21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

PESCE AL SALE

da aroclimber il 15 nov 2006 16:36


La ricetta praticamente non esiste, ma la combinazione di ingrediente/dosi/tempi di cottura penso siano basilari : avete dei consigli ?
- pesce/i ideale ?
- quantità di sale in funzione del peso e del tipo di pesce ?
- il forno: a che temperatura ?
- la cottura: per quanto tempo ?

altro : qualche erba/aroma ?

grazie 1000
aroclimber

da kel666 il 15 nov 2006 16:37


se non erro... lasciando l'occhio del pesce libero dal sale, il pesce è cotto quando diventa bianco l'occhio

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

Re: PESCE AL SALE

da primus il 15 nov 2006 18:27


aroclimber ha scrittoLa ricetta praticamente non esiste, ma la combinazione di ingrediente/dosi/tempi di cottura penso siano basilari : avete dei consigli ?
- pesce/i ideale ?
- quantità di sale in funzione del peso e del tipo di pesce ?
- il forno: a che temperatura ?
- la cottura: per quanto tempo ?

altro : qualche erba/aroma ?

grazie 1000
aroclimber





Pesci grossi,carnosi. Un grande classico è il branzino.
Carta da forno, pesce sopra (ovviamente pulito), lo ricopri totalmente di sale, inforni.
Per un pesce da 1 kg occorono circa 25 minuti a 200 gradi forno ventilato. Se hai un forno elettrico un po meno.

Estrai, rompi il sale, pulisci il pesce, olio extra, pepe ed a parte il sale di cottura per chi gradisce. I contorni vanno a piacere.

Prova e godi....ma mi rccomando...un bel branzino minimo 1 kg, di cattura. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 15 nov 2006 18:28


dimenticavo....sale grosso ne'.. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da aroclimber il 15 nov 2006 18:31


grazieee !!!

Re: PESCE AL SALE

da Fante il 15 nov 2006 18:47


primus ha scrittoPer un pesce da 1 kg occorono circa 25 minuti a 200 gradi forno ventilato. Se hai un forno elettrico un po meno.


Ma normalmente il forno elettrico semplice non abbisogna di temperature più alte del ventilato?

Re: PESCE AL SALE

da primus il 16 nov 2006 09:14


Fante ha scritto
primus ha scrittoPer un pesce da 1 kg occorono circa 25 minuti a 200 gradi forno ventilato. Se hai un forno elettrico un po meno.


Ma normalmente il forno elettrico semplice non abbisogna di temperature più alte del ventilato?



Io intendevo un po meno tempo.....il forno elettrico, almeno quello che avevo io, ha una cottura più agressiva del ventilato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 16 nov 2006 12:20


Io prima di mettere il pesce faccio uno strato di sale anche sulla carta da forno...

Poi, una volta cotto lo tiri fuori dal forno e lo porti in tavola intero; prima di uscire dalla cucina un bel bicchierino di grappa sul sale, accendi e via!
Non serve a nulla, solo a bruciarti le sopracciglia e a lasciare un baffo nero sul soffitto appena imbiancato...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kel666 il 16 nov 2006 12:23


mmm pare che il metodo dell'occhio lo usi solo io...

non è che una scemata? :oops:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Macs il 16 nov 2006 12:36


Torno serio...

Ho provato anche a farlo in pasta di sale, praticamente "impasti" il sale con l'uovo, stendi la pasta (che resta molto granulosa) e avvolgi in essa il branzino.

Poi inforni come sopra...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: PESCE AL SALE

da wineless il 16 nov 2006 14:11


primus ha scrittoEstrai, rompi il sale, pulisci il pesce, olio extra, pepe ed a parte il sale di cottura per chi gradisce. I contorni vanno a piacere.


appunto primus, a parte!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Strini il 16 nov 2006 14:20


kel666 ha scrittommm pare che il metodo dell'occhio lo usi solo io...

non è che una scemata? :oops:


Mah, sinceramente è la prima volta che la sento, anche perché la crosta di sale deve essere uniiforme e compatta.

Ultimo ovvio suggeriemento: Il pesce NON va squamato, neh :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 16 nov 2006 15:19


Strini ha scrittoUltimo ovvio suggeriemento: Il pesce NON va squamato, neh :wink:


Mah, non sono convintissimo che farebbe molta differenza, c'è il sale a proteggere le carni.

Per le cotture al forno o al cartoccio classiche, invece, le squame proteggono le carni dall'aggressività del calore evitando di farle asciugare troppo.

Comunque, nel dubbio, meglio tenersi le squame. Anche perchè pulire il lavandino (e la zona circostante in un raggio di un metro e mezzo) dalle squame non è affatto divertente...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 16 nov 2006 15:31


Macs ha scritto Mah, non sono convintissimo che farebbe molta differenza, c'è il sale a proteggere le carni.


Oddio! Ho sempre pensato che le squame dovessero proteggere la carne dal sale.

Macs ha scrittoComunque, nel dubbio, meglio tenersi le squame. Anche perchè pulire il lavandino (e la zona circostante in un raggio di un metro e mezzo) dalle squame non è affatto divertente...


Tu tieni immerso il pesce in acqua e squamalo in immersione, o no?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 16 nov 2006 15:36


Strini ha scrittoTu tieni immerso il pesce in acqua e squamalo in immersione, o no?


Poi svuoti con un secchio il lavandino pieno di acqua e squame, lo rovesci in cortile dalla finestra e ti bulli con la custode.

da Macs il 16 nov 2006 15:42


Strini ha scrittoTu tieni immerso il pesce in acqua e squamalo in immersione, o no?


Preferisco tirarlo fuori e farlo morire, prima... 8)

Se ti sentisse Stroliga, barbaro!!!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 16 nov 2006 16:09


Fante ha scritto Poi svuoti con un secchio il lavandino pieno di acqua e squame, lo rovesci in cortile dalla finestra e ti bulli con la custode.


Mai sentito parlare dei tappini salva scarico? Sennò squamali in camera da letto, sotto le lenzuola così non sporchi in giro. 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 16 nov 2006 16:09


Un amico pescatore mi ha insegnato un metodo alternativo per ricoprire il pesce con il sale.

Consiste nel mischiare sale, farina e acqua e fare una specie di custodia di 'argilla'.

Ha un po' di vantaggi: si usa meno sale, quindi si può fare anche se non si ha la scorta da 5 kg a disposizione, la crosta rimane più aderente al pesce e poi si stacca meglio.

Inoltre, si possono aggiunere aromi a piacere, nell'impastone.

Il pesce al sale non si squama, mi risulta. Perché non serve a un tubo, fondamentalmente. Resta tutto attaccato alla crosta di sale.

da azur il 13 mar 2007 13:40


alberto ha scrittoUn amico pescatore mi ha insegnato un metodo alternativo per ricoprire il pesce con il sale.

Consiste nel mischiare sale, farina e acqua e fare una specie di custodia di 'argilla'.

Ha un po' di vantaggi: si usa meno sale, quindi si può fare anche se non si ha la scorta da 5 kg a disposizione, la crosta rimane più aderente al pesce e poi si stacca meglio.

Inoltre, si possono aggiunere aromi a piacere, nell'impastone.

Il pesce al sale non si squama, mi risulta. Perché non serve a un tubo, fondamentalmente. Resta tutto attaccato alla crosta di sale.


basta anche usare il sale inumidito con acqua ..si modella bene e la crosta a cottura è facilissima da togliere

da patedolive il 28 mag 2007 12:58


kel666 ha scrittommm pare che il metodo dell'occhio lo usi solo io...

non è che una scemata? :oops:

faccio cosi' anche io

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog