4 messaggi
Pagina 1 di 1

appello agli ingegneri termodinamici del forum

da figlidiputin il 13 mag 2014 17:43


Se riempio una pentola a pressione diggiamo di 4-5 litri con solo 1 litro d'acqua (perche' magari devo far cuocere solo 2 manciate di fagioli) essa riuscira' ugualmente ad andare in pressione? Oppure c'e' una soglia minima per la quale uhm (sicuramente si ma spero sotto il 1/2 litro..)?

Re: appello agli ingegneri termodinamici del forum

da santippe28 il 13 mag 2014 17:57


da ziache nulla sa di termodinamica , certo che va in pressione anche con meno liquido rispetto alla capacità della pentola, io in pentola a pressione,a volte metto anche quel cestello per cuocere a vapore con dentro le brave verdurine da svaporare solo con un dito d'acqua, va in pressione presto e mi spiccio in fretta. La pressione della pentola è legata all'ebollizione dell'acqua. :idea:

Re: appello agli ingegneri termodinamici del forum

da Controller il 13 mag 2014 22:16


figlidiputin ha scrittoSe riempio una pentola a pressione diggiamo di 4-5 litri con solo 1 litro d'acqua (perche' magari devo far cuocere solo 2 manciate di fagioli) essa riuscira' ugualmente ad andare in pressione? Oppure c'e' una soglia minima per la quale uhm (sicuramente si ma spero sotto il 1/2 litro..)?


Ne basta una goccia, in ogni caso per uscire dovrebbe vincere la resistenza della valvola :wink:

Re: appello agli ingegneri termodinamici del forum

da ilminutin il 06 giu 2014 18:52


18 grammi d'acqua si trasformano in 22,4 litri di vapore a 1 atmosfera oppure in 5 litri a 4,5 atmosfere, ma la valvola della pentola si apre a più o meno 2 atmosfere, quindi il vapore esce finchè rimangono 5 litri di vapore a 2 atmosfere.
Poi brucia la pentola

Per concludere basta un bicchiere d'acqua per cuocere a vapore

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron