8 messaggi
Pagina 1 di 1

ho aglio fresco in quantita'

da cisejazz il 20 apr 2008 19:31


e ora che ci faccio?
8)

quando sono stata a Ibiza, in un posticino a S.Ines, ti servivano una tortilla con una crema all'aglio, che a me, Francesco e mia figlia Chiara, e' piaciuta moltissimo.
nessuno di voi ha idea di come si possa preparare?

Re: ho aglio fresco in quantita'

da aaalverman il 20 apr 2008 21:38


cisejazz ha scrittoe ora che ci faccio?
8)

quando sono stata a Ibiza, in un posticino a S.Ines, ti servivano una tortilla con una crema all'aglio, che a me, Francesco e mia figlia Chiara, e' piaciuta moltissimo.
nessuno di voi ha idea di come si possa preparare?
prendi alcuni spicchi di aglio (anche con la camicia va bene), li metti in un contenitore non molto largo e li frulli con olio (sufficiente a coprirli o poco più) con un minipimer. Poi li filtri con un colino a maglie strettissime. Ti dura parecchio tempo, la puoi utilizzare anche per la pasta o altro.

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Re: ho aglio fresco in quantita'

da primus il 21 apr 2008 08:56


cisejazz ha scrittoe ora che ci faccio?
8)

quando sono stata a Ibiza, in un posticino a S.Ines, ti servivano una tortilla con una crema all'aglio, che a me, Francesco e mia figlia Chiara, e' piaciuta moltissimo.
nessuno di voi ha idea di come si possa preparare?




li metti s'ottolio

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ho aglio fresco in quantita'

da simoncina il 21 apr 2008 12:19


cisejazz ha scritto
con una crema all'aglio, che a me, Francesco e mia figlia Chiara, e' piaciuta moltissimo.
nessuno di voi ha idea di come si possa preparare?


Credo sia la salsa aioli, diffusissima in Spagna.
Si preparà così:

ingredienti:
4 Spicchi aglio, 1 Tuorlo D'uovo Crudo, 25 Cl Olio D'oliva, 1 Limone (succo), 1/2 Cucchiaio Acqua Fredda, Sale

Spella e pesta finemente nel mortaio quattro spicchi d'aglio, incorpora un tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e 2 dl e 1/2 d'olio (fatto scendere a goccia a goccia all'inizio e, non appena la salsa incomincia a legarsi, 'a filo', come per la maionese). Fai ruotare velocemente il pestello e amalgama bene gli ingredienti fra di loro. Mentre la salsa sta montando, aggiungi, poco alla volta, il succo di un limone e 1/2 cucchiaio di acqua fredda. Per questa salsa si può ricorrere all'aiuto del frullatore, più agevole da utilizzare del mortaio.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da cisejazz il 24 apr 2008 16:55


grazie mille a tutti per i suggerimenti!
sto provvendo a realizzare le ricette per conservare questo aglio che ha un profumo bellissimo.
Mi hanno anche parlato di un bagnett verde, ma poi quanto possono essere conservati?

da santippe28 il 24 apr 2008 17:06


El bagnet verd se è crudo , cioè la normale salsa verde alla lombarda si conserva in frigorifero per qualche giorno, direi anche un paio di settimane, se lo ricopri con l'olio. Se invece fai quello cotto , come lo faceva una mia zia di PArma , si conserva per più tempo , a patto di non metterci l'uovo sodo

da vgaber il 24 apr 2008 17:48


Puoi anche farci una sorta di 'pesto', tritandolo insieme al prezzemolo senza però pinoli nè parmigiano, emulsionando con buon olio evo per poi riporlo in freezer in comodi cubetti da utilizzare nei tempi di buio vegetativo :wink:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da cisejazz il 24 apr 2008 17:49


devo studiare...
grazie santippe e grazie a tutti

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog