6 messaggi
Pagina 1 di 1

Tempi di cottura puramente indicativi

da simoncina il 23 lug 2008 14:05


Già, un pò come le foto delle camere degli alberghi sui depilants o i piatti pubblicizzati sulle pareti di Autogrill. Quindi, nella realtà, tutta un'altra cosa. Su un giornale di ricette trovo una bella idea per uno sformato di zucchine. Questi, più o meno gli ingredienti: 450g di zucchine, 100g di robiola, 3 uova, 20g di parmigiano reggiano, sale e pepe. Le zucchine, prime lessate per qualche minuto, andavano frullate insieme a tutti gli altri ingredienti la crema ottenuta cotta in forno a 160° a bagnomaria per 15 minuti. Il tempo è sicuramente sbagliato. Ho tenuto gli stampini monoporzione in forno un'ora, ma comunque lo sformato è diventato, diciamo, purè. Secondo voi qual'è il tempo di cottura giusto? Sarà solo lì, l'errore o magari manca qualcosa anche negli ingredienti? E' già la seconda volta che canno 'sti sformati. E' una questione di principio.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da santippe28 il 23 lug 2008 14:10


Circa 45 minuti , secondo i miei forni . cmq hai ragione i tempi di cottura indicati sulle ricette , molto spesso sono errati , coi salati mi aggiusto e mi regolo da me , ma coi dolci mi insantippisco come un'otaria !!! :evil:

da Yoda il 23 lug 2008 14:17


L'acqua del bagnomaria deve essere calda ( io la faccio bollire, e poi la verso nella teglia dove ho gia' accomodato gli stampini).
Di solito il forno lo tengo un po' piu' alto..diciamo tra 180 e 200.
E, il tempo e' sui 35/40 minuti
Una bella cottura, la ottieni anche se li fai direttamente nel forno non a bagnomaria.
Usa degli stampini usa e getta di alluminio e tieniceli una ventina di minuti a 190/200°

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 23 lug 2008 14:20


Domanda. Ma se volessi fare la creme caramel, dato che ho il forno a gas, come mi regolo per temperatura e tempo di cottura?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Tempi di cottura puramente indicativi

da primus il 23 lug 2008 15:01


simoncina ha scritto Ho tenuto gli stampini monoporzione in forno un'ora, ma comunque lo sformato è diventato, diciamo, purè. Secondo voi qual'è il tempo di cottura giusto?



Non è un problema di tempi, ma di "impasto".
Forse troppo umido.......prova ad aggiungere un uovo in più ed un po di pan grattato.
Io li facevo a bastano 20 minuti a 200°.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 23 lug 2008 16:21


caneciccio ha scrittoDomanda. Ma se volessi fare la creme caramel, dato che ho il forno a gas, come mi regolo per temperatura e tempo di cottura?


col dito....
ti ci sedere davanti a quel forno, e ogni tantio apri lo sportello e infili un dito nella creme caramel...quando rassoda e' pronta

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron