19 messaggi
Pagina 1 di 1

Pelare i peperoni

da Macs il 21 nov 2006 18:48


Orbene, io procedo così:

taglio i peperoni in falde, ungo leggerissimamente la pelle e li metto sulla leccarda del forno a pelle in su.
Tutto sotto il grill finchè la pelle non si abbrustolisce; estraggo dal forno e faccio raffreddare in un sacchetto di carta.
Poi li pelo.

La pelle viene via a volte bene, a volte meno bene. Solitamente dopo un po' perdo la pazienza e finisce che ne uso metà spelati e metà con la pelle.

Ora vi chiedo, non esiste un metodo rapido, indolore e soprattutto meno palloso?

Perchè per pelare i pomodori bastano 30 secondi in acqua bollente e per i peperoni serve una vita?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da MEB il 21 nov 2006 18:54


Se non li tagli prima a falde fai prima comunque.... se sei fortunato la pelle viene via tutta in un colpo:il trucco è scegliere peperoni belli "diritti" , lisci+ , intendo senza gobbe o insenature.
comunque anche cosi' il risultato non è garantito.

da fulvia il 21 nov 2006 20:28


La Mebbina ha ragionissima.....peperoni interi nel forno e poi nel sacchetto Cuki per freezer.....in un attimo il vapore solleva la pelle e viene via facilmente.....

N:B: Macs, stavolta non occorre raffreddarli in acqua e ghiaccio.....lasciali pure stare i peperoni..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Macs il 21 nov 2006 22:10


fulvia ha scrittoLa Mebbina ha ragionissima.....peperoni interi nel forno e poi nel sacchetto Cuki per freezer.....in un attimo il vapore solleva la pelle e viene via facilmente.....

N:B: Macs, stavolta non occorre raffreddarli in acqua e ghiaccio.....lasciali pure stare i peperoni..... :roll:


Occhei... ma in forno a che temperatura? per quanto?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da tano il 22 nov 2006 03:22


Che ci devi fare con sti peperoni? a parte mangiarli.......barlafus

da primus il 22 nov 2006 10:38


Perchè mai pelare i poveri peperoni?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kel666 il 22 nov 2006 10:41


non serviva mica a renderli + digeribili?

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da ilForchetta il 22 nov 2006 11:10


Tra l'altro, macs, se i peperoni non li tagli in falde, al loro interno rimarrà un sughetto mica male. Se li tagli, il sughetto tende ad evaporare.

da Macs il 22 nov 2006 11:43


tano ha scrittoChe ci devi fare con sti peperoni? a parte mangiarli.......barlafus


Mah, a parte mangiarli, niente... 8)

Li pelo per evitare di rimembrare palatalmente il loro (peraltro ottimo) sapore per svariate ore dopo l'assunzione.

Tendenzialmente preparo, oltre alla classica peperonata, il risotto zola e peperoni dell'alpino e, quando voglio tornar bambino, i rigatoni panna, prosciutto e peperoni.
Quando li preparo ripieni, invece, non li pelo...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 22 nov 2006 12:55


Comunque, siamo clamorosamente fuori stagione, per i peperoni... :roll:

ps: se compri i peperoni grigliati surgelati, di solito sono buonissimi, per preparazioni non sofisticate. E si pelano velocemente. Adesso mi becco del superbarlafus da tano... :oops:

da Macs il 22 nov 2006 13:23


alberto ha scrittoComunque, siamo clamorosamente fuori stagione, per i peperoni... :roll:


Vero... ma l'altra sera ho pelato i pomodori e mi è balzata all'occhio l'abissale differenza in tempo/pazienza/voglia necessaria... Tutto qui.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da tano il 22 nov 2006 14:52


alberto ha scrittoComunque, siamo clamorosamente fuori stagione, per i peperoni... :roll:

ps: se compri i peperoni grigliati surgelati, di solito sono buonissimi, per preparazioni non sofisticate. E si pelano velocemente. Adesso mi becco del superbarlafus da tano... :oops:


Mi sa che hai fatto un corso serale di Barlafus....! :D

da tano il 22 nov 2006 15:13


Ammetto che la difficoltà di pelare i peperoni rimane, ma se procediamo così un pochino l'abbassiamo.

Sbollentiamo i poperoni interi senza gambo in acqua già bollente con 1 bicchiere d'olio per 3/4 min. mettendo il coperchio alla pentola e abbassando la fiamma, il problema è che bisogna pelarli ancora caldi.

Oppure immergere i peperoni in olio bollente per 30/40 secondi, molto più dispendioso.

ciao barlafus

da Macs il 22 nov 2006 15:23


Molto bene...

Siamo giunti, mi pare, ad una conclusione:

colui il quale saprà selezionare una varietà di peperoni di semplice spellatura (magari incrociando i peperoni rossi con una scatoletta di Simmenthal e i peperoni gialli con una scatoletta di sardine) farà una valanga di soldi...
Già mi vedo i peperoni con l'anellino per la spellatura a strappo :lol:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da tano il 22 nov 2006 16:09


Visto che siamo in "CONSIGLI".......te ne do uno.

Fai la persona seria, che da sabato......cambia tutto.

Un forte abbraccio e augurissimi.

da fulvia il 22 nov 2006 16:42


Macs ha scritto
fulvia ha scrittoLa Mebbina ha ragionissima.....peperoni interi nel forno e poi nel sacchetto Cuki per freezer.....in un attimo il vapore solleva la pelle e viene via facilmente.....

N:B: Macs, stavolta non occorre raffreddarli in acqua e ghiaccio.....lasciali pure stare i peperoni..... :roll:


Occhei... ma in forno a che temperatura? per quanto?


.....Aufff!!!!!! ma a 150° finchè non vedi che si "siedono" e pungendoli sono teneri!!!!! Occhio...bisogna allenare anche l'occhio......se ti do una temperatura e un tempo possono variare da un forno all'altro....se invece ci fai l'occhio..... :wink:
...E' come diceva Jannacci....bisogna vere orecchioooo...

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Pelare i peperoni

da pie il 30 lug 2007 16:41


Macs ha scritto
Ora vi chiedo, non esiste un metodo rapido, indolore e soprattutto meno palloso?



io metto 4 o 5 peperoni col gambo molto sodi e carnosi nel fornetto autoventilato a 250 gradi per 15/20 minuti...li tolgo e li lascio raffreddare (senza metterli in alcun sacchetto) mentre si afflosciano... e la pelle si stacca da sola completamente.

Re: Pelare i peperoni

da MarioLino il 01 set 2007 18:17


Macs ha scritto
Ora vi chiedo, non esiste un metodo rapido, indolore e soprattutto meno palloso?



Il mio metodo è palloso, ma la pelle si sfila via facilmente.
Metto i peperoni interi su una bistecchiera antiaderente a fuoco vivo. Li giro ogni 5 minuti circa su tutti i lati. Quando sono abbrustoliti li lascio raffreddare un attimo, poi li apro e li spello con una certa facilità devo dire (se sono ben abbrustoliti).
Ho provato sulla bistecchiera elettrica ma la temperatura mi rimane un po' troppo bassa.... non si abbrustoliscono bene.
Nel forno non ho mai provato ma c'è chi ritiene che si ammolino un po' in questo modo, sulla bistecchiera "dovrebbero" rimanere più croccanti. Ma probabilmente se usi il grill a palla non si ammollano. Secondo me però il contatto con una bella superfice calda, ci vuole, per favorire poi la spelatura di una pelle un po' sbruciacchiata e secca.

da primus il 03 set 2007 09:36


Li appoggi direttamente sulla fiamma del fornello di casa, girandoli di tanto in tanto...quando la pelle e bruciacchiata li passi sotto acqua fredda corrente et voilà...via la pelle......ocio a non intasare il lavandino Fante :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog

cron