25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Ari83 il 09 lug 2008 23:07


Il couscous è una salvezza per noi universitari, perchè permette di variare dall'onnipresente "pastaltonno" et similia.

Io uso il Ferrero come Madama Butter_fly :wink: e ho diverse ricette, tutte comprendenti le verdure.
Alla fine puoi trattarlo come tratteresti la pastasciutta condita a freddo; coi sughi a caldo rischi di fare un pastone che persino il cane rifiuterebbe di mangiare.

Ti passo le mie varianti:
-zucchine/melanzane/peperoni/cipolle saltati in padella con uno spicchio d'aglio, pepe, curry (negli equosolidali ne trovi i buoni, farsi da soli il curry è una finezza troppo impegnativa per le nostre vite convulse). in una zuppiera grande fai "rinvenire" il couscous secondo le indicazioni della scatola, aggiungi le verdure, poi a crudo tonno in scatola, pomodori a dadini lasciati sgocciolare dall'acqua, e mozzarella. aggiusti di sale, curry, pepe, un filino d'olio.... viene una mega insalatona di couscous.

-dadini di pollo cotti in padella col curry e i peperoni rossi (fa-vo-lo-so, il cous cous poi si usa come accompagnamento).

-per quello di pesce scegli tutto quello che vuoi (ottimi crostacei puliti, vongole, cozze, telline, per insaporire coda di rospo, scorfano, un pout-pourri di mare). cuoci separatamente, assembla al couscous rinvenuto nella solita zuppiera capiente (la finezza è farlo rinvenire usando brodo o fumetto di pesce) e vai con le danze.

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

da primus il 10 lug 2008 07:11


Fante ha scritto fai sobbollire un po' di brodo vegetale con gli scarti della coda tagliata a bocconcini



argh.........mai usare la coda di rospo per fare il brodo, viene una porcheria puzzolente e rovini tutto.

A mio parere nè :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 28 lug 2008 12:42


Ieri mi sono cimentata.
Dosi per 6: tutta la scatola di Ferrero medio addizionata di acqua q.b. ed olio e.v.o.
A parte ho fatto sudare in padella un peperone rosso , con una zucchina , un pò di uva sultanina ammollata , il tutto dopo aver tostato dei pinoli , poi han sudato tutti insieme appassionatamente come in una sauna.
In altra padella ho fatto saltare le cozze ( prima pulite ) con aglio e prezzemolo
In altra padella ancora ho saltato con un pò d'aglio , prezzemolo e capperi , dei filetti di alici e dei tocchetti di spada.
Alla fine ho versato le varie spadellate nella mjarmittona del cus cus , ho rugato per benino con aggiunta di un pò dì olio e.v.o. Ho servito a temperatura ambiente : è piaciuto a tutti tantissimo , mi han pregato di ripetere. Nin zo , forse è un cus cus culturamente contaminato però è bono ! :oops:

da butter_fly il 28 lug 2008 12:50


gnam sembra buonissimo veramente :D e poi mi piace troppo il mix peperoni-pesce :P


da cico140976 il 18 set 2008 18:22


Io lo faccio da molto tempo rigorosamente di pesce e verdure.
Come pesce gamberi e/o scampi, totani, calamari, vongole e cozze.
Far spadellare a parte zucchine, carote, peperoni, broccoli, fagiolini e pomodoro fresco (ovviamente potete eliminare, a gusto, qualcuna di queste verdure).

Piccolo trucco finale.

preparate a parte un trito di pomodoro fresco, basilico, aglio; aggiungerci peperoncino in polvere, sale, pochissimo aceto (no balsamico) e olio evo. Scottare a fuoco basso, mescolare bene e far raffreddare. Usare la salsa ottenuta per "condire" il tutto, così come la servono in un ristorante egiziano dove vado a volte. Semplicemente spettacolare!

25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog