7 messaggi
Pagina 1 di 1

Infarinare

da caneciccio il 22 nov 2007 13:12


Please, help!!!
Ho dei problemi per quel che riguarda l'infarinatura della carne.
Per es. nelle classiche scaloppine al Marsala, o qualsiasi altra preparazione che richieda di infarinare la carne: come devo procedere?
Nella mia imensa ignoranza io passavo velocemente le fettine nel latte, le scolavo rapidamente e le passavo per bene nella farina: però quando vado (a seconda delle ricette) poi a rosolarle in burro o olio, e poi a aggiungere il vino (...o quel che si deve aggiungere) l'infarinatura mi si stacca e diventa una colla a sè in padella...

AIUTO!!

Non capisco come debba fare... l'impanatura mi viene benissimo perchè c'è l'uovo; ma qui invece??

cuocadepressa '74

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da simoncina il 22 nov 2007 13:40


Perchè nel latte? Io passo le fettine di carne, tamponate con carta assorbente in modo che non siano troppo umide, direttamente nella farina, scrollo quella in eccesso e cuocio. L'importante è che il passaggio nella farina sia immediatamente precedente alla cottura.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da caneciccio il 22 nov 2007 13:47


..Ma non attacca molto la farina direttamente sulla carne, se non sono umide...sbaglio?????
Mi sa di sì, ovvio
Cuocere immediatamente... forse anche qui è l'errore, lascio passare qualche minuto...
me tapina! me incapace! :cry:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Infarinare

da Fante il 22 nov 2007 13:51


caneciccio ha scrittoAIUTO!!


L'infarinatura la fai senza passarle...la carne è umida di suo, perche bagnarla ulteriormente?

La premi delicatamente con le tue ditina sante e la imbianchi per bene. Poi la fai cuocere senza stoccacciarla e rigirarla come una scimmia. La giri una volta ola delicatamente...


credo :oops:

da Bob il 22 nov 2007 14:00


Caneciccio, l'infarinatura non è una impanatura: mica ti deve fare la crosticina. Mirabile dictu, ha ragione Fante.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 22 nov 2007 14:02


Personalmente, uso l'infarinatura tutte le volte che ho una passata con liquido, che so, il limone, il marsala....Dà consistenza al sughetto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 22 nov 2007 14:05


Grazie a tutti... io avevo letto da qualche parte e se mi pagate dico che l'ho letto su un forum di crostacei anche se non è veroche si dovesse passare nel latte e magna cum diligentia lo facevo... :oops:
Ok MAI più! mi limiterò a estrarre la fettina dal vassoietto, metterla nella farina, pigiottare, e sbattere in padella... guardandola come una scimmia curiosa ma non girandola troppo come una scimmia maneggiona!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog