24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Linguine all' astice... consigli per farle sempre meglio

da MarioLino il 22 mar 2005 15:13

Ciao tutti, nell' ultimo anno grazie al dollaro debole, gli astici dall' allevamento costano un po' meno. Io li compro vivi per circa 24 euro al Kg all' Esselunga.

Per questo motivo ultimamente, almeno una volta al mese, mi faccio un bel piatto di linguine (rigorosamente de cecco) all' astice.

La ricette è estremamente semplice: olio, aglio, pomodorini, astice tagliato a metà in una padella antiaderente; cottura in una padella antiaderente con coperchio a fuoco medio per circa 15 minuti

Dal momento che vorrei il massimo da questo piatto (che cmq mi costa 15 euro in due, pur cucinandomelo io a casa) vi chiedo qualche consiglio, se mi potete aiutare:

1) Che pomodorini usate? A grappolo, paquito, datterini.......
2) Come uccidete il (povero) astice? Con una coltellata nella testa, scottandolo nella pentola...eccetera. Sentivo dire da amici che morendo nell' acqua bollente rilascia un ormone grazie al quale diventa ancora più buono. E' una roba sadica, lo so..... però la bestia è cmq destinata a morire...ed ho notato che cmq con la coltellata sulla testa non muore di colpo... anzi muore lentamente. Povero.
3) Voi spolpate le chele prima di servire a tavola il piatto e mischiate la polpa al sugo... oppure mangiate prima la pasta e poi spolpate la vostra porzione d' astice solo dopo.

Grazie

da Macs il 22 mar 2005 18:02

Mah, a me piacciono gli animali (alcuni hanno dei gusti favolosi!) quindi direi di procedere con l'acqua bollente... però legalo bello dritto a un'assicella, così non si arriccia nella cottura... Poi mettilo a testa in giù nell'acqua così non senti che "urla" (mi raccomando di legarlo bene se non vuoi che con la coda schizzi acqua bollente ovunque... Per quanto riguarda la polpa... se fai un astice a testa direi che il problema non si pone, mezzo mischiato al sugo e mezzo da spolpare con le mani (alla "trucida" che dà più gusto)...
Pomodori uso quelli a grappolo.
Attendo invito, a Monza ci arrivo in 15 minuti, chiamami 5 minuti prima di buttare le linguine :wink:

Ciao!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Oby il 22 mar 2005 18:53

Macs ha scrittoAttendo invito, a Monza ci arrivo in 15 minuti, chiamami 5 minuti prima di buttare le linguine :wink:

Ciao!

beh visto che sono di quelle parti....attendo invito anche io.

Comunque anche io li ho comprati all'esselunga, non male, ma quelli della metro mi hanno dato molta più soddisfazione.
Io li butto in acqua bollente a testa in giù ma non li lego, effettivamente si arricciano....però tanto nel piatto ci metti i pezzi già aperti, così è più facile da mangiare (tanto me li spolpo alla trucida mentre cucino).

da Rinaldo il 22 mar 2005 19:22

La pasta De Cecco posso comperarla io con la tessera del Docks a prezzi favolosi.
Da Vigevano un orina ci vuole,ma basta saperlo prima....

Rinaldo

da Macs il 22 mar 2005 19:24

Non era meglio un'oretta? :D

da Rinaldo il 22 mar 2005 19:38

Non è l'istèss?

da Macs il 22 mar 2005 19:42

sarà anca istess... ma me pareva minga bel parlà d'orina intant che serum adrèe a parlà de mangiàa... Sarò un sufistic...

da MarioLino il 23 mar 2005 18:38

mizzega ... qua mi tocca offrire linguine all' astice ad una decina di persone.... altro che quota associativa...

dai, farò dei test di cucina con i vostri consigli e le mie linguine miglioreranno: tutti a cena da me.

da Macs il 29 mar 2005 16:27

Visto che nelle mie scorribande del weekend bazzico in zona Monza... Mi sai dire quale delle due esselunga di Monza ha gli astici vivi e in che occasione? (tutti i giorni, certi giorni della settimana, certe occasioni particolari...)

Grazie

da MarioLino il 29 mar 2005 16:56

purtroppo in nessuno dei tre (ce n'è anche uno in via lecco, piuttosto piccolo) esselunga di monza c'è la pescheria

per l' astice vivo io vado all' esselunga di cernusco lombardone perchè la mia ragazza abita non troppo distante da là (a montevecchia)

ciao!

da primus il 06 apr 2005 09:26

se posso dire la mia :shock: :shock:
in liguria dopo avere lessato x 10 min l'astice correttamente come ti hanno gia' ampliamente suggerito, io la spolperei tutta, coda e chele comprese. Poi farei a martellate, si fa per dire, a pezzetti tutta la corazza o carapace o chiamalo cme te pare; soffrittino aglio,olio extra e fai andare un po le chele,vino bianco e acqua e fai andare un po assaggiando finche non viene fuori un fumettino al sapore d'astice. Il sugo procedi con popla e pomodorini come al solito aggiungendo il fumetto; e' quello che da il gusto d'astice al piatto, altrimenti sa di pomodoro.
:D

risposta a primus

da fulvia il 06 apr 2005 11:45

...E qui si riconosce chiaramente " the touch of class" del professionista!!!!
...Grande Primus!!!!Specialmente nei sughi con crostacei gamberi gamberoni ecc. io schiaccio delicatamente le loro testine con lo schiaccianoci (....quando lo faccio penso sempre a qualcuno che mi sta sui m.....i) con scalogno e un goccio di vino bianco, e questo sughetto lo aggiungo ai pomodorini, da al piatto il tipico sapore di mare e non solo di pomodoro
Ciao a tutti

da wineless il 06 apr 2005 13:29

Potevate avvertire di non entrare in questo topic se si è particolarmente sensibili per gli animali... :cry: :cry: :cry:
E non venite a raccontarmi che sono ipocrita perchè poi le cose nel piatto le mangio comunque!
Immergere una povera bestia viva nella acqua bollente? Brrrrrrrrrrr!!! :evil: :evil: :evil:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Macs il 06 apr 2005 14:04

Sempre meglio così che fare ubriacare gli scampi e poi spelarli da vivi! :D

Che buoni però...

da MarioLino il 06 apr 2005 14:53

grazie Primus per i consigli! mi sembrano degli ottimi suggerimenti.

wineless, in effetti un po' mi dispiace far morire nell' acqua calda l' astice... potrei comprare un acquario, mettere l' astice nell' acquario e aspettare muoia di morte naturale... per poi mangiarmelo.

però alla fine quel poveraccio è predestinato... è nato ed è stato allevato per fare quella fine... che senso ha prolungargli la vita.

anzi, se ci pensi bene io gli faccio un favore: lo porto via dal vascone dell' esselunga e lo faccio fuori subito, senza prolungare la sua sofferenza.
in pratica sono un' animalista ;-)

da Macs il 06 apr 2005 15:19

Torno sull'argomento Esselunga; visto che per una serata tra amici si possono tranquillamente spendere 30 minuti ad andare ed altrettanti a tornare da Cernusco Lombardone, gli astici li hanno sempre o solo in occasioni particolari? Grazie ancora.

da MarioLino il 06 apr 2005 15:28

bella domanda! io li ho comprati sempre o di sabato o di domenica.
magari prima di andare prova a telefonare: 0399 285 046 (numero trovato sul sito esselunga). però c' han lì dei bei vasconi pieni anche di granchi: secondo me ce li hanno sempre.

sabato ho visto astici morti in vendita al GS di via Boito a Monza al prezzo folle di 33 euro e mezzo... quasi il 40% in più rispetto all' esselunga di Cernusco che li vende vivi... al mercato di Monza invece gli astici sempre morti stanno sui 25 euro / Kg

ciao

da Macs il 06 apr 2005 15:31

Slurp! allora non resta che attendere un nuovo intervento di Fulvia o di Primus per sapere come cucinare nella maniera più appropriata i granchi e poi si parte!

...Per non infierire su Wineless

da fulvia il 06 apr 2005 16:36

......Per non urtare la sensibilità di Wineless, io vi dico che per cucinare i granchi gli busso sul guscio e se il granchio è fesso e mi apre gli ciullo la polpa e posso prepararmi le linguine...!!!!Se invece è sgamato e mi fa il gesto dell'ombrello con le chele mi tocca solo la pasta al pomodoro!!!!!

Re: ...Per non infierire su Wineless

da Many il 16 giu 2005 16:04

fulvia ha scritto......Per non urtare la sensibilità di Wineless, io vi dico che per cucinare i granchi gli busso sul guscio e se il granchio è fesso e mi apre gli ciullo la polpa e posso prepararmi le linguine...!!!!Se invece è sgamato e mi fa il gesto dell'ombrello con le chele mi tocca solo la pasta al pomodoro!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a