7 messaggi
Pagina 1 di 1

Lombata di coniglio - bassa temperatura?

da MarioLino il 26 giu 2007 14:30

Ho comprato una bella lombata di coniglio alla u!

Pensavo di cucinarla semplice semplice con pochi odori tipo aglio, salvia e rosmarino.

Però volevo provare a cuocerla a lungo a bassa temperatura.... magari dopo saltata pochi minuti in padella per "sigillarla". Qualcuno ha dimistichezza con questo tipo di cottura? Meglio la pentola o il forno? Tempi e temperature?

Grazie

da fulvia il 26 giu 2007 18:36

...Peso???? ...della lombata ovviamente!!!! :roll: :roll:

Per sapere se ti conviene accendere il forno...mica per altro... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 27 giu 2007 10:42

fulvia ha scritto...Peso???? ...della lombata ovviamente!!!! :roll: :roll:

Per sapere se ti conviene accendere il forno...mica per altro... :wink:

Allora... mi sono potuto riconettere al mangione solo oggi, dopo aver preparato la lombata ieri sera.

Era piccola! Circa mezzo chilo. Non serviva utilizzare il forno, avevi intuito bene. L' ho fatta andare sui fornelli.

L' ho fatta così: rosolata a fuoco medio per dieci minuti in un soffritto di aglio, rosmarino salvia, pancetta e olio EVO. Ho sfumato con vino bianco secco. Fatto evaporare. E poi l' ho ricoperta con una tazza di acqua calda e zafferano. Poi l' ho fatta andare a fuoco bassissimo per oltre un' ora, coperta.

Non male. Buono lo zafferano. Lo uso poco in cucina, ma devo dire che mi gusta. Sta bene anche con la pancetta.

Ciao

da fulvia il 27 giu 2007 17:28

Se ti piace il coniglio, la prox volta prendi qualche lombata in più e ricavane i filetti....prepara olio evo a coprirli completamente in una teglia senza sovrapporli, metti timo, alloro, aglio, bacche di ginepro e pepe. Scalda l'olio ad una teperatura di circa 60 gradi (non deve bollire ma solo scaldarsi, per cui fuoco bassissimo), copri i tuoi filetti di coniglio e cuoci a 70 gradi nel forno già caldo per una oretta circa, o finchè pungendo con uno spiedino non uscirà liquido trasparente. Fai raffreddare nel suo olio, saranno morbidissimi come il burro, servi con una insalatina fresca o con del cous cous condito con pomodori datterini, olio evo ed erba cipollina.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 27 giu 2007 17:42

Grande Fulvia. Questa la provo pure io.

I tempi di cottura sono validi anche con altri tipi di carne?

Posso mettere la carta forno?

da MarioLino il 27 giu 2007 21:50

fulvia ha scritto Scalda l'olio ad una teperatura di circa 60 gradi (non deve bollire ma solo scaldarsi, per cui fuoco bassissimo), copri i tuoi filetti di coniglio e cuoci a 70 gradi nel forno già caldo per una oretta circa

Ottima ricetta. Grazie!

La proverò.

da fulvia il 27 giu 2007 23:01

ilForchetta ha scrittoGrande Fulvia. Questa la provo pure io.

I tempi di cottura sono validi anche con altri tipi di carne?

Posso mettere la carta forno?

Ovviamente no.....dipende anche dalla pezzatura.....

Ho provato anche col baccalà dissalato, tagliato a bocconcini, e cotto solo con olio evo scaldato sempre a 60° con scorza di limone, aglio e bacche di pepe, senza cuocere, solo fatto raffreddare nell'olio scaldato....servito con una maionese di ceci :wink:

O. Vanoni

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a