013 16:21


santippe28 ha scrittoStorditi se devo farne una crema per fare un sugo vanno lessati che vi piaccia o no


il punto è che un sugo di carciofi ridotto a crema non si può vedereeeeeeeeeeeeeee :o i carciofi lessati già fanno cacare di suo e poi lasci nell'acqua tutto il sapore .....tè capì? casalingua irrequieta :P :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: carciofi passati

da santippe28 il 08 ago 2013 16:37


Eh ma bisogna spiegarti tutto con l acqua dei carciofi ci fai le lasagne sia l impasto , sia la cottura e poi la crema la soffriggi coi baver , olio e.v.o prezzemolo uno spicchio d aglio , regoli di sale e pepe e viene una meraviglia si fa ben vedere e ancor meglio mangiare.
Te capì chef ammalorato ? :lol:

Re: carciofi passati

da fulvia il 09 ago 2013 18:04


Ma soprattutto.... :roll: Madovecazzoprendi i carciofi ad agosto? :roll: :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: carciofi passati

da primus il 09 ago 2013 18:53


fulvia ha scrittoMa soprattutto.... :roll: Madovecazzoprendi i carciofi ad agosto? :roll: :lol:


vah che il topic è del 1° aprile :roll: :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: carciofi passati

da Bob il 09 ago 2013 19:52


L'avevo mancato anch'io. Una domanda a chi se ne intende ( e cioè a santippe) :twisted: : non è che ti convenga usare i soli gambi? Potresti usare anche i cuori, ma poi dovresti buttare via un sacco di roba, e non sta bene.....
La salsa ai carciofi è uno spettacolo. E sul pesce crudo ci sta che è una bellezza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: carciofi passati

da santippe28 il 09 ago 2013 20:33


Sì uso anche i gambi oltre ai cuori , i gambi da soli non bastano ci vuole parecchia materia prima e nessuna pietà . Devo ricavarne un bel baslotto per condire le lasagne nella teglia da forno .Ovvio che non la faccio ad Agosto :roll: .Bob mi conforta apprendere che pure tu apprezzi quel che Primus definisce "putregna" :wink:
Comunque io la faccio quando è verdura di stagione ma si ottengono buoni risultati anche con quelli surgelati.

Re: carciofi passati

da primus il 10 ago 2013 08:55


santippe28 ha scrittoBob mi conforta apprendere che pure tu apprezzi quel che Primus definisce "putregna" :wink:
.


eh beh se lo apprezza Bob che spalma la putregna sul pesce sei a cavallo :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

SCHERZO E', PRIMA CHE GLI PARTE L'EMBOLO.... :o

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: carciofi passati

da santippe28 il 10 ago 2013 09:19


Ecco la mia crema di carciofi ormai comunemente denominata putregna è diventata come il succo per il babà :P :oops: :P di una mia amica ormai dagli amici comunemente denominata acqua piscia !!!! :P :lol:

Re: carciofi passati

da Bob il 10 ago 2013 11:19


Tu vai tranquilla, che di "putregna" come la salsa ai carciofi ce n'è un gran bisogno. Primus è geneticamente refrattario a qualunque cosa sia diversa da ciò ch LUI considera buono: ma attenta, deve solo "considerarlo" tale. Se poi assaggia, e lo trova buono davvero, non importa: sempre di putregna si tratta. Orata ai carciofi? UN classico. Salsa ai carciofi sul pesce? Una putregna.
Quanto ai gambi...io intendevo proprio di usare Quelli, e solo quelli. Vai dall'ortolano, e gli dici di conservarteli. Sono molto più teneri. SE poi li triti prima al mixer, dovresti avere esattamente ciò che cerchi. Altrimenti, ti tocca raschiare foglia per foglia....E non mi sembra una buona idea, dico bene? :D

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: carciofi passati

da primus il 10 ago 2013 11:29


Bob ha scrittoTu vai tranquilla, che di "putregna" come la salsa ai carciofi ce n'è un gran bisogno. Primus è geneticamente refrattario a qualunque cosa sia diversa da ciò ch LUI considera buono: ma attenta, deve solo "considerarlo" tale. Se poi assaggia, e lo trova buono davvero, non importa: sempre di putregna si tratta. Orata ai carciofi? UN classico.


orata, rombo ecc. ai carciofi non è un classico, ma un grande classico....ma chi li fa ricoprendo il pesce con una putregna di carciofi stracotti non è capace di cucinare un pesce con i carciofi.
i carciofi meno li cuoci e meglio è...se vuoi mangiare una cosa che sappia di carciofo.... non è una questione di essere refrattari ecc. ma un fatto tecnico...i carciofi stralessati fanno cagare e non sanno più di carciofi.... poi i gusti son gusti e non si discutono ma io (è inutile che ti ricordi che son ligure patria dei carciofi e che li mangio da quano son nato) un pesce ricoperto da una salsa fatta con carciofi stracotti lo lascio a te :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: carciofi passati

da primus il 10 ago 2013 11:33


Bob ha scrittoti tocca raschiare foglia per foglia...

:shock: da quando si raschiano le foglie dei carciofi? :shock: :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog