16 messaggi
Pagina 1 di 1

il tronchetto gelato

da cisejazz il 05 mag 2008 14:01


partiamo da una foto:

Immagine

questo e' esattamente quello che mi manca di Palermo, dunque, oggi sono armata di buoni propositi e vorrei realizzare almeno la versione a torta (non ho mai arrotolato il pandispagna e nutro forti dubbi sulle mie capacita', mentre ho parecchie certezze sulle mie incapacita')
I miei dubbi sono i seguenti.
Il pandispagna che vedo come da foto, sembra essere dorato sia dalla parte che da' sul gelato che dalla parte che da' su ???? (sara' panna banale o e' crema chantilly?)
Poi c'e' il pralinato e quello gia' lo ho.
Quindi prima domanda: come fa il pandispagna ad assumere quel colore sui due lati? sara' bagnato con cosa? (al ricordo non v'e' alcun sapore alcolico)
Seconda domanda: la copertura che permette di agganciare il pralinato e' panna o crema chantilly? (la lavorazione risulta leggermente diversa)

Ringrazio in anticipo per i consigli e inizio a infornare il pandispagna

da butter_fly il 05 mag 2008 14:31


ASPETTAAAAAAA non infornare! prima leggi: io uso questa ricetta per i rotoli, e procedo come segue per l'arrotolamento. funziona! :D

6 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
sale
buccia d'arancia o limone grattugiata
sciroppo

imburrare, zuccherare ed infarinare la teglia grande del forno.
in una ciotola mescolare accuratamente le uova e lo zucchero, fino a completo scioglimento di quest'ultimo. unire la farina setacciata un po' alla volta, il sale e l'arancia (o limone o altro aroma), mescolando accuratamente. versare sulla teglia livellando bene ed infornare a 180° per 15 minuti. sfornare e coprire con un canovaccio ben inumidito. lasciar raffreddare.
adesso viene il bello: togliere il canovaccio e verificare che il dolce sia staccato dalla teglia passandoci sotto una spatola flessibile. rimettere il canovaccio e rovesciare il dolce su di esso. inumidire tutti i bordi della torta con un pennello inumidito di sciroppo, riempire col ripieno livellando bene e lasciando liberi 3-4 cm su uno dei lati corti. arrotolare partendo dall'altro lato corto sollevando il canovaccio ed arrotolando delicatamente con le mani.


da butter_fly il 05 mag 2008 14:32


ho messo in grassetto quelle 3 parole perché sono i motivi del colore dorato che dici tu :P


da cisejazz il 05 mag 2008 14:48


oh ecco, grande butter_fly!
allora c'e' speranza che io faccia questo tronchetto invece della torta 8)
per ora in forno c'e' il pane.
perfetto.
attendo che finisca e poi procedo col pandispagna.
Vediamo se nel mentre arriva qualche chef volenteroso a dirmi se pensa sia meglio la panna montata o la chantilly per fare l'esterno del tronchetto.

da butter_fly il 05 mag 2008 14:52


guardando bene la foto, pare che abbiano spennellato di sciroppo rosso il pan di spagna dopo la cottura, e solo da 1 lato (se vedi bene la parte sinistra che sembra colorita anche all'esterno in realtà è la parte interna che rifà il giro. cmq tu usa lo zucchero di canna per la teglia, verrà più colorito :D
per l'esterno, secondo me la chantilly tiene meglio. ancora di più se sciogli nella crema calda un foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda...


da cisejazz il 05 mag 2008 17:19


butter_fly ha scrittoguardando bene la foto, pare che abbiano spennellato di sciroppo rosso il pan di spagna dopo la cottura, e solo da 1 lato (se vedi bene la parte sinistra che sembra colorita anche all'esterno in realtà è la parte interna che rifà il giro. cmq tu usa lo zucchero di canna per la teglia, verrà più colorito :D
per l'esterno, secondo me la chantilly tiene meglio. ancora di più se sciogli nella crema calda un foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda...


il rosso credo che sia gelato di fragola :?

da cisejazz il 05 mag 2008 17:34


il tronchetto prende forma... zitti zitti che forse mi riesce 8)

da butter_fly il 05 mag 2008 18:04


facciamo tutti il tifo per te...
CI-SE ! CI-SE !
Immagine

dopo però faxamene una fetta


da cisejazz il 05 mag 2008 18:16


butter_fly ha scrittofacciamo tutti il tifo per te...
CI-SE ! CI-SE !
Immagine

dopo però faxamene una fetta


butter_fly, arrotolarlo e' stato un po' un'impresa e ha cercato di distruggersi.
Per ora giace arrotolato e avvolto in carta stagnola piu' canovaccio, dentro al freezer....
mi sa che dovranno passare almeno 3-4 ore prima di poterlo tirare fuori, consolidato e spalmarlo con la panna o crema che sia e metterci quindi il pralinato.

da butter_fly il 05 mag 2008 18:20


hai bagnato bene il canovaccio? come hai fatto ad arrotolarlo senza toglierlo?? :shock:
in bocca al lupo :wink:


da Fante il 05 mag 2008 18:23


butter_fly ha scrittohai bagnato bene il canovaccio?


Non aiutarla! Sennò è squalificata!

da cisejazz il 05 mag 2008 19:44


Fante ha scritto
butter_fly ha scrittohai bagnato bene il canovaccio?


Non aiutarla! Sennò è squalificata!


se vengo davvero a milano, vengo a picchiarti col canovaccio congelato :lol:

si' si' bagnato bene, poi arrotolato il rotolo, ma il gelato voleva assolutamente squagliarsi e scappava da tutte le parti.
(certe volte vorrei fare queste operazioni mentre c'e' qualcun altro in casa pronto a fotografarmi nei momenti incriminati, invece niente! fidatemi della mia parola: verra' una ciofeca)

da cisejazz il 06 mag 2008 08:27


Aggiornamento: il rotolo si e' saldato e il gelaot si e' indurito in modo giusto 8)
la prima fase critica e' superata.
La prossima volta magari piu' gelato e pandispagna piu' sottile non sarebbe male.
Ora passo alla fase decorativa e poi mostro risultato (che comunque, questa volta, non sara' mai come l'originale, ma la prossima, ora cheho capito cosa devo fare, sara' pure migliore!)

da cisejazz il 06 mag 2008 14:49


io l'ho fatto...
e' pronto...
ma non si puo' guardare :lol:


da Fante il 06 mag 2008 16:52


butter_fly ha scritto'nnaggia... che bbono dev'essere 8)


Ricordo quando Sil mi promise il tronchetto della felicità...tre scatole di ruscoroid....

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog

cron