13 messaggi
Pagina 1 di 1

AIUTO: SACHER APPICCICATA A TEGLIA ANTIADERENTE (sigh...)

da butter_fly il 04 apr 2007 12:03


ebbene sì: ieri sera, dopo aver fatto il trattamento di routine ad una teglia nuova antiaderente, dopo averci versato la sacher (slurp...), dopo averla infornata a 130° per 90 lunghi minuti, sorpresa!!! sforno alle 23.35 una bella sacher perfettamente cotta e perfettamente attaccata alla teglia antiaderente. :cry: i bordi l'ho staccati infilandoci un cartoncino. ma per il fondo come faccio? qualche consiglio? grazie!! :oops:


da ilForchetta il 04 apr 2007 12:27


Foglio di carta forno?

da butter_fly il 04 apr 2007 12:45


alberto ha scrittoFoglio di carta forno?


questo avrei potuto (=dovuto) farlo ieri sera... ma a guaio avvenuto come mi salvo? stavo pensando di riscaldare leggermente il fondo... o di usare una spatola morbida e pieghevole (utopia?), oppure alle brutte di scaraventare con forza la tegliapienaditorta sul muro, sperando in un distacco strutturale (non quello del muro :roll: )


da Fante il 04 apr 2007 12:46


Teglia imburrata?

....festeggiavi i 175 anni della Sacher?

da butter_fly il 04 apr 2007 13:28


Fante ha scrittoTeglia imburrata?

....festeggiavi i 175 anni della Sacher?


non lo sapevo! :o
se riesco a spiccicarla festeggio e come!!!

la sera dopo il lavoro mi svago pasticciando.. in genere ottengo risultati discreti, salvo incidenti di percorso tipo questo, causato dalla mia eccessiva fiducia nell'antiaderenza... :oops:


da ilForchetta il 04 apr 2007 13:45


Mangiatela direttamente nella teglia.

Racconta agli ospiti che è così che, 175 anni fa, la mangiavano gli austriaci.

Sarà un successone.

da Stroliga il 04 apr 2007 13:47


butter_fly ha scritto
alberto ha scrittoFoglio di carta forno?


questo avrei potuto (=dovuto) farlo ieri sera... ma a guaio avvenuto come mi salvo? stavo pensando di riscaldare leggermente il fondo...


fanne una torta più piccola ritagliandola sui bordi così da poterla poi staccare dal fondo, tanto devi poi rivestirla di cioccolato.

da butter_fly il 05 apr 2007 12:32


con la presente si comunica che, alle ore 23:55 del 04/04/07, la torta di cui sopra, di sua spontanea volontà, si è staccata dalla teglia. è seguita immediata sezionatura orizzontale e farcitura con marmellata.
in attesa di glassatura e degustazione, porgo cordiali saluti. :mrgreen:


da Fante il 05 apr 2007 12:34


butter_fly ha scrittoin attesa di glassatura e degustazione, porgo cordiali saluti. :mrgreen:


A che ora vengo? porto un moscato rosa del Trentino?

da Fante il 05 apr 2007 12:38


butter_fly ha scrittoin attesa di glassatura e degustazione, porgo cordiali saluti. :mrgreen:


Una domanda: la mangi nature o l'accompagni a della panna montata?

da butter_fly il 05 apr 2007 12:57


:wink:
niente panna! prima della glassatura ci metto un altro velo di marmellata sopra, e poi vado col cioccolato, ma nessuna guarnizione ulteriore. l'ho fatta seguendo la ricetta di un certo "Norman", austriaco residente a Torino, di cui ho letto nei gruppi di google. è il secondo tentativo, dopo un primo in cui avevo usato un cioccolato con poco cacao e avevo messo troppa marmellata (slurp... era un'inondazione!) :D
la torta sarebbe destinata agli amici del bar che da mesi mi tormentano... se vuoi posso dire che per strada m'hanno speronata e derubata del malloppo... ma in quanto a tormenti loro sono in netto vantaggio x ora 8) :mrgreen:


da Fante il 05 apr 2007 13:09


butter_fly ha scrittoniente panna!



Anch'io la preferisco senza.....vuoi sposarmi?

da keywest68 il 02 mag 2007 13:40


mi scuso per l'intrusione ma, esperienza mi insegna che anche le teglie antiaderenti correttamente preparate, necessitano della consueta unzione e infarinatura.
come seconda possibilità, una teglia con bordi sganciabili e una volta rimossa la fascera passare la spatola lunga tra il fondo della torta e la base della tortiera.
ciao

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog