43 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Fante il 20 gen 2007 11:31


cisejazz ha scrittospecifichiamo: non in Sicilia, solo a Trapani!


Mhà, io ho il mio collaboratore che è della provincia di Catania e ricorda che sua mamma gli preparava spesso il cous cous...

da cisejazz il 20 gen 2007 15:54


Fante ha scritto
cisejazz ha scrittospecifichiamo: non in Sicilia, solo a Trapani!


Mhà, io ho il mio collaboratore che è della provincia di Catania e ricorda che sua mamma gli preparava spesso il cous cous...


anche io lo preparo e sonodi Palermo, ma il cous cous e' di Trapani -_-

il cous cous al pesce per l'esattezza.

Poi, se vogliamo dirla tutta, il mio cous cous preferito lo prepara Mario, uno degli chef del Mirto e la Rosa a Palermo: cous cous con brodo di verdure alla maniera mauriziana (perche' lui e' delle Mauritius).
assolutamente da provare almeno una volta nella vita.
Un altro eccellente lo preparava la ex chef dell'Agricantus: Rosalba.

da luigino72 il 01 feb 2007 11:59


Ringrazio ancora una volta tutti, e vi dovevo l'esito della serata :
nel complesso ottimo.

Abbiamo iniziato con qualche fetta di "filzetta" di un piccolo produttore di Boffalora, una frittata ai carciofi e dei carciofi ripieni per poi passare alla raclette vera e propria.
I formaggi utilizzati sono stati due, la raclette vera e propria clamorosamente assente all'esselunga di Abbiategrasso e fortunosamente reperita alla GS e fontina Valdostana arrivata direttamente dal produttore.

Devo dire che nonostante la fontina fosse di ottima qualità il risultato migliore è stato ottenuto con la raclette.
La fontina ha un sapore di suo forse troppo "importante" ed un retrogusto quasi amarognolo per questo utilizzo.

Abbiamo accompagnato il tutto oltre che con le patate bollite anche con dello speck, del lardo e della pancetta, e con cetrioli, giardiniera, peperoni grigliati e trevisana grigliata.

Il vino scelto è stato un MAGNUM Prima Cuveè Brut Franciacorta D.O.C.G della cantina Monterossa.

Abbinamento azzardato e casuale (nel senso che uno degli ospiti si è presentato con la "boccia" già fresca che seduta stante abbiamo stappato) ma che si è rivelato per me, amante delle bollicine, veramente ottimo.

Insomma una serata piacevole e divertente anche nel trambusto che c'era sul tavolo con i commensali impegnatissimi a cuocersi il formaggio e a tentare gli abbinamenti più arditi.

Saluti e alla prossima.

Matteo

43 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog