25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

cus cus

da santippe28 il 08 lug 2008 14:04


Mi è venuto il trip del cus cus (non inorridite ma ho provato persino quello della Rio Mare in scatola ! ) :oops: , sicchè , omettendo ogni commento sul suddetto inscatolato , ho deciso che DEVO ASSOLUTAMENTE DEVO farlo da me. Però , ecco c'è un però , preferirei comprarne uno con la semola già pronta , pare che in commercio ce ne siano varie qualità , di cui alcune anche buone.
Sapreste indicarmi quali sono quelle buone e dove potrei trovarle in quel di Milano , Pavia , Voghera , Oltrepò pavese ? Se poi qualcuno ha anche una ricettina sfiziosa , la esaminerei con piacere.
Merci :wink:

da Fante il 08 lug 2008 14:32


Ti divò...non mi sono mai posto più di tanto il problema del buon cus cus o cous cous. Mi spiego meglio...

L'ho sempre preso precotto perchè farlo tutto ex novo mi sembra sia un ginepraio.

Sulla marca non mi sono mai attardato. Alla fine, se non sei marocchino da 4 generazioni, non credo importi poi molto...

da santippe28 il 08 lug 2008 14:39


Topolone , condivido , non essendo marocchina , non me ne intendo gran che , tuttavia se la memoria non mi inganna ( pure lei ! ) :roll: , italianizzo alla trapanese ove scrivono cus cus . E poi uffa sempre a farmi le pulci sugli errori di ortografia , veri o presunti che siano. Adesso mi aspetto anche l'ironica stoccata della Zia Silbumicia che mi correggerà col lapis rosso !!! :lol:

da Fante il 08 lug 2008 15:30


Non volevo fare il saccentino :oops:

Cous cous è la versione francofona ma in effetti essendo anche un piatto siculo.... :oops: :oops: :oops:

Tutto questo per dire che non mi dannerei l'anima a trovare un buon cus cus....adesso tutti i supermercati lo hanno...se poi vai in certe zone di Milano ci sono negozi specializzati in alimenti nordafricani

da Bob il 08 lug 2008 15:51


Le ricette non le conosco: io lo mangio in una trattoria vicino a casa mia dove il padrone, egiziano, lo fa veramente bene (o meglio, in un modo che a me piace molto).
però, posso suggerirti un accompagnamento mentre lo mangi. Provato in Tunisia, e ne sono rimasto entusiasta.
Tè verde fresco, appena blandamente zuccherato, in ogni bicchiere del quale è stato messo un cucchiaino di pinoli e un ciuffetto di menta fresca. Provare per credere.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 08 lug 2008 15:55


Però dimenticavo questo: in Corsica ho mangiato un menù creolo, in cui al cus cus erano abbinati dei gamberoni al latte di cocco, con aggiunta di curry. Anche qui c'era un aroma fresco, una sorta di menta, credo....Vedi se può esserti utile.
Erano comunque eccellenti.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 08 lug 2008 16:05


Allora compro il primo che mi capita all'esselunga e poi ci accosto il te verde di Bob, e il cus cus lo farei "paellato" , seguendo il suggerimento del mio socratico consorte che vorrebbe un cus cus un pò misto con carne , pesce e verdure.
Ah le contaminazioni culturali !! :roll:

da Fante il 08 lug 2008 16:07


santippe28 ha scrittodel mio socratico consorte che vorrebbe un cus cus un pò misto con carne , pesce e verdure.
Ah le contaminazioni culturali !! :roll:


Posso suggerire O carne O pesce?

da Fante il 08 lug 2008 16:12


Mi spiego meglio....col miscuglione, non si rischia la sbrodolata simil etnica?

Perchè fare come gli Americani con la pizza che ci buttano sopra tutto tanto è pizza?

Prova a fare una coda di rospo con ( visto che è stagione ) zucchine, la lasci umida e la metti col cous cous...

da santippe28 il 08 lug 2008 16:16


Zerto che puoi suggerire , lo ben so che il cus cus è : o di pesce , o di carne o di verdura , però per accontentar chi me sopporta .... mi avventuro nell'innovazione multi etnica ! 8) e se non sarà proprio cus cus , sarà comunque un pastis ! :?

da santippe28 il 08 lug 2008 16:18


zucchine o.k. ne ho a iosa dall'orto di un amico e vicino , coda di rospo , la trovo e poi ? basta ? Non è un pò slavato ?

da Fante il 08 lug 2008 16:36


Fai il solito trito di cipolla, olio, fai imbiondire l'ortaggio, magari fai sobbollire un po' di brodo vegetale con gli scarti della coda tagliata a bocconcini, fai restringere, unisci le zucchine giulienn 8) e per ultimo i bocconcini di pesssssse ( alla romagnola )

Tipo.


Ma se si sbilanciasse qualche Scieffff invece di dire minchiate sarebbe meglio 8)

da Bob il 08 lug 2008 16:36


Una volta che hai deciso di fare il miscuglione, perchè usare mezze misure? Cozze (danno sapore), totanetti e coda di rospo per il pesce, pollo, agnello e qualche minipolpettina fritta per la carne. Poi, verdure a gogo. La vien 'na rusumada, ma cattivo non sarà di certo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 08 lug 2008 17:12


io uso il cous cous ferrero: quello medio
farlo nella couscoussiera non è mai stato un mio obbiettivo, dopo che l'ho visto fare una volta. ci vuole veramente troppo tempo.
questo è facilissimo da fare (5 minuti!) e (secondo me) buono :P basta calcolare 1 bicchiere di cous cous x 2 persone e stessa quantità d'cqua bollente. mescoli il tutto in un'insalatiera con un filo d'olio e ti si ammorbidisce in 5 minuti, mescolando sempre. ma lo puoi fare anche con sughi caldi piuttosto liquidi, evitando così l'acqua.
di solito lo faccio con frutti di mare/crostacei e peperoni :wink: ma si presta a mille altre interpretazioni...

una dritta estiva

se lo condisci bene, con verdure acquose, olio, succo di limone ecc, e lo metti in frigo per un'ora, si ammorbidisce da solo, senza mescolarlo con l'acqua calda :D


da santippe28 il 08 lug 2008 17:38


la rusumada Bobbiana favorisce l'armonia coniugale , la ricetta Fantesca potrebbe creare dissapori familiari , il suggerimento Apicolo è da tenere in considerazione. Penso che opterò per il sapore deciso "el mesciuron" multietnico e moolto saporito ! :lol:

da Fante il 08 lug 2008 17:45


santippe28 ha scritto...


Trasecolo!
La tua investitura prevede che tu debba risollevare i palati del volgo mafchio e bvuto a un livello da altissimo ceto!

Sacrilegio!

Comunque ha ragione Bob....se fai il pastone, esagera 8)

da Bob il 08 lug 2008 18:07


Intanto, io ho SEMPRE ragione.....
Poi....a me attira un casino, il pastone..... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 08 lug 2008 18:10


che poi, pastone... ricordiamoci che la buonissima paella valenciana è un mix di carne, pesce e verdure: i spagniuoli ci campano di rendita da secoli :lol:


da Bob il 08 lug 2008 18:12


butter_fly ha scrittoche poi, pastone... ricordiamoci che la buonissima paella valenciana è un mix di carne, pesce e verdure: i spagniuoli ci campano di rendita da secoli :lol:

Quoto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tiger il 08 lug 2008 19:04


Che buono il cous cous!..Mi fate venire una voglia..ricordo questa estate a Marrakesh...ne mangiavo a chili!!.....La sera in piazza...mmmmmm.

Unico rammarico non ho mai provato la versione col pesce!....
Il più orribile? Mangiato a Milano al "Dar El Yacout"....

Qualche volta lo preparo...ma superfluo dire che lo prendo già fatto..c'è n'è uno non male dell'Arnaboldi......Nessuno che mi invita a mangiarne uno casalingo? Fante?....Amico mio.... :lol: :lol:

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog