17 messaggi
Pagina 1 di 1

pistilli di zafferano

da santippe28 il 24 lug 2008 12:57


Se faccio il risotto con i pistilli di zafferano , oltre ai suddetti devo usare anche lo zafferano normale ? e se sì dove è meglio metterlo ( pls.astenetevi da rispostacce ) , meglio direttamente con il riso oppure nel brodo ? io di solito lo zaff. lo schiaff. in pentola col riso , però non zi za mai. hic sunt li sieffs !!! 8) :wink:

da butter_fly il 24 lug 2008 13:01


:shock:
lo zafferano NORMALE?
:oops: lo zafferano normale è quello con i pistilli... quello in polvere è da evitare (vero calvin? :wink: )
li devi lasciare in infusione in poco brodo caldo per 10-15 minuti, e poi usi il brodo. infusione eh, non devono bollire! :D


da santippe28 il 24 lug 2008 13:10


Grazie Apina , però a me lo zaff. in bustina piace un casino e non lo evito praticamente mai !!!In ogni caso usando i pistilli , seguirò i tuoi consilli !!!
Calvin , tiè :lol:

da calvin il 24 lug 2008 13:19


Perchè tiè????

Guarda che l'allusione dell'Apina riguarda il fatto che calvin "davanti" a lei ha sganciato un 40 euri per prendersi due vasetti di zafferano in pistilli..... e magari prima oo poi lo uso.... :oops: :oops: :oops:

da santippe28 il 24 lug 2008 13:59


Siccome io devo ancora comprarli e un vasetto poco più grande di un ditale costa € 12 , piuttosto che farli incartapecorire , son disposta a rilevartene un vasetto , aggratis , ovviamente ! :wink:

da sdany il 24 lug 2008 14:47


domanda per voi sicuramente banale ...chiedo scusa in anticipo :oops:
ma dove li comprate i pistilli di zafferano ????
mai visti in vita mia se non in qualche trasmissione !!!!

da santippe28 il 24 lug 2008 15:11


Nelle migliori drogherie , quelle dove trovi tante cosine sfiziose , marmellatine particolari ecc. io , ad esempio li ho adocchiati anche da Gaboardi Pogliani :wink:

da butter_fly il 24 lug 2008 15:31


...è che purtroppo, il più delle volte, lo zafferano in polvere non è vero zafferano, ma "zafferanone", o cartamo, un fiore che ha un sapore simile a quello dello zafferano, ed un colore simile. solo che non è zafferano :oops: mi taccio


da cisejazz il 25 lug 2008 00:43


io ne ho comprato un intero sacco a 18 lire turche in turchia (lo zafferano di colore giallo/rosso) e un altro da 6 euro rosso intensissimo e bellissimo in grecia: fantastici entrambi.
in italia e' decisamente piu' caro.
quello iraniano era a 40 lire turche per 50 g.

da tiger il 25 lug 2008 09:23


....Ne capisco poco...ma se non erro l'originale è di un colore rosso..ed è carissimo...Ricordo che l'estate scorsa in Marocco ho fato incetta di spezie....bellissime e a dei prezzi ridicoli...ma lo zafferano "originale"...anche lì costava un botto!

da butter_fly il 25 lug 2008 09:32


cisejazz ha scrittoio ne ho comprato un intero sacco a 18 lire turche in turchia (lo zafferano di colore giallo/rosso) e un altro da 6 euro rosso intensissimo e bellissimo in grecia: fantastici entrambi.
in italia e' decisamente piu' caro.
quello iraniano era a 40 lire turche per 50 g.


era appunto il cartamo :D
non dicono che non sia buono eh... dico solo che non è zafferano. e ora mi ri-taccio :lol:


da fulvia il 25 lug 2008 19:25


cisejazz ha scrittoio ne ho comprato un intero sacco a 18 lire turche in turchia (lo zafferano di colore giallo/rosso) e un altro da 6 euro rosso intensissimo e bellissimo in grecia: fantastici entrambi.
in italia e' decisamente piu' caro.
quello iraniano era a 40 lire turche per 50 g.



......T'hanno sòlato Cinzia...quella è curcuma non zafferano.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 26 lug 2008 08:29


Vabbè, ma qualche espertone vuole rispondere al quesito di Santippe? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da calvin il 26 lug 2008 10:16


:shock: :shock: :shock:

Bello....

prova a guardare il secondo intervento. Quello dove c'è quella figurina vestita di rosso, con i capelli neri.... 8) 8)

da santippe28 il 28 lug 2008 12:35


dstemi pure dell'incompetente ma a me lo zafferano detto vero che si compra in medio oriente , non piace punto. Esso non emana odor gradevole e non aggiunge buon sapore al mè risutin. Ridateme pure dell'incompetente ma a me lo zaff. o simil zaff. in bustina che piace di più è lozaff. leprotto. ecco Eppoi , pazienza visto che nessun sapientome mi illumina d'immenso , farò no sperimento" coi pistilli senza altro zaff. eppoi coi pistilli e un pò di zafferano in polvere , insci capisco da per me come el me pias pusè ! :lol:

da nebbiolo75 il 28 lug 2008 14:00


Ma lo zafferano abruzzese, quello di San Gimignano, o altri sempre in Italia sono un po' diversi da quelli medio orientali (occhio ovviamente a non confonderli con curcuma e simili)

Io ho già fatto la prova del 'risutin' con la polvere e con lo stimma (il pistillo in realtà si chiama Stimma). La feci in un agriturismo di San Gimignano con slow food e ti dico già che c'è la sua bella differenza.....già dal colore. Quello in bustina sembra un giallino sfuocato, mentre quello fatto con lo stimma ha un colore più acceso e solare. Peccato che non è stata fatta la foto al 'Risutin' sfuocato....

E poi il sapore è più intenso quello fatto con lo stimma, mentre quello delle bustine non ha persistenza.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Cabrio il 27 ago 2008 19:27


santippe28 ha scrittodstemi pure dell'incompetente ma a me lo zafferano detto vero che si compra in medio oriente , non piace punto. Esso non emana odor gradevole e non aggiunge buon sapore al mè risutin. Ridateme pure dell'incompetente ma a me lo zaff. o simil zaff. in bustina che piace di più è lozaff. leprotto. ecco Eppoi , pazienza visto che nessun sapientome mi illumina d'immenso , farò no sperimento" coi pistilli senza altro zaff. eppoi coi pistilli e un pò di zafferano in polvere , insci capisco da per me come el me pias pusè ! :lol:

caro santippe ,
per far chiarezza....lo stimma di zafferano sta allo zafferano Leprotto come la Bottarga in sacca stà a quella in polvere(vedi grattuggiata)....in parole povere ...la polvere di zafferano non è altro che pochissime stimme polverizzate mischiate a tantiiiiiiisimo colorante purpureo( considerato che costa un botto al grammo ...pensa che guadagno!!)-non ditelo a Lapo.-......quindi il mio consiglio.....prova ad usare una ventina di stimmi (capacemente ammollati) per ogni porzine di "risutin" (devi dargli il tempo necessario per "riaversi"-15-20 min-) e così facendo otterrai un aroma che il sig.Leprotto nemmeno ricorda!!!!!

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron