11 messaggi
Pagina 1 di 1

Salsa allo zafferano

da Avvomarco il 30 apr 2008 14:35


L'altro giorno ho cucinato una pasta con asparagi e salsa allo zafferano. Purtroppo non ero a casa e mi sono dovuto arrangiare con gli ingredienti a disposizione.... non avevo burro e ho usato le pannine (liquide) di quelle che si adoperano per il caffè :oops: , ho scaldato un pò la panna, messo un pò d'olio, lo zafferano e, per farla addensare un pò di farina, che però col calore ha rischiato di fare i grumi...

Bollito gli asparagi, tagliati e poi mischiato il tutto insieme alla pasta

Detta così sembra una boiata pazzesca ma alla fine il risultato non è stato malaccio, anche se di molto migliorabile soprattutto perchè lo zafferano non si sentiva molto :shock:

consigli? ricette?

da Fante il 30 apr 2008 14:53


Variazione

Cuoci la pasta in acqua bollente con lo zafferano dentro. La pasta diventa di un bel colore giallo. In un pentolino scigli un poco di burro e addensi un mestolo di acqua zafferananta e amidosa, IVI gli salti l'asparago sbollentato

Mescoli il tutto gridando

Scaglie di grana a pioggia

da Avvomarco il 30 apr 2008 14:56


Non si perde ulteriormente in sapore? e fare metà busta di zafferano per cuocere la pasta e metà per la salsina?

Dai scieffs del forum, scatenatevi!!!!

Anche il grana mi mancava, mannaggia....

da butter_fly il 30 apr 2008 14:56


lo zafferano era quello in polvere o erano i pistilli filamentosi? quello in polvere difficilmente è zafferano vero :roll:

per un uso corretto, gli stimmi vanno lasciati in infusione in 2-3 cucchiai di acqua caldissima (o brodo) per almeno due ore e questa acqua va unita alla ricetta negli ultimi minuti di cottura :wink:


da Avvomarco il 30 apr 2008 14:57


[quote="butter_fly"]lo zafferano era quello in polvere o erano i pistilli filamentosi? quello in polvere difficilmente è zafferano vero :roll:

ehhhhh butterfly, non avevo neanche gli occhi per piangere.... bustina gialla.....

da butter_fly il 30 apr 2008 15:00


va beh, quel che è fatto è fatto! il mio era un consiglio per la prossima volta :wink:
comunque, anche con la bustina il sistema è lo stesso: infusione (per pochi minuti però), e aggiunta durante gli ultimi minuti di cottura.
ma l'aroma dello zafferano VERO è tutto un altro pajo di maniche :roll: :D


da Avvomarco il 30 apr 2008 15:06


butter_fly ha scrittova beh, quel che è fatto è fatto! il mio era un consiglio per la prossima volta :wink:


Ci mancherebbe, grazie, infatti volevo ripetere l'esperimento con risultati migliori.

Devo anche confessare però di usare praticamente sempre le bustine, non saprei neanche dove andare a comprare i pistilli....

da tpt il 30 apr 2008 15:14


Sei di Milano?
Ci sono quintalate di posti dove trovi il vero zafferano!

da Avvomarco il 30 apr 2008 15:22


tpt ha scrittoSei di Milano?
Ci sono quintalate di posti dove trovi il vero zafferano!


Si, sono di milano. Immagino che ci siano vari posti, ma di che tipo? GDO non mi sembra....

da butter_fly il 30 apr 2008 15:31


a milano non so, ma qui i pistilli di zafferano si trovano nei negozi di specialità alimentari (biologici, spezie, ecc...). non vorrei sbagliare, ma forse anche la coop che li ha, anche se saltuariamente :roll:


da tpt il 30 apr 2008 15:42


Avvomarco ha scritto
tpt ha scrittoSei di Milano?
Ci sono quintalate di posti dove trovi il vero zafferano!


Si, sono di milano. Immagino che ci siano vari posti, ma di che tipo? GDO non mi sembra....


Ad esempio, ho comprato in passato dell'ottimo zafferano in stimi (venduto in un coccetto) di origini sarda, in Piazzale Baiamonti, al Chiosco di Mimì.

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog