43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

RACLETTE

da luigino72 il 26 nov 2006 20:08

Buonasera a tutti, mi hanno regalato un fornetto da Raclette che vorrei utilizzare, qualcuno ha qualche ricetta per una buona raclette ?
Qualche idea o consiglio particolare sul formaggio da utilizzare ?

Grazie Gigi

da ilForchetta il 26 nov 2006 20:29

Formaggio Raclette, facile! Il nome del piatto prende il nome dal formaggio!

Si mangia con patate lesse, cotte con la buccia, rigorosamente. Se proprio vuoi esagerare, vendono una pentola di coccio che permette di cuocere le patate senza acqua. Vengono strepitose!

Si trova anche in alcuni supermercati (GS, ad esempio).

E poi, ci vorrebbe il vino rosso svizzero adatto, il Fendant del Valais.

(a dire il vero a me non piace quel vino, ma i puristi dicono che quello, ci vuole!)

da Stroliga il 26 nov 2006 21:07

alberto ha scrittoFormaggio Raclette, facile! Il nome del piatto prende il nome dal formaggio!

Si mangia con patate lesse, cotte con la buccia, rigorosamente. Se proprio vuoi esagerare, vendono una pentola di coccio che permette di cuocere le patate senza acqua. Vengono strepitose!

Si trova anche in alcuni supermercati (GS, ad esempio).

E poi, ci vorrebbe il vino rosso svizzero adatto, il Fendant del Valais.

(a dire il vero a me non piace quel vino, ma i puristi dicono che quello, ci vuole!)

si............ma dipende dalle patate.............hai presente quei tuberi che trovi al supermercato ? :shock:

Io in Savoia l'ho mangiata con prosciutto crudo di montagna tagliato spesso, patate lesse e sottaceti ed ovviamente Raclette.

PS io quest'anno ho, per la prima volta, la mia piccola autoproduzione : :P

da Fante il 27 nov 2006 10:26

Giusto: patate lesse, salumi e sottaceti.
Il formaggio dovrebbe essere raclette, ma puoi usare anche un altro fondibile, se poi non lo scrivi su un forum di gastronomi accademici 8)
Per il vino, l'idea di impazzire a trovare un vino rosso svizzero che fa pure schifo può venire solo da Alberto....io opterei per un rosso valdostano o dell'Alto Adige - tanto per restare in quota.

da ilForchetta il 27 nov 2006 10:57

Fante ha scrittoGiusto: patate lesse, salumi e sottaceti.
Il formaggio dovrebbe essere raclette, ma puoi usare anche un altro fondibile, se poi non lo scrivi su un forum di gastronomi accademici 8)
Per il vino, l'idea di impazzire a trovare un vino rosso svizzero che fa pure schifo può venire solo da Alberto....io opterei per un rosso valdostano o dell'Alto Adige - tanto per restare in quota.

Non fa schifo. Ho detto che a me non piace. E poi non si impazzisce, per trovarlo. Basta andare al supermercato, dove vendono anche i farmaci. Facile.

da Macs il 27 nov 2006 17:05

Fante, il Fendant è un bianco... CAPRA!!!

Tornando IT, il fornetto è quella cosa blasfema con le formine dove inserire il formaggio a fette? SACRILEGIO!!!

Per la raclette serve mezza forma di raclette e un camino.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Stroliga il 27 nov 2006 17:25

Macs ha scrittoFante, il Fendant è un bianco... CAPRA!!!

Tornando IT, il fornetto è quella cosa blasfema con le formine dove inserire il formaggio a fette? SACRILEGIO!!!

Per la raclette serve mezza forma di raclette e un camino.

...............e uno che non mangia per servirti :x

da luigino72 il 29 nov 2006 00:07

Posto che il Fendant è un bianco quale vino possibilmente rosso ed italico accostereste alla raclette ?

Nel frattempo ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti !! :lol:

da Fante il 29 nov 2006 09:50

luigino72 ha scrittoPosto che il Fendant è un bianco quale vino possibilmente rosso ed italico accostereste alla raclette ?

Nel frattempo ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti !! :lol:

Io starei su un AltoAdige tipo Lagrein o Valle d'Aosta tipo Petit rouge

da piufigo il 17 dic 2006 12:54

Guardate che la raclette si accompagna con il vino bianco ... se poi volete bere un rosso, allora si può fare tutto !

da Fante il 17 dic 2006 14:26

piufigo ha scrittoGuardate che la raclette si accompagna con il vino bianco ... se poi volete bere un rosso, allora si può fare tutto !

Benvenuto.
Indubbiamente un vino bianco secco è ottimale per la raclette, ma anche un rosso leggero può andare bene.
Ciao

raclette

da rinco il 12 gen 2007 23:51

vedrei bene un bianco secco,frizzantino e fresco.

da luigino72 il 18 gen 2007 14:47

Grazie per i consigli,

questa benedetta raclette da idea si concretizzerà in realtà sabato sera quindi la questione è urgente.

Qualcuno di voi ha idea delle quantità necessarie ?

In alcune ricette si parlava di 1KG di formaggio e un KG di patate + affettati, verdure e sotto aceto a piacere per 4 persone.

Vi sembrano delle quantità ragionevoli ?
Noi saremo in sei, buone forchette.

da cisejazz il 18 gen 2007 14:55

pero' pero'....
la raclette va versata sulle patate bollite ma mica qualsiasi tipo!
ci vogliono quelle da raclette!
e qui in italia non ce ne sono.
Potresti adattare quelle piccole da fare al forno....
servile con vari salumi e usa rigoramente il formaggio adatto!
Non sempre si trova al supermercato, ma lo troverai di certo all'ikea.
Mi raccomando la cottura: deve stare nella sua palettina per circa 10 minuti all'inizio e passare a 4-5 successivamente quando avra' raggiunto la temperatura.
Cos'altro dire?
ah si! spesso si accampagna con cetriolini e cipolline, ma a me non piacciono.

Per il vino, ci vorrebbe il suo, ma non ricordo il nome (forse qualcuno su lo ha citato gia'). In alternativa ok per il bianco leggero.

da silbusin il 18 gen 2007 15:00

Un chilo di formaggio non è poco. Dato che la "raclette" non è altro che la versione aostana del "patate e formai" veneto (in parte formaggio fuso o spress e in parte formaggio normale) io ti consiglierei:
adopera per formaggio fuso o l'asiago o il bagoss, poi lo guarnisci dopo averlo versato nel piatto con dei pezzetti di fontina, latteria, taleggio e gorgonzola. Se vuoi esagerare una fetta di soppressa veneta o cmq del salame morbido.
Patate bollite bollenti, radicchio trevisano tagliato a tocchetti.
Vino: un bel Prosecco di Conegliano o un Cartizze.

Patate e formai (raclette) con le bollicine...una goduria.

da Macs il 18 gen 2007 15:02

Il cetriolo sott'aceto è fondamentale per sgrassare la bocca...

Come quantità per 6 persone direi 1.5 kg di formaggio e 1.5 kg di patate... Se vuoi star sicuro compri 2 kg di formaggio (tanto lo prepari al momento, se avanza lo metti in frigo e lo usi per fare altro) e cuoci 2 kg di patate (quelle piccole, al forno e con la buccia).

da Fante il 18 gen 2007 15:07

silbusin ha scrittoUn chilo di formaggio non è poco. Dato che la "raclette" non è altro che la versione aostana del "patate e formai" veneto .

Com'è che tiri in ballo sempre il Veneto? E checc'entra la Val d'Aosta? Il gatto oggi mi sembra troppo tranquillo

Per il formaggio vai in una formaggeria. A Milano ce ne sono un sacco se non sei di Milano, trasloca.

Sulla patata non userei quella di Cisejazz
...
:shock:
:oops: :oops: :oops: :oops:

Ossia, io penso che sia meglio una patata gialla, bollita....
Vino, ci vuole il bianco.
Ma io me ne fotto e continuo a consigliare un rosso altoatesino.
A che ora veniamo? Porto il dolce?

da Macs il 18 gen 2007 15:08

silbusin ha scrittoDato che la "raclette" non è altro che la versione aostana del "patate e formai" veneto

Il dutur mi perdonerà l'ardire... ma la raclette di aostano non ha proprio nulla... :wink:

Raclette è il nome di un formaggio svizzero e/o di un piatto del Vallese (cantone svizzero).

da silbusin il 18 gen 2007 15:18

Macs ha scritto
silbusin ha scrittoDato che la "raclette" non è altro che la versione aostana del "patate e formai" veneto

Il dutur mi perdonerà l'ardire... ma la raclette di aostano non ha proprio nulla... :wink:

Raclette è il nome di un formaggio svizzero e/o di un piatto del Vallese (cantone svizzero).

beh, non lo sapevo; al ristorante Le clochard lo spacciavano come specialità aostana.
sge suì perdonè, mon amì? :oops:

43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a