26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

farina manitoba

da butter_fly il 06 lug 2007 11:55

amici mangioni: ho comprato un sacchetto di questa farina perché ho sentito che ci si può fare una buona pizza. avete per caso qualche ricettina collaudata?

l'ho comprata nella speranza che fosse quella giusta per fare una pizza croccante, lievitata a lungo e che sembra fatta di tante "sfoglie"... non so se rendo l'idea... :oops: :P
grazie!

Re: farina manitoba

da ilForchetta il 06 lug 2007 12:44

La manitoba si usa al 50% con altra farina 00 ed è alla base della pasta per pizza. Non usare solo manitoba perché è troppo forte.

Fai una bella doppia lievitazione.

Crea prima il 'poolish', con uguali quantità di acqua e farina (corrispondente a metà della dose prevista di farina) e lievito di birra. Puoi fare riposare anche in frigo per una nottata.

Tira fuori dal frigo per riportare a temperatura ambiente, circa un'ora di tempo.

Poi aggiungi la restante metà di farina, il 2% di sale, impasta per bene. Lascia lievitare un'oretta abbondante, stendi a mano, lascia riposare.

Pronta per il pomodoro e il forno.

sono stato bravo, fulvia? :oops:

da butter_fly il 06 lug 2007 12:49

grazie forchetta :D la mia intenzione sarebbe di fare una pizza come quella della pizzeria sotto casa mia... è veramente fantastica, lievita dalle 48 alle 92 ore ed ha una consistenza "sfogliosa" che mi piace tantissimo.
se sei stato bravo fulvia ti dà l'ossetto in premio 8)

Immagine

da ilForchetta il 06 lug 2007 12:55

Se vuoi fare la pizza come quella vera della pizzeria, prova a stenderla bella sottile, lasciando un bel cornicione alla napoletana e cuocila nel forno PORTATO A MASSIMA TEMPERATURA DIRETTAMENTE SOTTO IL GRILL ACCESO, sul ripiano più alto del forno, quasi a contatto con il grill stesso, bello rovente.

Sembra una follia, ma in 3 minuti hai una pizza eccellente. Prova!

:wink:

da ilForchetta il 06 lug 2007 12:59

butter_fly ha scrittolievita dalle 48 alle 92 ore

urca... la seconda lievitazione? qua fulvia ci aiuterà, spero.

io faccio in frigorifero la prima, per il poolish, e una nottata basta e avanza. la seconda lievitazione, se la faccio andare oltre l'ora e mezza due, a temperatura ambiente mi va oltre e la pasta diventa inutilizzabile.

SOS fulvia! :shock:

da butter_fly il 06 lug 2007 13:54

madddai :shock: in pizzeria c'è scritto a caratteri cubitali che la loro pizza lievita per tutto quel tempo... chissà come fanno... FULVIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :lol: :lol:

ottimi i tuoi consigli sulla cottura!!!

da Stroliga il 06 lug 2007 14:14

ilForchetta ha scrittoSe vuoi fare la pizza come quella vera della pizzeria, prova a stenderla bella sottile, lasciando un bel cornicione alla napoletana e cuocila nel forno PORTATO A MASSIMA TEMPERATURA DIRETTAMENTE SOTTO IL GRILL ACCESO, sul ripiano più alto del forno, quasi a contatto con il grill stesso, bello rovente.

ma poi sotto cuoce ? 8)
o il tuo forno è un portento o il mio :cry:

da fulvia il 06 lug 2007 16:22

ilForchetta ha scrittoLa manitoba si usa al 50% con altra farina 00 ed è alla base della pasta per pizza. Non usare solo manitoba perché è troppo forte.

Fai una bella doppia lievitazione.

Crea prima il 'poolish', con uguali quantità di acqua e farina (corrispondente a metà della dose prevista di farina) e lievito di birra. Puoi fare riposare anche in frigo per una nottata.

Tira fuori dal frigo per riportare a temperatura ambiente, circa un'ora di tempo.

Poi aggiungi la restante metà di farina, il 2% di sale, impasta per bene. Lascia lievitare un'oretta abbondante, stendi a mano, lascia riposare.

Pronta per il pomodoro e il forno.

sono stato bravo, fulvia? :oops:

...Sì, ma quanto lievito????? :twisted: :twisted:

...Ti darei una testata..... :evil: :evil:
La quantità di lievito nel poolish varia a seconda del tempo di lievitazione.....Se non gli dici quanto a Butter la mattina si ritrova con un Tamagochi che gli apre il frigo alle 7,30 del mattino.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 06 lug 2007 16:24

ilForchetta ha scritto
butter_fly ha scrittolievita dalle 48 alle 92 ore

urca... la seconda lievitazione? qua fulvia ci aiuterà, spero.

io faccio in frigorifero la prima, per il poolish, e una nottata basta e avanza. la seconda lievitazione, se la faccio andare oltre l'ora e mezza due, a temperatura ambiente mi va oltre e la pasta diventa inutilizzabile.

SOS fulvia! :shock:

Useranno una pasta di riporto......cioè l'avanzo della pasta del giorno precedente che sopporta fino a 48 ore... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 06 lug 2007 16:28

fulvia ha scritto
...Sì, ma quanto lievito????? :twisted: :twisted:

...Ti darei una testata..... :evil: :evil:
La quantità di lievito nel poolish varia a seconda del tempo di lievitazione.....Se non gli dici quanto a Butter la mattina si ritrova con un Tamagochi che gli apre il frigo alle 7,30 del mattino.... :P :P

:shock:
Immagine
m'hai fatto scompiscia'!! :lol: :lol:
dunque..
dicevamo...
devo diminuire il lievito.. se non ho mal interpretato...

da primus il 06 lug 2007 17:48

La quantità di lievito nel polish varia a seconda se vuoi dare più lucentezza alla carrozzeria della tua auto.....

:shock: :shock: :shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 06 lug 2007 17:51

...A te la testata te l'hanno già data...... 8) 8) :P

O. Vanoni

da fulvia il 06 lug 2007 18:11

Comunque Butter se ti piace panificare o "pizzare" vai su www.panefattoincasa.net ci sono un sacco di notizie interessanti...... :wink:

O. Vanoni

da butter_fly il 06 lug 2007 18:17

grazie 1000 fulvia :D do' subito una sbirciata!
finora son riuscita a fare pizze discrete ma in stile "fornaio-vecchio-stampo"... cioè o morbidone, o croccanti ma troppo oleose... insomma un po' pesantucce per i miei gusti... :oops:
il pane invece mi riesce benino : il mio preferito è quello al miele. appena lo rifaccio lo posto :P

da ilForchetta il 09 lug 2007 12:11

Lievito, peso in percentuale sulla quantità totale di farina usata:

2,5 % di lievito per 2 ore di fermentazione;
1,5 % per 3 ore
0,5 % per 8 ore
0,1 % per 12 ore

Copiato, eh. Mica lievito del mio sacco.

da ilForchetta il 09 lug 2007 12:14

Stroliga ha scritto
ilForchetta ha scrittoSe vuoi fare la pizza come quella vera della pizzeria, prova a stenderla bella sottile, lasciando un bel cornicione alla napoletana e cuocila nel forno PORTATO A MASSIMA TEMPERATURA DIRETTAMENTE SOTTO IL GRILL ACCESO, sul ripiano più alto del forno, quasi a contatto con il grill stesso, bello rovente.

ma poi sotto cuoce ? 8)
o il tuo forno è un portento o il mio :cry:

Sì sì, sotto cuoce benissimo, anche con la carta forno. Il problema della base molliccia, a cui faceva riferimento fulvia tempo fa, non mi si pone, a meno che la mozzarella non sia stata ben scolata e rilasci molto liquido.

cmq, il forno è un portento, confermo. la funzione che permette di mantenere la temperatura costante in tutto il forno, senza ventilazione e senza disperdere l'umidità, è strepitosa!

da butter_fly il 09 lug 2007 12:34

forchetta, sei più preciso di un orologio svizzero 8) :lol:

altro consiglietto non troppo OT.
ieri, durante una divertente conversazione in dialetto stretto :lol: con mia nonna, è venuto fuori l'argomento "pan di granturco", diffusissimo nelle campagne povere :cry: fino a qualche decennio fa, ed ora completamente abbandonato. pare però che fosse molto buono... qualcuno di voi lo conosce/lo fa?

da Fante il 09 lug 2007 12:39

butter_fly ha scritto è venuto fuori l'argomento "pan di granturco", diffusissimo nelle campagne povere :cry: fino a qualche decennio fa, ed ora completamente abbandonato. pare però che fosse molto buono... qualcuno di voi lo conosce/lo fa?

Intendi fatto con il mais? Ci sono diverse panetterie che lo fanno....

da butter_fly il 09 lug 2007 12:44

Fante ha scritto
Intendi fatto con il mais? Ci sono diverse panetterie che lo fanno....

sì, quello! nelle panetterie da queste parti non lo fa praticamente nessuno :cry: proverò a cercarlo meglio, almeno per assaggiarlo, ma ero interessata a farlo in casa :wink:

da Fante il 09 lug 2007 12:58

butter_fly ha scrittosì, quello! nelle panetterie da queste parti non lo fa praticamente nessuno :cry: proverò a cercarlo meglio, almeno per assaggiarlo, ma ero interessata a farlo in casa :wink:

Il pane fatto in casa è una perversione che lascio a Ilforchetta 8)
Io lo mangio spesso... a me piace una cifra, ma penso sia un misto di farine e non saprei darti le percentuali

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a