23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 17 feb 2014 14:24


mi sapreste consigliare un dolce facile e veloce con la marronita o marmellata di castagne che è la preferita di un'amica alla quale vorrei recarla in dono ? Un dolce in cui il gusto della marmellata si percepisca bene. Avevo pensato a un rotolo, ma se mi consigliate di meglio, son prontissima a sperimentare. Grazie

Re: dolce con marmellata di castagne

da bunny46 il 18 feb 2014 17:45


Il Montblanc semplificato partendo dalla marronita anzichè dai marroni "crudi" ?

Re: dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 18 feb 2014 17:59


mmh, intanto grazie per avermi risposto, ma non so non l'ho mai fatto il Montblanc, non so se riuscirei mi pare un pò difficilotto per le mie disabilità da offelè por disgrasià :oops: , fammi capire un pò come procedere e che mi servirebbe. Ma poi ci vuole anche la panna montata, io avevo in mente un dolce più secco, più da forno, con un ripieno o una crema a base di marmellata di castagne, na robetta anpresso anpresso, che io ci ho una cattiva reputazione per i dolci !!! :(

Re: dolce con marmellata di castagne

da manufood il 18 feb 2014 18:09


pane e marmellata?
con rinforzo di scagliette di cioccolato. :wink:

Re: dolce con marmellata di castagne

da bunny46 il 18 feb 2014 18:11


Io non l'ho mai fatto, l'ho solo mangiato (in val d'Aosta) e mi dissero che erano partiti dalla marronita aromatizzata al rum passata allo schiacciapatate per dare l'apetto di "spaghetti", comunque viene mooolto dolce.

Re: dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 18 feb 2014 18:16


Bunny sì è vero è dolcissimo
Manu: CIAAAAAALTROOOONEEEE !!! :lol:

Re: dolce con marmellata di castagne

da capohog il 18 feb 2014 19:15


santippe28 ha scrittoBunny sì è vero è dolcissimo
Manu: CIAAAAAALTROOOONEEEE !!! :lol:


In effetti il Mont Blanc con la marronita è troppo dolce....il vero andrebbe fatto con le castagne lessate e passate a purè...
Zia Santi, come te la cavi con le crepes? Crepes ripiene di marronita flambeé aux Cognac...
Una crostata con marronita e pere?
Un cheese cake, la base buoni biscotti al cacao frantumati impastati con un po di burro fuso. Ci prepari la base in una teglia a molla.
Mascarpone (o mascarpone e ricotta per maggior consistenza) e marronita in parti uguali, correggi di zucchero e rum, metti a freddare ed al momento di servire inondi con polvere di cacao passata allo staccio...
oppure pane e marronita che ha sempre un suo perchè :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 18 feb 2014 19:31


con le crepes me la cavo mica male, col flambeé ho un saggio d.a.s.p.o. socratico, meglio non farmi cimentare, ho precedenti neroniani... :oops:

mi intriga invece il cheese cake, però non amo molto il rum nei dolci ( preferisco berlo ), ma se non ci sono valide alternative, faccio buono pure quello.

quanto al pane e marronita : CIALTROOONEEEE pure a te :lol:

Re: dolce con marmellata di castagne

da bunny46 il 18 feb 2014 19:37


Mi viene in mente ora che in Francia e Belgio vendono la marronita senza zucchero (e senza dolcificanti) per preparazioni salate, forse si trova anche da noi

Re: dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 18 feb 2014 19:49


non lo sapevo, gugolerò un pò appena mi riesce :wink: e vedo se la trovo senza troppa fatica ( ne sto facendo già tanta in questo periodo ! )

Re: dolce con marmellata di castagne

da capohog il 18 feb 2014 22:09


santippe28 ha scrittocon le crepes me la cavo mica male, col flambeé ho un saggio d.a.s.p.o. socratico, meglio non farmi cimentare, ho precedenti neroniani... :oops:

mi intriga invece il cheese cake, però non amo molto il rum nei dolci ( preferisco berlo ), ma se non ci sono valide alternative, faccio buono pure quello.

quanto al pane e marronita : CIALTROOONEEEE pure a te :lol:

Ouì Je suis chaltron! 8)

96 cubic inch of good vibs

Re: dolce con marmellata di castagne

da fulvia il 19 feb 2014 13:34


Fai una semplicissima ganache al cioccolato e marroni da accompagnare con lingue di gatto o meringhette...

prendi del cioccolato fondente e 1 volta e mezza la sua q.tà di panna fresca...sminuzzi il cioccolato in una boule e ci versi sopra la panna bollente mescoli velocemente fino a scioglimento e lucidatura della crema, aggiungi la marronita a tuo piacimento (pari q.tà del cioccolato più o meno) la raffreddi per almeno 4 ore e la servi a quenelle con biscottini o meringhette

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 19 feb 2014 16:04


grazie a tutti elaborerò :wink: :D

Re: dolce con marmellata di castagne

da capohog il 19 feb 2014 16:36


santippe28 ha scrittograzie a tutti elaborerò :wink: :D



Intendi che stai rimuginando in quale panetteria comprare il pane per seervire al marronita? :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 19 feb 2014 16:57


Capo, sei perfido e rio !!! per il momento mi orienterei sul tuo dolce, nel senso che attendo che sia tu a prepararlo !!! :P :P

no scherzo dai, dico elaboro perchè devo mediare e accontentare un pò anche i gusti socratici che non ama il cioccolato fondente, i miei che non amo nè panna montata, nè rhum,e quelli di tutti che non amano preparazioni stucchevoli.

la marronita senza zucchero per ora non l'ho trovata.

Re: dolce con marmellata di castagne

da figlidiputin il 19 feb 2014 20:28


santippe28 ha scrittommh, intanto grazie per avermi risposto, ma non so non l'ho mai fatto il Montblanc, non so se riuscirei mi pare un pò difficilotto per le mie disabilità da offelè por disgrasià :oops: , fammi capire un pò come procedere e che mi servirebbe. Ma poi ci vuole anche la panna montata, io avevo in mente un dolce più secco, più da forno, con un ripieno o una crema a base di marmellata di castagne, na robetta anpresso anpresso, che io ci ho una cattiva reputazione !!! :(


Non ti preoccupare:capita se non si e' nordici :mrgreen:

Re: dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 19 feb 2014 22:28


figlidiputin ha scritto
Non ti preoccupare:capita se non si e' nordici :mrgreen:



emmi tocca darci di CIAAALTROOONEEEEEE pur anco a te !!! :lol: :lol: :lol:

Re: dolce con marmellata di castagne

da figlidiputin il 20 feb 2014 21:29


santippe28 ha scrittomi sapreste consigliare un dolce facile e veloce con la marronita o marmellata di castagne che è la preferita di un'amica alla quale vorrei recarla in dono ? Un dolce in cui il gusto della marmellata si percepisca bene. Avevo pensato a un rotolo, ma se mi consigliate di meglio, son prontissima a sperimentare. Grazie


Praline cioccolatate ripiene di marmellata! :P

Re: dolce con marmellata di castagne

da santippe28 il 20 feb 2014 22:11


O grandissimo immenso Figliodiputin, ti ringrazio per aver anche solo lontanamente pensato che sarei in grado di preparare simili delicatessen da te proposte.Penso che dovrebbero essere veramente deliziose, perô non credo proprio di essere all'altezza, nè penso di avere gli strumenti adatti per creare praline, per di più ripiene, io arrivo, al massimo ad ottenere delle palle piene !! 8)
Sono una zia che non ha il "pollice dolce'

Re: dolce con marmellata di castagne

da Bob il 21 feb 2014 12:22


Forse sono in ritardo, ma suggerisco delle coppette con yoghurt cremoso e una cucchiaiata di marmellata di marroni (più un paio di marronglacé). Puoi decorare con una fragola.
Il montebianco non è difficile, è solo lungo come la fame..... E non farlo con la marmellata: ci vanno le castagne lesse OBBLIGATORIAMENTE, o fa schifo. (provato).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog