aroclimber ha scrittoLa ricetta praticamente non esiste, ma la combinazione di ingrediente/dosi/tempi di cottura penso siano basilari : avete dei consigli ?
- pesce/i ideale ?
- quantità di sale in funzione del peso e del tipo di pesce ?
- il forno: a che temperatura ?
- la cottura: per quanto tempo ?
altro : qualche erba/aroma ?
grazie 1000
aroclimber
primus ha scrittoPer un pesce da 1 kg occorono circa 25 minuti a 200 gradi forno ventilato. Se hai un forno elettrico un po meno.
Fante ha scrittoprimus ha scrittoPer un pesce da 1 kg occorono circa 25 minuti a 200 gradi forno ventilato. Se hai un forno elettrico un po meno.
Ma normalmente il forno elettrico semplice non abbisogna di temperature più alte del ventilato?
primus ha scrittoEstrai, rompi il sale, pulisci il pesce, olio extra, pepe ed a parte il sale di cottura per chi gradisce. I contorni vanno a piacere.
Strini ha scrittoUltimo ovvio suggeriemento: Il pesce NON va squamato, neh
Macs ha scritto Mah, non sono convintissimo che farebbe molta differenza, c'è il sale a proteggere le carni.
Macs ha scrittoComunque, nel dubbio, meglio tenersi le squame. Anche perchè pulire il lavandino (e la zona circostante in un raggio di un metro e mezzo) dalle squame non è affatto divertente...
alberto ha scrittoUn amico pescatore mi ha insegnato un metodo alternativo per ricoprire il pesce con il sale.
Consiste nel mischiare sale, farina e acqua e fare una specie di custodia di 'argilla'.
Ha un po' di vantaggi: si usa meno sale, quindi si può fare anche se non si ha la scorta da 5 kg a disposizione, la crosta rimane più aderente al pesce e poi si stacca meglio.
Inoltre, si possono aggiunere aromi a piacere, nell'impastone.
Il pesce al sale non si squama, mi risulta. Perché non serve a un tubo, fondamentalmente. Resta tutto attaccato alla crosta di sale.
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
Moderatore: capohog