15 messaggi
Pagina 1 di 1

Giappo cheese cake

da vgaber il 11 nov 2008 22:11


...ho provato a farla....è normale che sapesse treeeeeemendamente di uova? :?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da tiger il 12 nov 2008 11:57


Ciao Vgaber....la cheesecake è un dolce che mi piace molto....mi spieghi questa variante giappo :?:

da vgaber il 12 nov 2008 14:24


la cheese cake giappo è molto molto leggera, con una consistenza spugnosa, va cotta in forno ed è composta (non indico le dosi perchè le ricordo male :oops: )da formaggio spalmabile, latte, burro (pochissimo) zucchero, uova (tipo 6 per 250gr di formaggio spalmabile), cremor tartaro, succo di limone, farina ed amido di mais....ha una bella consistenza, ma appunto il sapore di quella che avevo preparato era piuttosto stinfio :?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da tiger il 12 nov 2008 16:18


....Non chiamarmi "zuccone"....ma jappo, perchè l'hai provata in qualche ristorante nipponico?.....Strano mai sentita.....Poi perdonami...cos è il "cremor tartaro"?

da santippe28 il 12 nov 2008 17:00


Tigrotto x il cremor tartaro dai un'occhiata al topic ciambellone al cioccolato di Butter nella sezione dolci , altrimenti poi l'Apina ti punge !!! :wink:

da butter_fly il 12 nov 2008 18:56


magari dipende dalla qualità delle uova...
oppure, come avevo già consigliato a santippe in un altro topic, devi togliere la pellicola che racchiude in sé il tuorlo. rompi l'uovo separando con attenzione e delicatezza l'albume dal tuorlo, afferri quest'ultimo e lo "spremi": uscirà il liquido del tuorlo, e ti resterà in mano una specie di pellicola arancione. se la butti via una buona parte dell'odore di ovetto se ne andrà :P


da vgaber il 12 nov 2008 21:01


bfly, ma avevo spremuto i cocchini ben bene (ed erano anche codice 1) :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 13 nov 2008 09:54


e allora sa di uovo :lol:
ormai sono curiosa di provarla, mi daresti la ricetta precisa?


da tiger il 13 nov 2008 12:15


....Molla la ricetta Vgaber!!!!..... :wink:

da vgaber il 13 nov 2008 21:24


Allora, fatta con:

140 gr zucchero
100ml latte
20gr amido di mais
250gr formaggio spalmabile
60 gr farina
6 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
50gr burro
la puntina di un cucchiaino di cremor tartaro (o altro lievito per dolci)

Mescolato formaggio, latte, burro fuso e succo di limone, quindi aggiungere amido, tuorli, farina e sale; montati gli albumi a neve, aggiunto lo zucchero mentre montavano; incorporato gli albumi al composto ed infornato a bagnomaria in forno preriscaldato a 160° per 75'

ho quasi paura a chiedervi 'e ora cosa mi date in cambio'? :lol: :shock:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da fulvia il 14 nov 2008 00:22


Così a naso senza conoscere la ricetta mi sembrano troppe le uova per la massa di composto......poco il succo di limone (solo un cucchiaio :? ) e ci metterei anche della scorza grattugiata..... :)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da vgaber il 14 nov 2008 22:16


fulvia ha scrittoCosì a naso senza conoscere la ricetta mi sembrano troppe le uova per la massa di composto......poco il succo di limone (solo un cucchiaio :? ) e ci metterei anche della scorza grattugiata..... :)

Quindi, volendo ricalcolare le proporzioni,come dovrei prepararla? :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da fulvia il 15 nov 2008 19:09


Bah...io preparo una crostata al limone dove praticamente la crema ha la consistenza di un crème caramèl prima della cottura...

gr. 180 uova
gr. 125 zucchero
gr. 100 panna
gr. 50 succo limone
zeste di un limone biologico

la mia panna dovrebbe essere sostituita dal tuo formaggio spalmabile....controllerei il peso delle uova considerando che separerai albume da tuorlo.....i 50 gr. di succo di limone tolgono il sapore di uovo, e le zeste daranno più aroma al composto.
Invertirei la sequenza di preparazione....ai tuorli aggiungerei via via il latte già miscelato con il formaggio...pizzico di sale.....farina e amido setacciati insieme con il cremor tartaro....succo di limone e zeste...e infine la meringa.
...Prova..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 15 nov 2008 19:11


posso provarla pure io la tua versione, fulvia? :D
mi ha fatto gola da morire.
Per la tarte va bene quella di santin?

da fulvia il 15 nov 2008 20:18


Va bene anche la pate à sucre fatta con lo zucchero a velo..... :P
Precuoci la frolla in bianco per 15 minuti con i fagioli impermeabilizzata con albume pennellato.....
Poi versi la crema pronta e cuoci a 150° per 25/30 minuti, fai la crema ma non usarla subito perchè contiene anche i bianchi e se non li lasci riposare ti fanno l'effetto sufflè...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog