8 messaggi
Pagina 1 di 1

risotto al salto

da santippe28 il 08 set 2008 16:54


Richiesta dal socratico consorte di preparargli un buon risotto al salto , che non cucino da tempo immemorabile e che ho sempre eseguito "alla 'gnuranta maniera " , schiacciandolo in padella e facendolo saltare col burro e il parmigiano mi colse un dubbio che vi riporto : DEVO USARE ANCHE L'UOVO per amalgamare ? C'è poi qualche magheggio per rendere il risotto al salto veramente strepitoso ? Chiedo lumi . Necessita di riuscire eccellente poichè verrà confrontato con quello di una mia amica "maestrona" ! :)

da butter_fly il 08 set 2008 17:01


acc... questa è bella. mi sa che non so cos'è. a meno che non sia quello fatto col risotto avanzato e ripassato in padella, tipo "frittata"... è lui? :oops:
se è quello, secondo me l'uovo non ci va. ah, usa il burro più buono che hai! se proprio vuoi strafare, fatti in casa il burro :D ti dico come si fa, ci vuole mezz'ora.
se invece ho toppato ricetta, soccombo di fronte alla mia ignoranza :shock:


da Bob il 08 set 2008 17:03


Il risotto al salto non prevede uovo, che si usa solo per la frittata di riso. Parimenti, il parmigiano va aggiunto solo alla fine, a cottura ultimata.
Si usa il risotto avanzato, e lo devi spianare bene sino ad ottenere uno spessore uniforme di un paio di cm, mettendolo in una padella antiaderente leggermente unta prima con olio, quindi asciugata, poi con una ventina di grammi di burro, scaldato a color nocciola. Sgrana bene il riso e ricompattalo, in modo che i chicchi possano liberare bene l'amido, che resta l'unico legante. Rendi ben uniformi i bordi.
Quando si è formata la crosticina, capovolci su un piatto, aggiungi burro alla padella, e riversa il tortino capovolto.
Non conosco altro modo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 08 set 2008 17:06


Curiosità: il risotto al salto era il piatto della nobiltà milanese alla Scala, che veniva preparato dai servitori nello stesso palco su un fornelletto a spitito, durante gli intervalli.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 08 set 2008 17:40


grassie , sì infatti l'uovo non ci andrebbe , ma alcuni lo usano e el mè marì si arrabbia perchè gli dà già fastidio l'odore . Sul punto abbiamo dissertato e alla fine non mi sentivo più tanto sicura perchè effettivamente anch'io ricordo di averne mangiato qualcuno con l'uovo,

da santippe28 il 18 set 2008 13:52


Fatto , seguito i Bob consigli , venuto ottimo, molto croccante , un cicinin trop, la prossima volta lo croccherò meno . La sera prima avevo fatto risotto abbondante con pistilli di zafferano, buono pure questo , però i pistilli erano spagnoli e francamente non mi hanno nè convinta , nè entusiasmata. Il risotto in esubero , l'ho tolto qualche minuto prima della fine cottura e l'ho messo da parte , così ho continuato la cottura normale del risotto e la mantecatura con burro e parmigiano. La sera successiva ho sgranato e ricompattato il risotto avanzato .
:wink:

da butter_fly il 18 set 2008 14:04


ebbrava :D

anche a me lo zaffe spagnolo non fa impazzire :roll:

ti consiglio i seguenti zafferani italiani, buonissimi:

di cascia
di città della pieve
di san gimignano
de l'aquila
della sardegna

se non li trovi nei negozi magari potresti provare online :)


da santippe28 il 18 set 2008 14:08


Grazie Butter , in effetti non so se riesco a trovarli nei negozi , provo a guardarci cmq prendo nota e semmai ci dò dentro con l'on line. Bestia che tecnologia occorre al giorno d'oggi per fare un buon risotto ! :lol:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron