15 messaggi
Pagina 1 di 1

spuma di patate

da acidrave il 05 feb 2014 09:08


cari chef, come faccio a fare una spuma di patate senza sifone? vorrei ottenere un composto soffice, etereo....

thanks

Re: spuma di patate

da fulvia il 05 feb 2014 11:59


Prima di tutto devi togliere l'amido alle patate tagliandole a tocchetti e lasciandole sotto l'acqua corrente per almeno 45'....poi le lessi in acqua salata, le raffreddi, e le monti con olio di riso o un olio leggero come se fosse una maionese, meglio se hai il bimby... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: spuma di patate

da manufood il 05 feb 2014 12:18


fulvia ha scrittoPrima di tutto devi togliere l'amido alle patate


domanda da ignorante: a cosa serve togliere l'amido?

Re: spuma di patate

da acidrave il 05 feb 2014 12:57


fulvia ha scrittoPrima di tutto devi togliere l'amido alle patate tagliandole a tocchetti e lasciandole sotto l'acqua corrente per almeno 45'..:wink:


grazie fulvia... 45 minuti? cavoli :-)

Re: spuma di patate

da fulvia il 05 feb 2014 18:11


manufood ha scritto
fulvia ha scrittoPrima di tutto devi togliere l'amido alle patate


domanda da ignorante: a cosa serve togliere l'amido?


A farla rimanere bella leggera e non "collosa" ;) :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: spuma di patate

da fulvia il 05 feb 2014 18:13


acidrave ha scritto
fulvia ha scrittoPrima di tutto devi togliere l'amido alle patate tagliandole a tocchetti e lasciandole sotto l'acqua corrente per almeno 45'..:wink:


grazie fulvia... 45 minuti? cavoli :-)


ehhhsì :wink: dipende sempre dalla quantità di amido presente...io per evitare le sciacquo 2 o tre volte e poi le lascio sotto il filo d'acqua che scende mentre faccio altro...

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: spuma di patate

da figlidiputin il 05 feb 2014 18:22


fulvia ha scrittoPrima di tutto devi togliere l'amido alle patate tagliandole a tocchetti e lasciandole sotto l'acqua corrente per almeno 45'....poi le lessi in acqua salata, le raffreddi, e le monti con olio di riso o un olio leggero come se fosse una maionese, meglio se hai il bimby... :wink:


Eh si: disidratiamo il Missisippi per 2 patate! Basta una bacinella e lasciarle 5 ore o piu' in ammollo. :roll:

Re: spuma di patate

da fulvia il 07 feb 2014 11:55


figlidiputin ha scritto
fulvia ha scrittoPrima di tutto devi togliere l'amido alle patate tagliandole a tocchetti e lasciandole sotto l'acqua corrente per almeno 45'....poi le lessi in acqua salata, le raffreddi, e le monti con olio di riso o un olio leggero come se fosse una maionese, meglio se hai il bimby... :wink:


Eh si: disidratiamo il Missisippi per 2 patate! Basta una bacinella e lasciarle 5 ore o piu' in ammollo. :roll:



l'è no una impresiòn...A tzè propi luc me na crava.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: spuma di patate

da acidrave il 10 feb 2014 09:36


fatta, sono abbastanza contento, molto piu' eterea del pure' anche se si puo' fare di meglio. ho fatto un misto dei vostri consigli, ho lasciato scorrere l'acqua per circa 15 minuti e poi ho lasciato le patate in ammollo 5 ore, le ho frullate con un po' di olio; erano collose lo stesso, allora ho montato a neve 2 albumi (uno ogni 150 gr di patate) e incorporato il tutto


Immagine

usata insieme ad alte verdure per la bagna cauda , messe su pasta brisee'

Immagine

Re: spuma di patate

da fulvia il 10 feb 2014 18:54


Ti sta bene.... :roll: così la prossima volta mi dai retta e le lasci sotto l'acqua corrente.... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: spuma di patate

da primus il 11 feb 2014 20:09


fulvia ha scrittoTi sta bene.... :roll: così la prossima volta mi dai retta e le lasci sotto l'acqua corrente.... :roll: :roll:


infatti, invece di dar retta a fio-de-putin :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: spuma di patate

da fulvia il 11 feb 2014 20:20


....e poi si chiedono perchè il forum langue.... :roll: ghè sempar un quei d'un che sa na pagina pusè che al lìbar..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: spuma di patate

da figlidiputin il 19 feb 2014 20:25


acidrave ha scrittofatta, sono abbastanza contento, molto piu' eterea del pure' anche se si puo' fare di meglio. ho fatto un misto dei vostri consigli, ho lasciato scorrere l'acqua per circa 15 minuti e poi ho lasciato le patate in ammollo 5 ore, le ho frullate con un po' di olio; erano collose lo stesso, allora ho montato a neve 2 albumi (uno ogni 150 gr di patate) e incorporato il tutto


Immagine

usata insieme ad alte verdure per la bagna cauda , messe su pasta brisee'

Immagine


La peppa! Ancora collose dopo i miei saggi consigli? Ma le hai tagliate prima di ammollarle vero? Senno'...

Re: spuma di patate

da primus il 19 feb 2014 20:39


figlidiputin ha scritto
La peppa! Ancora collose dopo i miei saggi consigli? .


appunto, smetti di dare consigli vah... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: spuma di patate

da figlidiputin il 20 feb 2014 21:28


primus ha scritto
figlidiputin ha scritto
La peppa! Ancora collose dopo i miei saggi consigli? .


appunto, smetti di dare consigli vah... :lol:


Patate troppo pastose anziche' farinose? 8)

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog