25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

consiglio per cena

da lunetta24 il 12 nov 2008 10:31


datemi qualche consiglio!! vi spiego la situazione, la cena si terra' a casa di un'amica e ognuna delle mie amiche dovra' portare qualcosa da mangiare. Siamo in 8! io vorrei preparare qualcosa che

1. si possa preparare anche la domenica prima e poi congelare o si possa prepare almeno un giorno prima ma non sia troppo complicato visto che preparero' la sera al ritorno da lavoro

2. sia facilmente trasportabile

3. vada al max riscaldato o mangiato freddo.

sono esclusi i dolci perchè si è prenotata un'altra amica , e considerate che un'altra ha detto che forse fara' una parmigiana.

Via con i consigli!! :wink:

da Fante il 12 nov 2008 10:51


Pasta al forno!
Banale, trasportabile, preparabile in anticipo e ( quasi ) sempre graditissima.

Tipo: penne cotto e fontina. Lo saprebbe fare anche Bob.... 8)

Ricetta: pigli le penne, le tieni al dente alla terrona maniera ( 8) ) le metti in una teglia leggermente imburrata mischiandola con dadi di fontina e cotto a listarelle, spolveri di parmigiano, fiocchi di burro.
Inforni 10-15 min a 180 e poi zac colpo di grill

Se te la vuoi tirare, usa pancetta e reblochon con qualche spicchietto d'aglio e la chiami patiflette

da lunetta24 il 12 nov 2008 13:06


in effetti era una delle cose che mi era venuta in mente.....oppure visto che ultimamente mi sono un po' fissata, fare il farro con pomodorini basilico tonno e qualche cubettino di formaggio o mozzarella da rinfornare leggermente al momento (ricetta gia' provata veramente buona) ....che dci?

da simoncina il 12 nov 2008 13:15


Una torta salata o una quiche?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 12 nov 2008 13:24


lunetta24 ha scritto....che dci?


Eviterei il tonno: pomodorini basilico e formaggio, stop.

da capohog il 12 nov 2008 13:25


Se siete di buon appetito e vuoi fare anche figura prepara una polenta non solidissima, ungi uno stampo da savarin (quello col buco per intenderci) con il burro e poi versa un primo strato di polenta ricava con il dorso di un cucchiao un incavo circolare nella polenta, mettici una abbondante dadolata di formaggio che fonda bene (fontina o simili) e funghi misti o funghi secchi saltati in padella a tocchetti ed una cucchiaiata di besciamella, versa altra polenta e compatta il tutto. Poi surgela tranquillamente. Al momento infila in forno per venti/trenta minuti (il formaggio deve essere bello fuso, e sforna servi con un ragu di salciccie messe al centro del buco. Quanto tagli la fetta e ti servi okkio al filo ed al formaggio che cola fuori dalla preparazione.

E' un piatto abbastanza robusto... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 12 nov 2008 13:28


Tanti begli sformatini di verdura ( spinaci per es ) che li metti nei loro bei contenitorini mono porzione di alluminio, li schiaffi in frezer , poi li trasporti senza difficoltà e li fai scaldare nel forno della tua amica. (mezz'oretta a 180 200 gradi )

da Fante il 12 nov 2008 13:33


Senti 'sta roba qua che ho partorito adesso e che spacca il culo

Fai una bella crema di zucca - pigli la zucca senza fare la zuccona, la decortichi, la stufi in una casseruola con un poco di acqua sul fondo. a parte rosoli dello scalogno in noce di burro, unisci la zucca ammorbidita e frulli il tutto allungando alla consistenza di crema con brodo vegetale. Surgeli.

Al momento di servire scaldi anche al micro, poni in ciotoline e servi con crostini di pane e bastoncini di formaggio tipo fontina o toma.

da lunetta24 il 12 nov 2008 13:36


capohog ha scrittoSe siete di buon appetito e vuoi fare anche figura prepara una polenta non solidissima, ungi uno stampo da savarin (quello col buco per intenderci) con il burro e poi versa un primo strato di polenta ricava con il dorso di un cucchiao un incavo circolare nella polenta, mettici una abbondante dadolata di formaggio che fonda bene (fontina o simili) e funghi misti o funghi secchi saltati in padella a tocchetti ed una cucchiaiata di besciamella, versa altra polenta e compatta il tutto. Poi surgela tranquillamente. Al momento infila in forno per venti/trenta minuti (il formaggio deve essere bello fuso, e sforna servi con un ragu di salciccie messe al centro del buco. Quanto tagli la fetta e ti servi okkio al filo ed al formaggio che cola fuori dalla preparazione.

E' un piatto abbastanza robusto... :roll:


questa ricettina mi piace molto salvo per i funghi che nn mi piacciono. ma la terro' per me perchè ad una mia amica nn piace la polenta.

torta salata gia' fatta la volta precedente ...

mi sa che restero' su una pasta al forno o qualcosa del genere....gli sformatini di verdura nn li ho mai fatti nn saprei nemmeno da dove iniziare :oops:

da Fante il 12 nov 2008 13:38


santippe28 ha scrittoTanti begli sformatini di verdura ( spinaci per es ) che li metti nei loro bei contenitorini mono porzione...


Non fare troppo la figa così tanto per....spara la ricetta 8)

da santippe28 il 12 nov 2008 13:38


[quote="Fante"]Senti 'sta roba qua che ho partorito adesso e che spacca il culo


Parto cesareo eh ? :lol:

da capohog il 12 nov 2008 13:46


No il povero Fante è entrato in andro(meno?)pausa anticipata :cry:
:wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 12 nov 2008 13:47


Sformatini di verdura.
Lessare gli spinaci ( quelli surgelati ) la dose di spinaci vedila tu a seconda di quanti siete. Però puoi farlo per esempio anche con i finocchi o le zucchine o la zucca. Inzomma lessa la verdura che più ti aggrada. Indi poscia , falla saltare in padella unta di olio e.v.o. insaporendola con un pò di sale e pepe . Tienila morbida magari aggiungendo un cuchiaio di panna , spolvera con parmigiano , amalgama e togli dal fuoco.
Indi passala nel mixer insieme a ricotta , parmigiano grattugiato e un paio di uova . Lessa anche una patatina piccolina piccolina . e passa pure quella nel mixer insieme agli altri ingredienti. Regola di sale , pepe e aggiungi ancora noce moscata.Io metto anche un pochino di besciamella ( adesso si scateneranno i puristi , ma se non hai tempo va bene anche quella già pronta ) Quando avrai un bel composto omogeneo , denso , ma non duro, riempi le cocottine , spolverizzale ancora con il parmigiano grattugiato e poi passale in forno. Servi belle calde

da lunetta24 il 12 nov 2008 13:52


santippe28 ha scrittoSformatini di verdura.
Lessare gli spinaci ( quelli surgelati ) la dose di spinaci vedila tu a seconda di quanti siete. Però puoi farlo per esempio anche con i finocchi o le zucchine o la zucca. Inzomma lessa la verdura che più ti aggrada. Indi poscia , falla saltare in padella unta di olio e.v.o. insaporendola con un pò di sale e pepe . Tienila morbida magari aggiungendo un cuchiaio di panna , spolvera con parmigiano , amalgama e togli dal fuoco.
Indi passala nel mixer insieme a ricotta , parmigiano grattugiato e un paio di uova . Lessa anche una patatina piccolina piccolina . e passa pure quella nel mixer insieme agli altri ingredienti. Regola di sale , pepe e aggiungi ancora noce moscata.Io metto anche un pochino di besciamella ( adesso si scateneranno i puristi , ma se non hai tempo va bene anche quella già pronta ) Quando avrai un bel composto omogeneo , denso , ma non duro, riempi le cocottine , spolverizzale ancora con il parmigiano grattugiato e poi passale in forno. Servi belle calde


interessanti....

da lunetta24 il 12 nov 2008 13:56


lunetta24 ha scritto
santippe28 ha scrittoSformatini di verdura.
Lessare gli spinaci ( quelli surgelati ) la dose di spinaci vedila tu a seconda di quanti siete. Però puoi farlo per esempio anche con i finocchi o le zucchine o la zucca. Inzomma lessa la verdura che più ti aggrada. Indi poscia , falla saltare in padella unta di olio e.v.o. insaporendola con un pò di sale e pepe . Tienila morbida magari aggiungendo un cuchiaio di panna , spolvera con parmigiano , amalgama e togli dal fuoco.
Indi passala nel mixer insieme a ricotta , parmigiano grattugiato e un paio di uova . Lessa anche una patatina piccolina piccolina . e passa pure quella nel mixer insieme agli altri ingredienti. Regola di sale , pepe e aggiungi ancora noce moscata.Io metto anche un pochino di besciamella ( adesso si scateneranno i puristi , ma se non hai tempo va bene anche quella già pronta ) Quando avrai un bel composto omogeneo , denso , ma non duro, riempi le cocottine , spolverizzale ancora con il parmigiano grattugiato e poi passale in forno. Servi belle calde


interessanti....


mi è venuta in mente una cosa simile che avevo letto tempo fa e mai sperimentata, fatta con spinaci e all'interno della cocottina dopo aver messo gli spinaci mettevano una ciliegina (mozzarella :wink: ) ........... mmmmm mi sa che nel we provo entrambi :D

da santippe28 il 12 nov 2008 14:09


sì il formaggio filante ci può stare , ogni tanto lo uso anch'io, se opti per una verdura "piuttosto dolce" tipo finocchi o carote o zucca , ci sta bene , al posto della mozzarella , la scamorza affumicata.

:wink:
+

da vgaber il 12 nov 2008 14:18


diversi tipi di pane :D o focaccette

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da ugly il 12 nov 2008 15:11


ma una bella pasta al forno alla terrona maniera no??

sugo, melanzane fritte e taaaaaaaanta mozzarella ?

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da tiger il 12 nov 2008 16:16


....Yum....Ugly...Poi ci aggiungi anche le uova sode ed i piselli....Slurrrrp!!!....Peccato che si digerisce nel 2020.... :P

da ugly il 12 nov 2008 16:37


tiger ha scritto....Yum....Ugly...Poi ci aggiungi anche le uova sode ed i piselli....Slurrrrp!!!....Peccato che si digerisce nel 2020.... :P



veramente noi ci mettiamo uova sode, polpette e salame :oops:

ma a noi terroncelli da piccoli ci fanno crescere con latte e cozze per cui siamo abituati a digerire qualunque cosa

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog