20 messaggi
Pagina 1 di 1

Bottarga

da grasderost il 07 mag 2008 16:32


C'ho un pezzo de bottarga sottovuoto, checcefaccio ? :roll:

La taglio a fettine e la servo con qualcosa a mo' di antipasto ?
Oppure ?
Boh ?

da Bob il 07 mag 2008 16:47


Spaghetti zucchine e bottarga. Legano bene.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 07 mag 2008 16:52


Altrimenti (ma guarda che primus si adombra come un riccio) una volta avevo letto una ricetta di un antipastino: un'insalata fatta con insalata verde, prugne secche snocciolate, e fettine di bottarga, condite con una citronette. Non l'ho ancora provata, ma o prima o dopo.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 07 mag 2008 16:52


dimenticavo il pepe.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da grasderost il 07 mag 2008 16:55


Sembra interessante :)

da Yoda il 07 mag 2008 16:57


Fai un soffritto con del buon olio Evo, uno spicchio d'aglio, una falda di peperone rosso dolce tagliato a dadolini piccoli piccoli. Intanto metti su una pentola di acqua a bollire e ci butti degli spaghetti a cuocere. Dopo un paio di minuti, ci aggiungi una bella manciata di cimette di rapa. Porti a cottura, scoli tutto e fai saltare nella padella col soffritto, impiatti, e ci metti su abbondante bottarga tagliata a fettine finissime.
Esagerando, puoi guarnire con un paio di pomodorini confit a persona... :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da vgaber il 07 mag 2008 17:50


Noi l'avevam mangiata accompagnata ad una vellutata di zucca...ancora ringraziamo la cheffa per quella bontà :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Avvomarco il 07 mag 2008 19:17


a me piace anche sui fagioli cannellini intiepididiti e conditi con olio e pepe, non a fettine però, grattuggiata

Re: Bottarga

da primus il 08 mag 2008 08:55


grasderost ha scrittoC'ho un pezzo de bottarga sottovuoto, checcefaccio ? :roll:

La taglio a fettine e la servo con qualcosa a mo' di antipasto ?
Oppure ?
Boh ?



Bottarga di che? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da grasderost il 08 mag 2008 11:13


Bottarga di che?


Tonno

da primus il 08 mag 2008 14:10


Qualche super amante della bottarga mi ha detto che la sua morte è affettata e servita condita in piatto tipo carpaccio......

A me non piace la bottarga, ma visto il suo sapore forte e salata puoi abbinarla ai crostacei oppure il classico tagliolino aglio e olio e peperoncino.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 08 mag 2008 19:07


grasderost ha scritto
Bottarga di che?


Tonno



Indivia riccia, noci e pecorino sardo mdia stagionatura....e tanti ciuffi di bottarga.....


...Oppure con una vellutata di zucca.... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 09 mag 2008 09:05


Spaghetti con pomodirini confit basilico finocchietto basilico fettine di bottarga e scaglie di Pecorino di Pienza semistagionato

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da stefano66m il 09 mag 2008 13:43


chefalfio ha scrittoSpaghetti con pomodirini confit basilico finocchietto basilico fettine di bottarga e scaglie di Pecorino di Pienza semistagionato



solito accrocchio complicatissimo, mettilo in carta che vengo a mangiarlo da te... :lol:

da primus il 09 mag 2008 14:21


chefalfio ha scrittoSpaghetti con pomodirini confit basilico finocchietto basilico fettine di bottarga e scaglie di Pecorino di Pienza semistagionato



Bottarga e pecorino, non sarà troppo saporito? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 09 mag 2008 14:56


approfitto del topic...
ho un vasetto di bottarga di muggine grattugiata: ne ho usata un po' per i gnocchi ai carciofi e ok, ma altri usi?
se ci faccio una focaccia, che ne dite? pensavo: bottarga, cipolla e salvia (o rosmarino)...? :roll:


da chefalfio il 09 mag 2008 15:05


primus ha scritto
chefalfio ha scrittoSpaghetti con pomodirini confit basilico finocchietto basilico fettine di bottarga e scaglie di Pecorino di Pienza semistagionato



Bottarga e pecorino, non sarà troppo saporito? :roll:
Potrebbe risultare ma infatti c' è il contrasto dei pomodori confit

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da grasderost il 09 mag 2008 16:58


Spaghetti con pomodirini confit basilico finocchietto basilico fettine di bottarga e scaglie di Pecorino di Pienza semistagionato


Ma condisco tutto a freddo ? O devo fare qualche soffritto ?

da chefalfio il 09 mag 2008 17:01


grasderost ha scritto
Spaghetti con pomodirini confit basilico finocchietto basilico fettine di bottarga e scaglie di Pecorino di Pienza semistagionato


Ma condisco tutto a freddo ? O devo fare qualche soffritto ?[/quote ]

Solo un filino di olio in una padella poi gli aggiungi i pomodori e le erbe fai mantecare in padella con un pò di acqua di cottura impatti e gli metti la bottarga a fettine sottili e delle scaglie di pecorino

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da O_Stef il 03 gen 2009 00:03


Io utilizzo la bottarga in questo modo ( e posso dirvi che ne ho provate di cose con la bottarga lol)

Larga padella , poco olio d oliva extra , una noisette di burro e bottarga di muggine o tonno tagliata con la lama del robot per tagliare fini le verdure.(fate attenzione ! la bottarga deve essere tenuta in frigo almeno 12 ore avanti di tagliarla cosi e eliminate la cera o il film protettore))

Mettete l olio e il burro , fate scaldare dolcemente,molto dolcemente , quando il burro comincia a schiumare , cominciate a mescolare i grassi con una frusta , e aggiungete la bottarga piano piano , senza smettete di mescolare , dopo 2/3 minuti la bottarga diventa una crema saporitissima , che potete utilizzare come piu' vi piace (passate la pasta nella crema e aggiungete 2/3 gamberoni flambé au whisky ou delle arselle aperte aglio e prezzemolo).
E' eccellente per i risotti (in finizione) per la pasta o per emulsioni che accompagnano le verdure.

Con la bottarga ultimamente ho fatto le linguine aux gambas flambé au martini blanc et creme de bottarga ( Traduzione : linguine ai gamberoni flambé al martini bianco e creme di bottarga)

Personalmente amo utilizzarla in modo naturale e senza scaldarla troppo , per evitare che il sale prenda sul sapore naturale)

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron