50 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

quanto fate cuocere l'uovo per farlo diventare sodo?

da cisejazz il 08 apr 2008 17:29


e' tutto nel titolo.
Ho sempre fatto uova alla coque, perche' mi piacciono cosi', ma visto che ho un paio di asparagi da far fuori, ho pensato che magari stanno meglio con le uova soda (oppure se avete qualche idea per far fuori asparagi e uova ditemelo. no souffle' perche' non posso permettermi di lavorarci sopra quando andro' a prendere i piccoli)

da primus il 08 apr 2008 18:03


Io li adoro lessati, sopra ci appoggi un bell'uovo all'occhio di bue, sale,pepe,nà spolverata de parmigian....... :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 08 apr 2008 18:04


Sennò se hai voglia di impazzire e se ti riesce, puoi farli come li homangiati ieri sera da Cavallaro.......uovo in camicia e uovo fritto in tempura, asparagi lessi e una vellutata di asparagi da bere...... :P

Boni boni, ma ti consiglio di chiedere a Cavallaro come fare di preciso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 08 apr 2008 18:15


io lo metto in acqua fredda, e da quando bolle calcolo 5 minuti. poi metto il pentolino sotto l'acqua fredda corrente per un minuto. così facendo il tuorlo cuoce quasi completamente: una goccia centrale resta fluida: mi piace così! se lo vuoi completamente sodo fai 8 minuti. ciao!


da Fante il 08 apr 2008 18:16


Anch'io preferiSCIO l'occhio di bue adagiato sull'asparago lesso

L'ovo sodo lo fai bollire in acqua 7-8 minuti partendo da acqua fredda

da cisejazz il 08 apr 2008 22:02


primus ha scrittoSennò se hai voglia di impazzire e se ti riesce, puoi farli come li homangiati ieri sera da Cavallaro.......uovo in camicia e uovo fritto in tempura, asparagi lessi e una vellutata di asparagi da bere...... :P

Boni boni, ma ti consiglio di chiedere a Cavallaro come fare di preciso.


questa gliela chiedo di sicuro!

da cisejazz il 08 apr 2008 22:04


perfetto, grazie per i consigli.
all'occhio di bue li adoro con i piselli (fantastici, gia' mi sta aumentando la salivazione)
Stasera ho cotto (come da vostre istruzioni) le uova sode.
Le ho tagliate a fettine, poi sopra ci ho messo gli asparagi, ho messo una bechamelle leggera mescolata al parmigiano e li ho fatti gratinare in forno.
Buoni devo dire.
Ho mangiato per la prima volta, volentieri, un uovo sodo.

da Avvomarco il 09 apr 2008 10:45


Io uso il metodo "Marchesi" reperito su un libricino di qualche anno fa dove il Maestro spiega che l’uovo non deve mai bollire (ferro e zolfo, che sono tra i suoi componenti, alla temperatura
di ebollizione formano il solfuro di ferro, sostanza tossica per il fegato, che si nota dall'alone verde intorno al tuorlo).

Quindi togliere l'uovo dal frigo e portarlo a temperatura ambiente, metterlo in acqua sempre a temperatura ambiente e portarlo a ebollizione a fuoco moderato. Appena l'acqua comincia a bollire, spegnere il fuoco. Se si toglie l'uovo subito è alla coque, dopo un decina di minuti diventa sodo, e poi si raffredda sotto l'acqua o con acqua e ghiaccio.

da Fante il 09 apr 2008 11:29


Adesso sparo una giga troiata

Nessuno ha mai provato l'uovo al forno?

da butter_fly il 09 apr 2008 11:35


al forno mai
sotto la cenere sì: squisitoooo
avvomarco: me lo segno!


da Bob il 09 apr 2008 11:42


Sono solo io che faccio le uova con asparagi mettendo gli asparagi lessati nel padellino col burro, e versandoci sopra l'uovo? :shock:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 09 apr 2008 12:24


Bob ha scrittoSono solo io che faccio le uova con asparagi mettendo gli asparagi lessati nel padellino col burro, e versandoci sopra l'uovo? :shock:


BOB! Ma secondo te io e Primus cosa abbiamo detto?


Va' che peggiora di giorno in giorno sto ragazzo....

da santippe28 il 09 apr 2008 13:37


non è una giga cosata , anch'io ogni tanto scotto gli asparagi appena appena , poi ci verso su l'uovo , ficco tutto in forno e verso fine cottura infiocchetto con un pò di burro e una bella sfurmagiada di parmigiano




Si potrebbe mettere anche la sottiletta fila e fondi , ma mi vergogno a dirlo perchè poi Chefalfio mi cazzia e mi sbeffeggia :cry: :oops:

da Bob il 09 apr 2008 13:52


Fante ha scrittoAnch'io preferiSCIO l'occhio di bue adagiato sull'asparago lesso

L'ovo sodo lo fai bollire in acqua 7-8 minuti partendo da acqua fredda

Un uovo occhio di bue adagiato sull'asparago non prevede (IMHO) il passaggio nel burro del medesimo asparago. Però, evidentemente, ho capito male.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 09 apr 2008 13:54


E anche Primus ha tenuto separate le due cose.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da vgaber il 09 apr 2008 15:04


Bob ha scrittoE anche Primus ha tenuto separate le due cose.

spoliero? ma sì va: primus lo abbina anche alla vellutata 8)

da Fante il 09 apr 2008 15:27


Bob ha scrittoE anche Primus ha tenuto separate le due cose.


Non fare il Silbusin 8)

Chiaro che pigli l'asparago lesso, lo adagi in pentolino col burro e ci adagi sopra l'ovetto

Poscia, parmigiano a pioggia

da chefalfio il 09 apr 2008 15:43


santippe28 ha scrittonon è una giga cosata , anch'io ogni tanto scotto gli asparagi appena appena , poi ci verso su l'uovo , ficco tutto in forno e verso fine cottura infiocchetto con un pò di burro e una bella sfurmagiada di parmigiano




Si potrebbe mettere anche la sottiletta fila e fondi , ma mi vergogno a dirlo perchè poi Chefalfio mi cazzia e mi sbeffeggia :cry: :oops:


Guarda che ti ho beccato a rimettere le sottilette :evil:

Potresti mettere delle fettine di toma piemontese è molto meglio delle sottilette

guarda che hanno scoperto che le sottilette provocano dipendenza e poi è difficile uscire dal tunnel :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da butter_fly il 09 apr 2008 15:48


eddai però... almeno sugli asparagi mettete un filo d'olio, non butter!

tanooooooooooooooooooo
montyyyyyyyyyyyyyyyy



8)


da Fante il 09 apr 2008 16:02


oil_fly ha scrittoeddai però... almeno sugli asparagi mettete un filo d'olio, non butter!


Eddai! Sulla verdura, il burro.....mica t'ammazza....

50 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog