9 messaggi
Pagina 1 di 1

domani ospite una sushinomane

da cisejazz il 06 mar 2008 08:53


siccome giustamente sto bene (si vede no?), lei ha pensato bene di venire a farci visita.
Che non vi passi per la testa che sia una visita per aiutare, perche' non sa nemmeno cosa sia passare uno straccio.
Dunque, lei ha paranoie di ogni tipo per il cibo.
Mangia soprattutto pesce e soprattutto crudo.
Non ho molto denaro per poterle preparare qualcosa di buono, ma ho pensato che potrei buttarmi sul finger food.
Tipo una tartare di tonno, i ravioli triangolari che mi sono avanzati e poi? treccia di sogliola su patate?
dite dite...
e la tartare come la servo? come la faccio?
perche' e' ovvio che sia che io ci sia sia che io non ci sia, vorrei preparare tutto oggi e lasciarlo pronto per domani sera per mio marito.
E poi, un dolcetto leggero ma di belal presenza?
voglio impressionarla!

da primus il 06 mar 2008 10:17


Il tonno crudo è buono al naturale, ma se proprio proprio vuoi metterci qualcosa, io lo facevo con una giardiniera di verdure. Sbollenti le verdure (carote,sedano,cavolo,peperone,cipolline) tutto tagliato a pezzetti piccoli,le raffreddi in acqua e ghiaccio e le fai andare in padella con olio, a seguire zucchero, a seguire aceto...a tuo gradimento. Servi il tonno a cubetti piccoli con sopra le verdure. Condire a piacere.

I ravioli triangolari non so cosa siano. :roll:

Di secondo prendi delle belle patate grosse e le affetti con una mandolina, molto sottili. Teglia da forno ben unta con un buon olio, fai uno strato di patate, sopra adagi dei filetti di pesce a tuo gradimento...orata, branzino, persico (ottimo), ma anche del baccalà....se non lo trovi dissalato va bene anche congelato. Condisci con sale,pepe,olio buono, e "chiudi" con un'altro strato di patate sottili; inforni per 15 minuti a 180°. Facile, buono e lo puoi preparare prima e lasciarlo li.

Buon appetito e in bocco al lupo per la guarigione :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 06 mar 2008 10:31


i consigli mi sembrano ottimi e l'idea sulla tartare era quella che cercavo.
Per i triangoli, chiedo venia, ma ero convinta di averli inseriti ieri, invece, si vede che ho proprio la testa in pallone...

sono questi qui:
Immagine

la pasta e' fatta con 200 g di farina bianca + 100 di semola di grano duro rimacinato + 1 cucchiaio di olio + 3 uova + zafferano.
il ripieno con ricotta, zucchine, menta, noce moscata, coriandolo da mulinello e un po' di parmigiano.

Ieri ho mangiato la versione tonda, ma non l'ho condita perche' e' gia' gustoso di suo, quindi li ho soltanto "decorati" con un po' del ripieno a bordo piatto e julienne di zucchine crude e una grattugiata a scaglie di pecorino non troppo stagionato.

Pero' domani sui ravioloni, mi sa che ci va un filo d'olio....

Grazie anche per gli auguri di ripresa: scarico la tensione sul mattarello quando stendo la pasta, per questo, in questi ultimi giorni, mi sono data a questo lavoro (non ho l'attrezzatura per fare la pasta in casa). Ho scoperto chemi aiuta a nn pensare troppo al fatto che sto male.

da Bob il 06 mar 2008 11:54


Ti recuperi dei filetti di trota salmonata, li arrotoli nella pancetta, e li fai dorare. A parte, fai una passatina di ceci e cipolle con un po' d brodo di verdure, rosmarino e timo, fai addensare, e metti i filetti ad insaporire.
Oppure fai ad involtino delle fette sottili di spada, fissate con degli stecchini, e riempite di scamorza affumicata e champignon saltati.
Per la tartare....dadolata di cernia con capperi, olio e limone, servita a crudo con un poco di salsa rouille. Prezzemolo a piacere.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 06 mar 2008 18:47


grazie Bob!

una domanda per primus: praticamente la giardiniera dovrei farla stile agrodolce (un po' come noi siciliani facciamo la zucca), ho capito bene?

da primus il 06 mar 2008 19:12


cisejazz ha scrittograzie Bob!

una domanda per primus: praticamente la giardiniera dovrei farla stile agrodolce (un po' come noi siciliani facciamo la zucca), ho capito bene?



Si, è una "falsa" giardiniera

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 06 mar 2008 19:23


primus ha scrittoSi, è una "falsa" giardiniera


Da non confondersi con la mondina bugiarda

da cisejazz il 06 mar 2008 19:30


Fante ha scritto
Da non confondersi con la mondina bugiarda


smettila di intrometterti senza portare argomentazioni serie :lol:

primus ha scrittoSi, è una "falsa" giardiniera


grazie mille primus

da primus il 07 mar 2008 10:43


Fante ha scritto
primus ha scrittoSi, è una "falsa" giardiniera


Da non confondersi con la mondina bugiarda




Cialtrone :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog