50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Strini il 10 apr 2008 08:30


butter_fly ha scrittoeddai però... almeno sugli asparagi mettete un filo d'olio, non butter!


Gli aspagragi sono stati creati dal Signore appositamente per essere conditi col burro. Non bestemmiamo, please... :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Avvomarco il 10 apr 2008 12:48


Strini ha scrittoGli aspagragi sono stati creati dal Signore appositamente per essere conditi col burro. Non bestemmiamo, please... :wink:


Concordo! In realtà penso che la diatriba burro/olio nasca dalla differenza tra cucina del nord e cucina del sud. Ho alcune amiche (per es. siciliane) che mi hanno confermato che a casa loro il burro non si compra e, poichè i primi rudimenti in cucina si appendano da mamme e nonne, le tradizioni e gli stili di cucina si tramandano.

Ciò detto, da quando convivo con la mia fidanzata che è più orientata all'uso dell'olio, anch'io ho sostituito in alcuni piatti il burro con l'olio e devo dire che i risultati non sono male, a volte la differenza è impercettibile, bisogna farci un pò di abitudine.

Qualche giorno fa per esempio ho fatto uova e asparagi con un filo d'olio... discreti!!

Io però sugli asparagi le uova le preferisco strapazzate, metto gli asparagi in padella con le punte verso il centro e poi verso al centro le uova strapazzate.

da butter_fly il 10 apr 2008 12:53


giuro che i miei genitori coltivano asparagi e mai si sono sognati di condirli col burro :lol: però io lo farò, mi avete incuriosito... 8)


da Bob il 10 apr 2008 13:00


Avvomarco ha scritto
Concordo! In realtà penso che la diatriba burro/olio nasca dalla differenza tra cucina del nord e cucina del sud. .

In parte è senz'altro vero: le abitudini culinarie nascono da usi tramandati da generazioni, che persistono anche quando, di quell'abitudine, non c'è più effettivo bisogno. E la diatriba burro/olio ne è un chiaro esempio.
Tuttavia non è del tutto vero: al momento sto seguendo una dieta che mi costringe (nota bene: ho detto "costringe") ad usare l'olio al posto del burro, ma, se è vero che per alcuni piatti, come giustamente dici, "basta farci l'abitudine", per altri non è così: il sapore cambia in modo drastico.
Le uova al burro, ad esempio, non sono sostituibili con quelle all'olio, così come la pastafrolla e il risotto (che, al momento, mi tocca mangiare).
Ma è soprattutto l'uovo che, a mio parere, fa a pugni con l'olio. Per cui, uova e asparagi vanno burrate. W Strini!.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 10 apr 2008 13:03


Butter, "condirli" è una cosa. "Friggerli" è un'altra.
E' per questo che facevo distinzione tra l'appoggio dell'uovo e la frittura contemporanea.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Avvomarco il 10 apr 2008 14:10


Bob, sono d'accordo, il mio era un discorso abbastanza generico, i casi che hai citato (aggiungo anche le carote al burro che a me piacciono tantissimo) rappresentano le giuste eccezioni.

Anch'io però faccio un paio di precisazioni. Innanzitutto uso esclusivamente padelle antiaderenti (niente alluminio) con le quali tutto sommato riesco a mettere poco condimento (che sia burro o olio) e quindi alla fine la variabile burro/olio si sente meno.

Sul risotto sono anch'io un "purista" però, come ti dicevo, un pò mi sono dovuto adattare e, se non transigo sulla mantecatura rigorosamente con il burro, il soffritto ultimamente l'ho fatto con l'olio (o 50% e 50%) e devo dire che tutto sommato l'effetto è molto simile...

da primus il 10 apr 2008 14:13


Fante ha scritto
Bob ha scrittoSono solo io che faccio le uova con asparagi mettendo gli asparagi lessati nel padellino col burro, e versandoci sopra l'uovo? :shock:


BOB! Ma secondo te io e Primus cosa abbiamo detto?


Va' che peggiora di giorno in giorno sto ragazzo....


Ragazzo son parole grosse........... :lol: 8)

Cmq, tornando all'uovo al forno, io......... :oops: .........si ho provato...... :oops: :oops: ........e vi sconsiglio l'esperienza a meno che....non odiate qualcuno..... :lol: ....tipo Fante....o....Silbusin....

Cmq, passiamo alla fredda (si fa per dire) cronaca........preso ovetto, messo in una ciotolina di ceramica...così...a secco..... :shock: .....dato una manciata di secondi alla max potenza....apro....guardo....osservo....nessun cambiamento..... :roll: ........mumble..mumble....chiudo e vai.....n'altra manciata di secondi.....riapro et voilà dalle crepette sul guscio si intravede la soddezza..soddità...vabbè si capisce che dentro potrebbe essere sodo.....

e qui il colpo dell'artista, di colui il quale sa cosa sta facendo...mica sto qui micio micio bau bau a dar lo smalto ai criceti tutto il giorno io......colpetto sul guscio e......

BUUUMMMMMMMMMM.............una bomba a mano.....uovo fin sul soffitto...un macello.....mi sono tolto appena in tempo, oggi sarei sfigurato (proprio come Fante) dalla deflagrazione....


miiii che esperienza...... :?


Provate! 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 10 apr 2008 14:14


butter_fly ha scrittogiuro che i miei genitori coltivano asparagi e mai si sono sognati di condirli col burro :lol: però io lo farò, mi avete incuriosito... 8)



azzz, la sua morte.......parola di Tano 8) :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 10 apr 2008 14:23


primus, io pensavo che fante parlasse di forno tradizionale 8)

al microonde ho fatto la frittata: viene delicata, morbida, rimane di colore chiaro e nn si usano oli o burro.

ci vuole chiaramente il contenitore adatto.

da chefalfio il 10 apr 2008 14:58


primus ha scritto
Fante ha scritto
Bob ha scrittoSono solo io che faccio le uova con asparagi mettendo gli asparagi lessati nel padellino col burro, e versandoci sopra l'uovo? :shock:


BOB! Ma secondo te io e Primus cosa abbiamo detto?


Va' che peggiora di giorno in giorno sto ragazzo....


Ragazzo son parole grosse........... :lol: 8)

Cmq, tornando all'uovo al forno, io......... :oops: .........si ho provato...... :oops: :oops: ........e vi sconsiglio l'esperienza a meno che....non odiate qualcuno..... :lol: ....tipo Fante....o....Silbusin....

Cmq, passiamo alla fredda (si fa per dire) cronaca........preso ovetto, messo in una ciotolina di ceramica...così...a secco..... :shock: .....dato una manciata di secondi alla max potenza....apro....guardo....osservo....nessun cambiamento..... :roll: ........mumble..mumble....chiudo e vai.....n'altra manciata di secondi.....riapro et voilà dalle crepette sul guscio si intravede la soddezza..soddità...vabbè si capisce che dentro potrebbe essere sodo.....

e qui il colpo dell'artista, di colui il quale sa cosa sta facendo...mica sto qui micio micio bau bau a dar lo smalto ai criceti tutto il giorno io......colpetto sul guscio e......

BUUUMMMMMMMMMM.............una bomba a mano.....uovo fin sul soffitto...un macello.....mi sono tolto appena in tempo, oggi sarei sfigurato (proprio come Fante) dalla deflagrazione....


miiii che esperienza...... :?


Provate! 8)


:lol: ma non sei un pò troppo grande per fare ancora gli esperimenti da piccolo chimico :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Strini il 10 apr 2008 15:13


primus ha scritto Cmq, passiamo alla fredda (si fa per dire) cronaca........preso ovetto, messo in una ciotolina di ceramica...così...a secco..... :shock: .....dato una manciata di secondi alla max potenza....


:lol: :lol: Oddio Primus... ci son due cose che non devi mettere nel microonde: le uova ed il cagnolino ad asciugare dopo il bagnetto.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da cisejazz il 10 apr 2008 15:14


Strini ha scritto
primus ha scritto Cmq, passiamo alla fredda (si fa per dire) cronaca........preso ovetto, messo in una ciotolina di ceramica...così...a secco..... :shock: .....dato una manciata di secondi alla max potenza....


:lol: :lol: Oddio Primus... ci son due cose che non devi mettere nel microonde: le uova ed il cagnolino ad asciugare dopo il bagnetto.


e le cimici? ci avete mai provato? :twisted:

da Fante il 10 apr 2008 15:22


chefalfio ha scritto:lol: ma non sei un pò troppo grande per fare ancora gli esperimenti da piccolo chimico :wink:


Lui voleva giocare al dottore, ma la moglie l'ha cazziato, allora....

da Yoda il 10 apr 2008 15:32


cisejazz ha scritto
e le cimici? ci avete mai provato? :twisted:



....nel microonde???
Ma..una volta non le mettevano nei telefoni??? :shock: :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 10 apr 2008 15:40


Cise, la frittata va fritta, non ci piove. Sennò, che frittata è? Nel forno rassodi l'uovo e stop. Viene a mancare una delle caratteristiche principali della frittata: la crosticina croccantina.
Poi, che sia più leggera se cotta al forno, non ci sono dubbi. Ma anche l'acqua è più leggera del burro: allora fai l'uovo in camicia.
Detto questo, io sto usando padelle antiaderenti a tutto spiano, e uno dei piatti che mi faccio è una "frittata" con un solo uovo, due cucchiaini d'olio e due etti di zucchine. Devi avere pazienza per renderla soda, ma si può fare. Tra l'altro, la frittata va cotta nell'olio e non nel burro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 10 apr 2008 15:43


Bob ha scrittoCise, la frittata va fritta


:shock:

Eh? Ma quando mai!?!?

da cisejazz il 10 apr 2008 15:44


Bob ha scrittoCise, la frittata va fritta, non ci piove. Sennò, che frittata è? Nel forno rassodi l'uovo e stop. Viene a mancare una delle caratteristiche principali della frittata: la crosticina croccantina.
Poi, che sia più leggera se cotta al forno, non ci sono dubbi. Ma anche l'acqua è più leggera del burro: allora fai l'uovo in camicia.
Detto questo, io sto usando padelle antiaderenti a tutto spiano, e uno dei piatti che mi faccio è una "frittata" con un solo uovo, due cucchiaini d'olio e due etti di zucchine. Devi avere pazienza per renderla soda, ma si può fare. Tra l'altro, la frittata va cotta nell'olio e non nel burro.


certo certo :D
la frittata cotta al microonde e' stata ampiamente provata quando mi e' esploso il piano cottura 8)
ci ho dovuto fare tutto nel microonde per un paio di mesi e sono sopravvissuta :roll:

da Fante il 10 apr 2008 15:47


Quindi il biscotto va cotto due volte?

La frittata non avrebbe neanche bisogno del grasso se fatta su padella antiaderente

Sono basito

da butter_fly il 10 apr 2008 15:51


Fante ha scritto
La frittata non avrebbe neanche bisogno del grasso se fatta su padella antiaderente

Sono appassito


:shock:

la frittata la faccio in padella antiaderente solo UNTA d'olio: ce ne metto qualche goccia, la spalmo bene, riscaldo e verso l'uovo amalgamato con gli ingredienti di turno. faccio cuocere molto lentamente il primo lato, poi ribalto e cuocio il secondo lato a fiamma più alta. viene bene, spumosa e non grassa :wink:


da cisejazz il 10 apr 2008 15:55


Fante ha scrittoQuindi il biscotto va cotto due volte?



a palermo c'e' il tricotto 8)

Immagine

50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog

cron