5 messaggi
Pagina 1 di 1

merluzzo fritto

da Stroliga il 06 mag 2006 19:04


Continuo a provare nuove ricette per il merluzzo fritto ma non ho ancora trovato quella giusta :evil: .
Chi mi aiuta?
Quel bel merluzzo con l'impanatura dorata e croccante, come vendevano al mercato una volta (o lo fanno ancora?).

merci

da fulvia il 07 mag 2006 00:39


A me piace molto questa versione......
mescola in parti uguali farina 0 e farina di riso....50 gr. per tipo, aggiungi frustando 150 gr. di acqua frizzante freddissima, tuffa nella pastella piccoli bocconcini di merluzzo ammollato e fatto asciugare molto bene e friggi in olio di vinacciolo abbondante (di solito uso l'olio d'oliva ma per questo fritto non va bene...), io ci metto anche zucchine e carote tagliate a julienne....è una tempura paesana... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Stroliga il 07 mag 2006 11:20


Grazie Fulvia.
La farina di riso che caratteristica dà alla pastella?

Io ieri ho fatto farina, acqua minerale ghiacciata, un pizzico di lievito di birra in polvere e poco rosmarino tritato finissimo; ho poi lasciato i pezzi di merluzzo nella pastella in frigorifero per almeno mezz'ora.....
ma non è quello che voglio io!
Così è buono e leggero, ma sto cercando un sapore, profumo, consistenza del passato :cry: .

da fulvia il 08 mag 2006 18:21


Il fritto resta asciutto e croccante..... La croccantezza è data soprattutto dallo sbalzo di temperatura tra la pastella e il fritto.....
Anche a me piace il merluzzo croccante, da mio ricordo la nonna lo infarinava e lo friggeva nella padella di ferro e basta.....non ricordo pastelle o altro.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 09 mag 2006 07:29


fulvia ha scrittoIl fritto resta asciutto e croccante..... La croccantezza è data soprattutto dallo sbalzo di temperatura tra la pastella e il fritto.....
Anche a me piace il merluzzo croccante, da mio ricordo la nonna lo infarinava e lo friggeva nella padella di ferro e basta.....non ricordo pastelle o altro.
ciao Fulvia



Infatti, il pesce si infarina e si frigge..buon olio molto caldo...e velocemente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog